PDA

View Full Version : Phenom II e Cool'n quiet

helpz
04-12-2009, 20:17
Salve ho da poco cambiato il sistema passando da pentium 4 3,00 GHz a Phenom II X2 550 3,1 GHz BE
Da quanto ne so il mio processore sfrutta il cosiddetto cool'n quiet. Ho capito che in pratica quando il pc non è a pieno carico non sfrutta tutta la sua "potenza", correggetemi se sbaglio.

Il fatto è che questa cosa mi dà un pò fastidio, nel senso che, ad esempio, quando apro qualche applicazione piccola e quindi quando la CPU non sfrutta tutti i suoi GHz e sta per esempio a 777Mhz o 1,90 ghz, il pc mi sembra molto più lento. Per esempio anche quando apro start, mi dà questa impressione e sembra più lento del vecchio pentium!
Forse è solo una mia ossessione, però vorrei far andare la mia CPU sempre al massimo, volevo sapere come si può disattivare questa opzione e cosa comporta, e se mi conviene farlo o meno. A me il pc sembra più lento del vecchio a volte!

Grazie

helpz
04-12-2009, 20:33
ciao se vuoi disattivarlo basta andare nel bios....
cmq è un ottimo progamma per gestire bene consumi e temperature...
il pc potrebbe essere rallentato ( ma di poco ) nel passaggio alle diverse frequenze....

a me cmq non dava problema....

si ma infatti la differenza è minima.. però il pc ad esempio quando apro una sola finestra sembra metterci più tempo, invece quando comincio a farlo lavorare di più sembra più veloce... l'hai notato tu questo?

comunque ma se lo disattivo cosa può comportare? Un aumento delle temperature e di conseguenza della rumorosità?

helpz
04-12-2009, 20:47
e dei consumi...

la differenza è menima...
se posso consigliarti usa questo progamma...k10... se cerchi sul forum c'è la guida... cosi regoli la frequenza minima del procio un pò + alta...e se vuoi quella massima un pò + alta...

io avevo visto che era minima e l'ho tenuto...
avevo un 940 che a minimo andava a 2000 e a max a 3800.... quindi nn si notava...
ora che sono sotto i7 920 a 4000 che un pò di differenza ora la sento...:D

cmq prova il progamma...

Ma dove posso scaricarlo?

cmq il mio minimo sta a 777 mhz e massimo a 3,1 ghz, magari sarà per questo che noto la differenza mah...

Jean240
04-12-2009, 23:05
Il mio sta a 800 mhz minimo fino a 3300 mhz in full..e devo dire che non noto per niente la differenza..cioè non mi da nessun problema di rallentamento o roba del genere..e come se non avessi l'opzione di risparmio energetico attivata :)...Non solo questo, ma le temp e i consumi si abbassano di tanto!! Riesco a vedere finalmente i 27 gradi con la cpu :D

carlottoIIx6
04-12-2009, 23:31
Salve ho da poco cambiato il sistema passando da pentium 4 3,00 GHz a Phenom II X2 550 3,1 GHz BE
Da quanto ne so il mio processore sfrutta il cosiddetto cool'n quiet. Ho capito che in pratica quando il pc non è a pieno carico non sfrutta tutta la sua "potenza", correggetemi se sbaglio.

Il fatto è che questa cosa mi dà un pò fastidio, nel senso che, ad esempio, quando apro qualche applicazione piccola e quindi quando la CPU non sfrutta tutti i suoi GHz e sta per esempio a 777Mhz o 1,90 ghz, il pc mi sembra molto più lento. Per esempio anche quando apro start, mi dà questa impressione e sembra più lento del vecchio pentium!
Forse è solo una mia ossessione, però vorrei far andare la mia CPU sempre al massimo, volevo sapere come si può disattivare questa opzione e cosa comporta, e se mi conviene farlo o meno. A me il pc sembra più lento del vecchio a volte!

Grazie

prima di vedere il cool&quiet che non incide molto sulle prestazioni...

hai visto se ti ritrovi tra le mani un x4??????????????????????????

hai provato a sboccare i core?

helpz
05-12-2009, 00:07
prima di vedere il cool&quiet che non incide molto sulle prestazioni...

hai visto se ti ritrovi tra le mani un x4??????????????????????????

hai provato a sboccare i core?

Non ho mai fatto cose del genere... nè overclock... so che ci sono guide in giro, ma non me la sento per adesso....

Non so magari è una mia fissa quella dei rallentamenti....

helpz
05-12-2009, 00:09
Il mio sta a 800 mhz minimo fino a 3300 mhz in full..e devo dire che non noto per niente la differenza..cioè non mi da nessun problema di rallentamento o roba del genere..e come se non avessi l'opzione di risparmio energetico attivata :)...Non solo questo, ma le temp e i consumi si abbassano di tanto!! Riesco a vedere finalmente i 27 gradi con la cpu :D

Anch'io per le temperature non mi lamento, sono a 24° con cool'n quiet. E a 31° senza... Mi sa che rimango con il risparmio energetico...

helpz
05-12-2009, 01:31
Volevo farvi una domandina un pò stupida, ma se ho una scheda video integrata, a parte mentre gioco, in altre applicazione si sente la differenza?
Nel senso con una scheda video dedicata il sistema, in generale(non solo mentre gioco), è più fluido? O non cambia nulla?

gianni1879
05-12-2009, 08:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372