PDA

View Full Version : File Nef e Gimp, matrimonio possibile?

nargotrhond
04-12-2009, 20:02
Sono un felice possessore di Nikon D90. finora ho usato solo il formato jpeg e gimp mi andava bene, ora mi sto cimentando nel raw. E' possibile lavorare in Raw con Jimp? Come devo fare?

P.S. per evitare di comprare adobe/photoshop/capturenx.

Grazie

zyrquel
04-12-2009, 20:13
puoi usare gimp installando il plug-in ufraw (http://ufraw.sourceforge.net/Install.html) oppure puoi usare rawtherapee (http://www.rawtherapee.com/) per sviluppare il raw, convertirlo e poi continuare il lavoro con gimp

io uso captureNX2 e non so proprio quale sia il migliore ;)

Vendicatore
04-12-2009, 20:18
Sono un felice possessore di Nikon D90. finora ho usato solo il formato jpeg e gimp mi andava bene, ora mi sto cimentando nel raw. E' possibile lavorare in Raw con Jimp? Come devo fare?

Grazie

Per lo sviluppo iniziale è molto bello RawTherapee.

Otrebor66
09-12-2009, 21:05
Io uso RawTherapee per sviluppare i raw e per i primi aggiustamenti alle luci ed eventuale taglio , inoltre ha anche un comodo strumento per eliminare aberrazione cromatica vignettatura ed altri difetti , poi passo a GIMP ( Se usi Linux puoi provare anche cinepaint che è un fork di gimp e funziona già a 16 32 bit )
Così mi trovo benissimo .

lo_straniero
09-12-2009, 21:44
ma nikon non comprende in dotazione un sw compreso?

ottimi programmi quelli che ti hanno elencato i ragazzi.

Ma cmq la miglior cosa e puntare al king di photoshop ...in questo campo ti serve a prescindere ;)

Kosmuss
14-12-2009, 10:46
ma nikon non comprende in dotazione un sw compreso?

ottimi programmi quelli che ti hanno elencato i ragazzi.

Ma cmq la miglior cosa e puntare al king di photoshop ...in questo campo ti serve a prescindere ;)
ovvio che lo comprende ma va solo su windows o mac

Vendicatore
14-12-2009, 10:58
ovvio che lo comprende ma va solo su windows o mac

Esiste ma non lo comprende.
Assieme alla macchina ti danno solo ViewNX che permette solo di toccare qualche parametro.
Capture NX è a parte e, come dici tu, è solo win o mac.

Kosmuss
14-12-2009, 11:21
Esiste ma non lo comprende.
Assieme alla macchina ti danno solo ViewNX che permette solo di toccare qualche parametro.
Capture NX è a parte e, come dici tu, è solo win o mac.

si ho fatto confusione con le parole

ARARARARARARA
14-12-2009, 16:09

Grazie

I raw nikon anche se la casa giapponese non lo dice apertamente sono parzialmente criptati e SOLO Nikon Capture NX è in grado di elaborarli al meglio, questo ha dei pro e dei contro, il pro è che capture è stra ottimizzato per i raw nikon e li gestisce da dio, il contro è che devi usare capture. Certo che se usi linux sono a mazzi...

Vendicatore
14-12-2009, 16:23
I raw nikon anche se la casa giapponese non lo dice apertamente sono parzialmente criptati e SOLO Nikon Capture NX è in grado di elaborarli al meglio, questo ha dei pro e dei contro, il pro è che capture è stra ottimizzato per i raw nikon e li gestisce da dio, il contro è che devi usare capture. Certo che se usi linux sono a mazzi...

Nikon in realtà rilascia le specifiche per i file Nef su richiesta, ma non rilascia tutte le specifiche riguardanti gli algoritmi propietari.
Usando linux il risultato che puoi ottenere non si discosta molto da quello che ottieni usando Lightroom o ACR senza i profili specifici (che tra parentesi, Adobe ricostruisce in maniera soggettiva).

ARARARARARARA
14-12-2009, 16:48
Nikon in realtà rilascia le specifiche per i file Nef su richiesta, ma non rilascia tutte le specifiche riguardanti gli algoritmi propietari.
Usando linux il risultato che puoi ottenere non si discosta molto da quello che ottieni usando Lightroom o ACR senza i profili specifici (che tra parentesi, Adobe ricostruisce in maniera soggettiva).

Vero, ma io ho provato camera raw senza le specifiche nikon e i colori che vengono fuori non mi piacciono per niente, devi smanettare 2 ore per avere qualcosa di buono (non lo saprò usare), mentre con capture NX i colori sono già buoni all'apertura del file o comununque in un nanosecondo si corregge il WB e si arriva a colori belli, in camera raw non è il wb a non essere giusto ma proprio i colori in se, per non parlare della riduzione grana, un mio amico mi ha detto: ah devi provare il nuovo lightroom 3 è fighissimo toglie benissimo la grana, l'ho provato e bhè gli ho rimandato il raw che mi aveva mandato dopo averlo modificato in capture e mi ha detto: come hai fatto a farlo così bene e ho risposto semplicemente: Capture Nx 2

Io non sono mai di parte anzi su queste cose sono una put...na se un programma mi da di più io passo a quello senza pensarci 2 volte.

Vendicatore
14-12-2009, 16:54
Vero, ma io ho provato camera raw senza le specifiche nikon e i colori che vengono fuori non mi piacciono per niente, devi smanettare 2 ore per avere qualcosa di buono (non lo saprò usare), mentre con capture NX i colori sono già buoni all'apertura del file o comununque in un nanosecondo si corregge il WB e si arriva a colori belli, in camera raw non è il wb a non essere giusto ma proprio i colori in se, per non parlare della riduzione grana, un mio amico mi ha detto: ah devi provare il nuovo lightroom 3 è fighissimo toglie benissimo la grana, l'ho provato e bhè gli ho rimandato il raw che mi aveva mandato dopo averlo modificato in capture e mi ha detto: come hai fatto a farlo così bene e ho risposto semplicemente: Capture Nx 2

Io non sono mai di parte anzi su queste cose sono una put...na se un programma mi da di più io passo a quello senza pensarci 2 volte.

Anche a me piace moltissimo NX2 come resa, solo che è di una lentezza esasperante (l'hw è quello in firma...).
Ho provato la beta di LR3, non è male e soprattutto ora è a completamente a 64bit (lo so, lo so, anche LR2 lo era, ma quando lo provai non aveva dato le stesse senzazioni di reattività ai settaggi di LR3).
Confido in un NX3 a 64bit, possibilmente non scirtto in quella piaga egiziana che .Net.

ARARARARARARA
14-12-2009, 17:07
Anche a me piace moltissimo NX2 come resa, solo che è di una lentezza esasperante (l'hw è quello in firma...).
Ho provato la beta di LR3, non è male e soprattutto ora è a completamente a 64bit (lo so, lo so, anche LR2 lo era, ma quando lo provai non aveva dato le stesse senzazioni di reattività ai settaggi di LR3).
Confido in un NX3 a 64bit, possibilmente non scirtto in quella piaga egiziana che .Net.

Bhè dai esasperante no, è lento ma utilizzabilissimo, certo è migliorabile.

LR a parte che non mi soddisfa come risultati, ma mi mette anche una certa angoscia con tutto quel nero... mio dio è terribile... però puoi cambiare carattere e colore della scritta lightroom tanto che io in un carattere gotico e in rosso ci avevo scritto DarkRoom perchè mi pareva un nome più adatto.

Vendicatore
14-12-2009, 17:36
Bhè dai esasperante no, è lento ma utilizzabilissimo, certo è migliorabile.

Se devi ritoccare 1200 foto di un matrimonio, ti assicuro che è esasperante :)

Kosmuss
15-12-2009, 22:33

e quindi io che ho nikon e linux che devo fa'? tornare a windows? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ARARARARARARA
15-12-2009, 22:43
e quindi io che ho nikon e linux che devo fa'? tornare a windows? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

no, usi un'alternativa conscio del fatto che non è la soluzione migliore! Oppure ti metti un windows gratis come 7 RC che puoi usare fino a maggio (mi pare) e capture nx demo... tutto gratis e legale come piace a te! Se vuoi ti insegno anche come trovare un windows perfettamente regolare... gratis!!!

Vendicatore
15-12-2009, 22:43

Prova BibblePro.
Non te ne pentirai.

medros
17-12-2009, 14:50
no, usi un'alternativa conscio del fatto che non è la soluzione migliore! Oppure ti metti un windows gratis come 7 RC che puoi usare fino a maggio (mi pare) e capture nx demo... tutto gratis e legale come piace a te! Se vuoi ti insegno anche come trovare un windows perfettamente regolare... gratis!!!

lo spieghi a me in MP?

grassie :D :D

Vinc
17-12-2009, 15:00
lo spieghi a me in MP?

grassie :D :D

se devo essere sincero, questo discorso incuriosisce molto anche me :p

Otrebor66
18-12-2009, 18:43

ERESIAAAAAA :D

No , scherzi a parte prova rawtherapee magari la versione a 64 bit se hai compilato linux a 64 bit . Io uso quello e mi trovo benissimo , però ho una olympus .

Cmq in rawtherapee ci sono diverse opzioni da provare soprattutto per la demoisaicizzazione ( dio spero di averlo scritto bene :cool: ) ; se cerchi su qualche forum trovi sicuramente utenti che lo usano con nikon e ti sapranno consigliare .

Vantaggi di rawtherapee :
1) è GRATIS LEGALMENTE :sofico:
2) è scritto in linux , anche le la versione windows è identica e funziona altrettanto bene
2) c'è la versione 64 bit :sofico:

Kosmuss
18-12-2009, 23:14
ERESIAAAAAA :D

No , scherzi a parte prova rawtherapee magari la versione a 64 bit se hai compilato linux a 64 bit . Io uso quello e mi trovo benissimo , però ho una olympus .

Cmq in rawtherapee ci sono diverse opzioni da provare soprattutto per la demoisaicizzazione ( dio spero di averlo scritto bene :cool: ) ; se cerchi su qualche forum trovi sicuramente utenti che lo usano con nikon e ti sapranno consigliare .

Vantaggi di rawtherapee :
1) è GRATIS LEGALMENTE :sofico:
2) è scritto in linux , anche le la versione windows è identica e funziona altrettanto bene
2) c'è la versione 64 bit :sofico:
no a windows non ci torno.... tranquillo

ho già scaricato rawtherapee e per adesso può andarmi anche bene dato che ho iniziato a fotografare da poco

nargotrhond
26-12-2009, 11:03
intanto auguri a tutti!

ma capturenx al di là del trattamento raw è un buon programma di fotoritocco in rapporto ai soldi che costa?

Vendicatore
26-12-2009, 15:06
intanto auguri a tutti!

ma capturenx al di là del trattamento raw è un buon programma di fotoritocco in rapporto ai soldi che costa?

E' un programma per sviluppare i RAW, non permette di fare fotoritocco esasperato, ma fa il suo onesto lavoro.
L'ideale è usarlo in accoppiata con un altro software più completo, una volta sviluppato il RAW (Gimp và benissimo).