PDA

View Full Version : Turbo33 questo sconosciuto

spk
04-12-2009, 20:46
Ho messo in moto l'acquisto di un Asus UL30VT che leggendo incorpora questa tecnologia che permetterebbe l'overclocking del processore (o anche gpu ma bho) aumentando del 33% le prestazioni, tutto questo quando servisse.
Io ho cercato in giro info maggiori ma non ne ho trovate. E' uno switch software o hardware? Ci deve pensare il SO? se sì Linux ne sarà capace?

Più o meno gli stessi quesiti me li sto facendo anche per lo switch tra le due schede video, potrò farlo "a mano" quando voglio con un bello switch fisico o anche li sarà lato software?

se qualcuno avesse un bel link da passarmi sarebbe ottimo, l'ho cercato senza successo :S

spk
05-12-2009, 10:32
up

zizou79
05-12-2009, 10:38
In effetti non si trova molto in giro, però mi sembra di aver capito che la cosa avvenga a livello di BIOS, per l'overclock un utente inglese diceva che bisogna riavviare la macchina, per lo switch delle schede grafiche no. Per linux di sicuro non funziona senza applicazioni che vadano ad agire sul BIOS della macchina.

spk
05-12-2009, 11:45
ho fatto un po di ricerche sulla doppia VGA e a quanto pare windows è in grado di switchare manualmente accendenone una e spegnendo l'altra on the fly, cosa che invece linux non riesce ancora a fare :(
Ma se ci riesce windows mi auguro che linux non si faccia attendere troppo, l'unico modo sembrerebbe spegnerne una dal bios all'avvio e usare linux solo con una scheda ignorando la presenza della seconda

per il Turbo33 ancora nulla, forse ne saprò di più quando avrò il notebook tra le mani