PDA

View Full Version : Extracomunitario(forza lavoro per il nostro paese) chiedeva il suo stipendio: Ucciso.

first register
04-12-2009, 21:07
La vittima è un senegalese, fratello del segretario Fiom-Cgil della zona
Reclamava lo stipendio di tre mesi
ucciso dal datore di lavoro a Biella

BIELLA - Reclamava lo stipendio che da tre mesi non gli era stato versato. Per questo è stato ucciso dal datore di lavoro con nove coltellate. Questa la storia di Ibrahim M'bodi, operaio 35enne in un cantiere edile, senegalese trapiantato a Zumaglia, nel Biellese, fratello di Adam M'Bodi segretario dei metalmeccanici della Cgil di Biella. Il suo cadavere è stato ritrovato pero' ieri da due agricoltori in un canale di scolo ai margini di una risaia, ma l'assassinio è di tre giorni fa e il datore di lavoro, Franco D'Onofrio, ha confessato ai carabinieri dopo un lungo interrogatorio.

M'Bodi aveva gia' avuto accese discussioni con D'Onofrio perche' non riceveva lo stipendio con regolarita'. ''Sono a pezzi'', ha commentato il fratello Adam che aveva anche tentato un'inutile mediazione con l'imprenditore. ''E' un omicidio che non puo' passare sotto silenzio'', scrivono in una nota unitaria i sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Biella: "Fatti di inaudita gravita' come questo rientrano in un clima generale di imbarbarimento dei rapporti sociali, con la possibile aggravante dell'odio razziale. I diritti dei lavoratori sembrano non avere piu' cittadinanza e se, come in questo caso, il lavoratore e' extracomunitario, possono sollecitare le reazioni piu' estreme''.

(4 dicembre 2009)
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/immigrato-biella/immigrato-biella/immigrato-biella.html

Dalle vostre parti è normale che un lavoratore stia 3 mesi senza stipendio ?
Io ho sempre ricevuto lo stipendio dopo 30gg (dipende dalla data dell'inizio del contratto), non ho mai dovuto chiederlo, gli imprenditori seri lavorano tutti in questo modo.
Da un pò di tempo a questa parte in italia va tutto a rotolo, gli insegnanti picchiano i bambini, le fdo uccidono i detenuti, i datori di lavoro uccidono i dipendenti...
Mettiamoci anche le fdo senza soldi, i rimborsi per i rondisti fai-da-te, un presidente del consiglio che spunta fuori 2 processi su 3.

Eppure la crisi è finita.:read:

gabi.2437
04-12-2009, 21:07
Com'è che si dice? Ah si, se stava al suo paese era ancora vivo :O

redsith
04-12-2009, 21:13
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/immigrato-biella/immigrato-biella/immigrato-biella.html

Io ho sempre ricevuto lo stipendio dopo 30gg (dipende dalla data dell'inizio del contratto), non ho mai dovuto chiederlo, gli imprenditori seri lavorano tutti in questo modo.
Da un pò di tempo a questa parte in italia va tutto a rotolo, gli insegnanti picchiano i bambini, le fdo uccidono i detenuti, i datori di lavoro uccidono i dipendenti...
Mettiamoci anche le fdo senza soldi, i rimborsi per i rondisti fai-da-te, un presidente del consiglio che spunta fuori 2 processi su 3.

Io sono stato 4 mesi senza stipendio, però per fortuna non mi hanno ucciso :D

Scalor
05-12-2009, 08:39

qui non centra la crisi, il tizio è un omicida e basta. e non so nemmeno cosa possa centrare il razzismo, se il lavoratore fosse stato un italiano se uno è un omicida sarebbe stata la stessa cosa.

è la mancanza di regole, ma scusate, ma vedete che in carcere non ci va piu nessuno ? per finire in carcere come minimo devi fare la strage, altrimenti qualche annetto e poi riesci per buona condotta sconto pena ecc , se poi fai reati tipo bancarotta, freghi i soldi, non paghi qualcuno, in carcere non ci vai nemmeno. se un persona deve essere pagata e non viene pagata, fa causa va avanti anni ! senza poi ottenere nulla in quanto la ditta o è stata fatta fallire apposta oppure non ha un soldo !
gli stipendi si pagano alla scadenza come da contratto se non c'è copertura o è un problema temporaneo....qualche giorno posso capirlo, ma mesi no, non è una impresa seria, tutti a casa l'impresa è fallita. per esperienza personale, stare li a contrattare, aspettare ecc ecc è tempo perso si deve dichiarare fallimento, si perderà il lavoro ma se lo fanno tutti serve aiuta mettere i puntini sulle i !.

Jarni
05-12-2009, 08:45
gli stipendi si pagano alla scadenza come da contratto
Io introdurrei la mora per il datore di lavoro che paga in ritardo.
50 € al giorno bastano?

MadJackal
05-12-2009, 09:06
Io introdurrei la mora per il datore di lavoro che paga in ritardo.
50 € al giorno bastano?

Poveri imprenditori! Vuoi distruggere l'economia! Komunista! :O

Parlando sul serio, o questo, oppure l'imprenditore firma davanti al notaio che ti ripaga gli stipendi mancati (magari a rate) quando ci sono queste crisi.

qui non centra la crisi, il tizio è un omicida e basta. e non so nemmeno cosa possa centrare il razzismo, se il lavoratore fosse stato un italiano se uno è un omicida sarebbe stata la stessa cosa.

è la mancanza di regole, ma scusate, ma vedete che in carcere non ci va piu nessuno ? per finire in carcere come minimo devi fare la strage, altrimenti qualche annetto e poi riesci per buona condotta sconto pena ecc , se poi fai reati tipo bancarotta, freghi i soldi, non paghi qualcuno, in carcere non ci vai nemmeno. se un persona deve essere pagata e non viene pagata, fa causa va avanti anni ! senza poi ottenere nulla in quanto la ditta o è stata fatta fallire apposta oppure non ha un soldo !
gli stipendi si pagano alla scadenza come da contratto se non c'è copertura o è un problema temporaneo....qualche giorno posso capirlo, ma mesi no, non è una impresa seria, tutti a casa l'impresa è fallita. per esperienza personale, stare li a contrattare, aspettare ecc ecc è tempo perso si deve dichiarare fallimento, si perderà il lavoro ma se lo fanno tutti serve aiuta mettere i puntini sulle i !.

Il problema, Scalor, è che non lo fanno tutti... Non c'è unità, ti insegnano a farti i fatti tuoi fin dalla scuola (e spesso sono proprio i genitori a dirti "pensa a te, testa bassa e vai avanti"). ;)
Sulla mancanza di regole sono d'accordo, ma vedi che quando con il governo Prodi si è tentato di inasprire le punizioni per chi non rispettava le norme di sicurezza si sono incazzati tutti. Ed ovviamente, se non ricordo male tornato su Berlusconi tutto è stato cancellato...

Scalor
05-12-2009, 10:40
Il problema, Scalor, è che non lo fanno tutti... Non c'è unità, ti insegnano a farti i fatti tuoi fin dalla scuola (e spesso sono proprio i genitori a dirti "pensa a te, testa bassa e vai avanti"). ;)
Sulla mancanza di regole sono d'accordo, ma vedi che quando con il governo Prodi si è tentato di inasprire le punizioni per chi non rispettava le norme di sicurezza si sono incazzati tutti. Ed ovviamente, se non ricordo male tornato su Berlusconi tutto è stato cancellato...

non c'è unità perchè il sindacato DORME !
a me nessuno ha mai detto di farmi i fatti miei nemmeno a scuola !

le punizioni vanno inasprite, ma di certo non da un giorno all'altro.... è impensabile a sconvolgere un sistema economico basato sulla truffa allo stato, evasione, inciuci, amicizie, massonerismo, ahum-ahum... ecc ecc

ti faccio un esempio stupido, dalle mie parti c'è un azienda che ha 40 dipendenti un fatturato dichiarato di 3M di € e....dicono loro non ha i soldi per pagare gli stipendi perchè a detta sua le banche non gli hanno rinnovato le fidejussioni per il nuovo anno alle condizioni delgi anni precedenti. in pratica non gli fanno credito, ha fatto un bell'articolo sul giornale, con tanto di foto dell'imprenditore che si descrive come VITTIMA, lui vuole che le diano i finanziamenti ....senza garanzia adeguata cioè come facevano prima.
e sono tutti lì, sindacati , provincia ecc non per vedere i conti e sapere ... i guadagni degli anni passati dove sono andati a finire, come sono stati investiti, quali sono le idee di sviluppo ecc visto che la fabbrica è un capannone che ha come minimo 30 anni col tetto pure di amianto (pare) ma per tentare di convincere qualche banca ad erogare i finanziamenti per evitare la cassa. ! cioè in questo modo di certo NON SI DA L'ESEMPIO A NESSUNO !
purtroppo se si vogliono fare delle scelte per avere un futuro migliore per i nostri figli si deve agire così altrimenti non si risolve, ormai le imprese in cassa non hanno volutamente piu nulla, sono scatole vuote o poco, il minimo per tirare avanti qualche mese perchè se succede qualcosa vanno ad elemosinare e i soldi arrivano sempre.

Scalor
05-12-2009, 12:41
hanno detto che lavorava in nero !

http://cadutisullavoro.blogspot.com/2009/12/muore-ibrahim-mbodi-un-senegalese-di-35.html

ma i controlli li fanno o non li fanno ?
cioè il fratello è Adam M'Bodi un segretario dei metalmeccanici della Cgil di Biella ? c'è qualcosa che non quadra.

first register
05-12-2009, 19:52
http://img686.imageshack.us/img686/68/aaaaaaaaaaaak.jpg

:mad:

LUVІ
05-12-2009, 19:57
Che triste vicenda. :(
Mi piacerebbe sapere l'opinione di un biellese "eccellente" del forum; sicuramente sarebbe in grado di difendere questo criminale.

LuVi