PDA

View Full Version : ERRORE CON DV5 1115EL AMD TURION X2

Gigi@82
04-12-2009, 22:37
Salve a tutti e' da un po' di tempo che il mio pc mi da una bluescreen con il seguente errore....

il computer e' stato riavviato da un controllo errori: Controllo errori

0x00000124 (0x00000000, 0x8678a024, 0xb6000000, 0x00000181)

dalle varie ricerche ho forse capito che potrebbe essere la scheda PCI EXPRESS, ma non capisco qual'e' il problema.....

Esiste un registro per interpretare questi numeri?

adelage
05-12-2009, 00:01
come interpretare gli errori non so, ma nel 90% dei casi il blue screen è causato da ram o scheda madre difettosa, o da un problema driver..dovresti provare a capire da quanto tempo di dà questo problema, e se prima che si verificasse hai aggiornato qualche driver..se non ne vieni a capo puoi provare a fare un backup e formattare tutto con i driver più aggiornati, se anche così continua a darti il problema, quasi sicuramente sta partendo o la ram, o la scheda madre...

Gigi@82
05-12-2009, 08:45
Ti ringrazio per la tua risposta, sinceramente e' da aprile che mi da questo problema cioe' un mese dopo l'aquisto l'ho inviato in garanzia e mi hanno cambiato l'hard disk il dissipatore e ventole ma dopo 2 settimane che mi e' ritornato stesso problema....non si manifesta spesso ma tipo ogni 6 o 7 giorni che il pc e' acceso....Prima avevo vista e non mi dava la bluescreen ma si bloccava totalmente tutto e mi dava delle righe orizzontali su tutto lo schermo...da quando ho istallato win7 cioe' da 2 settimane invece delle righe mi esce la pagina blu con l'errore....da ricerche fatte il driver che va male sarebbe la PCI EXPRESS.....e per questo ci sarebbe anche una soluzione e vi posto il link http://support.microsoft.com/kb/968992/it
Ma sfortunatamente la soluzione e' solo per vista......e quindi il mio win 7 mi dice che non si puo' applicare perche' sistema operativo diverso.....

adelage
05-12-2009, 13:35
Ti ringrazio per la tua risposta, sinceramente e' da aprile che mi da questo problema cioe' un mese dopo l'aquisto l'ho inviato in garanzia e mi hanno cambiato l'hard disk il dissipatore e ventole ma dopo 2 settimane che mi e' ritornato stesso problema....non si manifesta spesso ma tipo ogni 6 o 7 giorni che il pc e' acceso....Prima avevo vista e non mi dava la bluescreen ma si bloccava totalmente tutto e mi dava delle righe orizzontali su tutto lo schermo...da quando ho istallato win7 cioe' da 2 settimane invece delle righe mi esce la pagina blu con l'errore....da ricerche fatte il driver che va male sarebbe la PCI EXPRESS.....e per questo ci sarebbe anche una soluzione e vi posto il link http://support.microsoft.com/kb/968992/it
Ma sfortunatamente la soluzione e' solo per vista......e quindi il mio win 7 mi dice che non si puo' applicare perche' sistema operativo diverso.....

allora il campo si restringe a driver (probabilmente video) o vga danneggiata (nel qual caso dovrebbero sostituirti tutta la mainboard, visto che negli hp la vga è saldata), non credo possa esserci qualche altra periferiferica pci-ex...mi sa che ti tocca rimandarlo all'assistenza e pregare :stordita:

edit: http://social.technet.microsoft.com/Forums/en/w7itproinstall/thread/c4edb15f-0ac6-422a-8751-c50331eae7c9 , stesso problema, e più o meno dicono le stesse cose che ti ho detto io (in inglese), solo che lì si parla di un desktop

Gigi@82
09-12-2009, 01:15
Un aiutino a leggere il file debbugging.......

Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.11.0001.404 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.

Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\120909-34289-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

WARNING: Whitespace at end of path element
Symbol search path is: C:\Symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols;SRV*DownstreamStore*http://msdl.microsoft.com/download/symbols

Executable search path is:
Windows 7 Kernel Version 7600 MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 7600.16385.x86fre.win7_rtm.090713-1255
Machine Name:
Kernel base = 0x82c08000 PsLoadedModuleList = 0x82d50810
Debug session time: Wed Dec 9 01:10:27.045 2009 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 1:20:52.729
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
...............................................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
......
1: kd> Bugcheck Analysis
^ Operation not supported by current debuggee error in 'Bugcheck Analysis '
1: kd> analyze -v
*** WARNING: Unable to verify timestamp for amdsata.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for amdsata.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for amdxata.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for amdxata.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for Amddfltr.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for Amddfltr.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for AtiPcie.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for AtiPcie.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ahcix86s.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ahcix86s.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for hpdskflt.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for hpdskflt.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for spldr.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for spldr.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for AF9035BDA.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for AF9035BDA.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ONDAusbnet.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ONDAusbnet.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ONDAusbmdm6k.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ONDAusbmdm6k.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ONDAusbser6k.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ONDAusbser6k.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ONDAusbnmea.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ONDAusbnmea.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ONDAusbvoice.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ONDAusbvoice.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for avgmfx86.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for avgmfx86.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for avgldx86.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for avgldx86.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for AtiHdmi.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for AtiHdmi.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for drmk.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for drmk.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for stwrt.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for stwrt.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for dump_amdsata.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for dump_amdsata.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for avgtdix.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for avgtdix.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for atikmdag.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for atikmdag.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for dxgkrnl.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for dxgkrnl.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for athr.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for athr.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for Rt86win7.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for Rt86win7.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for jmcr.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for jmcr.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for AmdLLD.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for AmdLLD.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for usbfilter.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for usbfilter.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for SynTP.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for SynTP.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for enecir.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for enecir.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for Accelerometer.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for Accelerometer.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for win32k.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for win32k.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for TSDDD.dll
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for TSDDD.dll
*** WARNING: Unable to verify timestamp for cdd.dll
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for cdd.dll
*** WARNING: Unable to verify timestamp for peauth.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for peauth.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for secdrv.SYS
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for secdrv.SYS
Couldn't resolve error at 'nalyze -v'
1: kd> Bugcheck Analysis
^ Operation not supported by current debuggee error in 'Bugcheck Analysis '
1: kd> analyze -v
Couldn't resolve error at 'nalyze -v'
1: kd> nalyze-v
^ Syntax error in 'nalyze-v'
1: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *

WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR (124)
A fatal hardware error has occurred. Parameter 1 identifies the type of error
source that reported the error. Parameter 2 holds the address of the
WHEA_ERROR_RECORD structure that describes the error conditon.
Arguments:
Arg1: 00000000, Machine Check Exception
Arg2: 8653d024, Address of the WHEA_ERROR_RECORD structure.
Arg3: b6000000, High order 32-bits of the MCi_STATUS value.
Arg4: 00000181, Low order 32-bits of the MCi_STATUS value.

Debugging Details:
------------------

BUGCHECK_STR: 0x124_AuthenticAMD

CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1

DEFAULT_BUCKET_ID: VISTA_DRIVER_FAULT

PROCESS_NAME: audiodg.exe

CURRENT_IRQL: 1f

STACK_TEXT:
807cc8cc 83026f3f 00000124 00000000 8653d024 nt!KeBugCheckEx+0x1e
807cc908 82cd6f04 867e3801 8653d024 82c704f0 hal!HalBugCheckSystem+0xab
807cc938 830271f1 867eb240 83034e40 00000000 nt!WheaReportHwError+0x230
807cca4c 830272e3 867eb240 867eb290 00000000 hal!HalpMcaReportError+0x3b
807cca70 8302754f 00000000 867eb290 807ccb90 hal!HalpMceHandler+0x8b
807cca80 8301d5f5 00000000 00000000 00000000 hal!HalpHandleMachineCheck+0x3b
807ccb90 8301a261 00000000 807c7750 00000000 hal!HalpMcaExceptionHandler+0x87
807ccb90 00000000 00000000 807c7750 00000000 hal!HalpMcaExceptionHandlerWrapper+0x89

STACK_COMMAND: kb

FOLLOWUP_NAME: MachineOwner

MODULE_NAME: hardware

IMAGE_NAME: hardware

DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 0

FAILURE_BUCKET_ID: 0x124_AuthenticAMD_PROCESSOR_CACHE

BUCKET_ID: 0x124_AuthenticAMD_PROCESSOR_CACHE

Followup: MachineOwner
---------

qual'e' la causa di questa bluescreen????? Grazie ragazzi!

Alberto85spv
09-12-2009, 21:14
Non è che ci abbia capito molto dal debug ma il problema sembra legato all'audio. Hai provato ad installare i driver più nuovi per il tuo notebook? Qui trovi gli idt drivers più recenti:

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=338874

E' un file .cab, devi estrarre il contenuto. Poi vai in pannello di controllo, gestione dispositivi, controller audio, doppio click su idt. Poi vai in driver, aggiorna driver e gli dici di cercare nella cartella in cui hai estratto la cab.

Se il problema persiste non so bene cosa dirti. Ciao!

Gigi@82
10-12-2009, 20:17
Non è che ci abbia capito molto dal debug ma il problema sembra legato all'audio. Hai provato ad installare i driver più nuovi per il tuo notebook? Qui trovi gli idt drivers più recenti:

E' un file .cab, devi estrarre il contenuto. Poi vai in pannello di controllo, gestione dispositivi, controller audio, doppio click su idt. Poi vai in driver, aggiorna driver e gli dici di cercare nella cartella in cui hai estratto la cab.

Se il problema persiste non so bene cosa dirti. Ciao!

Ti ringrazio per la risposta ma il mio pc e' un AMD turion questi che hai postato te sono i driver per un INTEL??

Alberto85spv
11-12-2009, 08:13
Ti ringrazio per la risposta ma il mio pc e' un AMD turion questi che hai postato te sono i driver per un INTEL??

No i driver audio sono comuni sia a modelli con amd e intel, ti metto direttamente il link per scaricarli.

Sistema a 32 bit:
http://go.notebookreview.com/?id=525X832&url=http%3A%2F%2Fdownload.windowsupdate.com%2Fmsdownload%2Fupdate%2Fdriver%2Fdrvs%2F2009%2F10%2F20301589_129edf8216dad3f2a6e0c6664243abd69f3f1ed3.cab

Sistema a 64 bit:
http://go.notebookreview.com/?id=525X832&url=http%3A%2F%2Fdownload.windowsupdate.com%2Fmsdownload%2Fupdate%2Fdriver%2Fdrvs%2F2009%2F10%2F20301590_7f8ffa7684c1553235f84da9dcc4a1681deff618.cab

Ovviamente se hai un sistema a 32 bit installa i primi, se è a 64 bit installa i secondi con la procedura che ti ho descritto precedentemente.

La procedura di aggiornamento va bene se hai già una versione dei driver idt più vecchia oppure se hai installato i driver idt audio da windows update. Se hai diverse versioni di driver installate ti consiglio di togliere tutto, di fare mettere a windows la versione che ritiene opportua (da windows update) e poi mettere i driver di cui ti ho dato i link con la procedura descritta nel mio post precedente.

Fammi sapere!!

Gigi@82
11-12-2009, 16:08
Fatto....adesso lo provo e' ti faccio sapere...speriiamo bene!

Gigi@82
11-12-2009, 16:10
Un'altra cosa...e' da quando ho istallato win7 che il protect smart non mi funziona piu'...mi dice che non e' supportato per questa unita'.....ho provato anche a disistallarlo e reinstallarlo ma nulla e' sempre uguale....hai qualche consiglio?

Alberto85spv
11-12-2009, 23:51
Un'altra cosa...e' da quando ho istallato win7 che il protect smart non mi funziona piu'...mi dice che non e' supportato per questa unita'.....ho provato anche a disistallarlo e reinstallarlo ma nulla e' sempre uguale....hai qualche consiglio?

Hai aggiornato il bios? Io ho un notebook con processore intel però il supporto al protect smart è stato introdotto solamente con l'ultima versione di bios. Credo quindi che sia lo stesso anche per te.

Sul sito di hp vai nella pagina di supporto del tuo notebook e scarica l'ultimo bios. Quando lo installi assicurati di avere la batteria inserita (con un buon livello di carica) e il portatile collegato alla alimentazione. Non ti preoccupare se mentre lo installi le ventole ti partono a velocità smodata...è normale. Finita la procedura il pc si spegne. Riaccendilo e prova ora ad installare il protect smart, dovrebbe funzionare!

Gigi@82
12-12-2009, 11:39
Si il bios e' aggiornato...nel mio caso quindi e' F.37.....

Alberto85spv
13-12-2009, 00:51
Si il bios e' aggiornato...nel mio caso quindi e' F.37.....

Strano..il protect smart allora ti dovrebbe funzionare. Hai messo l'ultima versione disponibile??

Hai risolto per l'audio??

Gigi@82
13-12-2009, 12:29
Per l'audio fino adesso il pc sta andando bene...e sto cavolo di protect smart che non riesco a capire!

http://img269.imageshack.us/img269/1581/immaginenbg.png

Gigi@82
15-12-2009, 19:46
Helpppp

Alberto85spv
15-12-2009, 20:53
Helpppp

Non so veramente cosa dirti...hai installato gli Intel Chipset Software Installation Utility?! Perché li ci sono anche i driver del controller sata..non vorrei che il problema fosse dovuto a quello.

Prova a scaricarli e ad installarli da qui:

Magari prova a togliere il protect smart, installare i driver del chipset e poi a rimettere il protect smart.

Magari non conta nulla però è un'idea che mi è venuta pensandoci un po...

Gigi@82
17-12-2009, 16:54
Non so veramente cosa dirti...hai installato gli Intel Chipset Software Installation Utility?! Perché li ci sono anche i driver del controller sata..non vorrei che il problema fosse dovuto a quello.

Prova a scaricarli e ad installarli da qui:

Magari prova a togliere il protect smart, installare i driver del chipset e poi a rimettere il protect smart.

Magari non conta nulla però è un'idea che mi è venuta pensandoci un po...

Alberto non posso istallare una cosa Intel su un Amd...mi dice che non e' compatibile

Alberto85spv
18-12-2009, 00:58
Alberto non posso istallare una cosa Intel su un Amd...mi dice che non e' compatibile

Scusami...come al solito mi sono dormito che tu hai un computer con piattaforma amd nonostante tu lo abbia detto più volte, scusa ancora.

IL discorso che ti facevo è però lo stesso valido. Prova ad installare i driver SATA di amd (sempre che tu non lo abbia già fatto) che puoi trovare sulla pagina di supporto di hp:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=4063&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3819748

Il driver in questione dovrebbe essere:

Driver del Controller RAID compatibile AMD AHCI

E' spacciato come driver raid ma nel nome compare la scritta AHCI che è una tecnica hardware di comunicazione usata fra periferiche sata.

Prova ad installare questo poi il protect smart. Non so che dirti, io con piattaforma intel non ho dovuto fare niente per farlo andare se non aggiornare il bios.

Fammi sapere!!

Gigi@82
20-12-2009, 14:13
Scusami...come al solito mi sono dormito che tu hai un computer con piattaforma amd nonostante tu lo abbia detto più volte, scusa ancora.

IL discorso che ti facevo è però lo stesso valido. Prova ad installare i driver SATA di amd (sempre che tu non lo abbia già fatto) che puoi trovare sulla pagina di supporto di hp:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=4063&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3819748

Il driver in questione dovrebbe essere:

Driver del Controller RAID compatibile AMD AHCI

E' spacciato come driver raid ma nel nome compare la scritta AHCI che è una tecnica hardware di comunicazione usata fra periferiche sata.

Prova ad installare questo poi il protect smart. Non so che dirti, io con piattaforma intel non ho dovuto fare niente per farlo andare se non aggiornare il bios.

Fammi sapere!!

Non funziona!!!!!

Alberto85spv
20-12-2009, 18:27
Non funziona!!!!!

A questo punto l'unica soluzione mi sembra quella di contattare il supporto di hp e sentire cosa ti dicono loro....

Gigi@82
20-12-2009, 18:38
A questo punto l'unica soluzione mi sembra quella di contattare il supporto di hp e sentire cosa ti dicono loro....

infatti e' quello che ho fatto...ma questi dell'HP mi sembra che non ci capiscono un cxxo....

Alberto85spv
21-12-2009, 12:36
infatti e' quello che ho fatto...ma questi dell'HP mi sembra che non ci capiscono un cxxo....

Quindi non ti hanno saputo dare una spiegazione?? Ma almeno hanno capito qual'è il tuo problema??

Gigi@82
21-12-2009, 20:23
Quindi non ti hanno saputo dare una spiegazione?? Ma almeno hanno capito qual'è il tuo problema??

No..loro vogliono che lo riporto alla configurazione originale...ma per me e' impossibile in questo momento....Domani mattina mi chiameranno e vedo cosa mi dicono....

Gigi@82
22-12-2009, 20:39
Che ti dicevo alberto...per loro devo ritornare alle impostazioni originali....ma'....non ci capiscono niente!!! e intanto io ho rifiutato di reistallare vista....e mi devo tenere il pc senza Protect Smart.....:mad:

Alberto85spv
22-12-2009, 22:05
Che ti dicevo alberto...per loro devo ritornare alle impostazioni originali....ma'....non ci capiscono niente!!! e intanto io ho rifiutato di reistallare vista....e mi devo tenere il pc senza Protect Smart.....:mad:

Ti ho risposto nel forum del portatile...cmq io con 7 a 64bit non ho mai avuto problemi (avevo anche vista a 64bit).

Prova ad installare gli intel matrix storage anche su amd come ha fatto 4ndrea...anche se la cosa mi sembra molto strana!!

Gigi@82
22-12-2009, 23:14
ok..provo e ti faccio sapere...

Gigi@82
22-12-2009, 23:52
ok..provo e ti faccio sapere...

Ragazzi non va....dice che il mio sistema non ha i requisiti necessari.....:cry:

Alberto85spv
23-12-2009, 10:28
Ragazzi non va....dice che il mio sistema non ha i requisiti necessari.....:cry:

Infatti è normale che ti dica così...non so 4ndrea come abbia fatto a metterli su senza avere l'hardware per cui sono pensati!

Gigi@82
27-12-2009, 17:02
Alberto mi sapresti aiutare con questo errore

Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0x86BD8024, 0xB6000000, 0x181)

:help: :help: :help: :help: :help:

Gigi@82
30-12-2009, 01:12
Alberto mi sapresti aiutare con questo errore

Bugcheck code: 0x124 (0x0, 0x86BD8024, 0xB6000000, 0x181)

:help: :help: :help: :help: :help:

mi quoto da solo