PDA

View Full Version : Foto Sgranate Sony Cybershot DSC-S930


DragoneRosso
04-12-2009, 17:21
Un saluto a tutti gli smanettoni che vagabondano per questo forum. Volevo porvi un problema che mi sta facendo impazzire. Mi è appena arrivata una Sony Cybershot DSC-S930 in regalo, contento l'ho sballata infilato le batterie ed ho iniziato subito a provarla. Dopo aver fatto un paio di foto, la collego al pc, scarico tutto e noto ke le foto sono tutte sgranate, come se le avessi fatte con cellulare. Le foto sono da 3648x2736 pixel a 72dpi, e sono state fatte a 10Mpixel, infatti sono da 3,5MB. Le foto però hanno dettagli moooolto grossolani e sgranati, sembrano veramente fatte da un cellulare con una 1.3Mpixel. Cosa potrei fare? Ho già mandato una mail alla Sony Italia, ma sto ancora aspettando risposta.

zyrquel
04-12-2009, 17:50
non farebbe schifo vedere le foto incriminate

ma, andando a naso, probabilmente hai lasciato la scelta degli iso alla macchina e lei ha impostato valori altissimi [ 800iso o più ] controlla e casomai fai qualche foto a 100 o 200 iso ;)

mykol
07-12-2009, 10:05
col "microsensore" delle compatte, se vuoi avere foto decenti, DEVI sempre impostare gli iso sul valore più basso.

Altrimenti perché comprare le reflex che hanno un sensore molto più grande (e più costoso) ?

E' vero che esistono delle compatte (o bridge) che costano quasi come una reflex, ma é come montare il motore di una cinquecento su una mmercedes ...

Non che la cosa non possa avere un suo senso: se ti va di andare ai quaranta all'ora ma comodamente e consumando poco, può essere la soluzione ideale !

Traduzione: se vuoi avere una fotocamera leggera, maneggevole, con una "profondità di campo" insuperabile, che fa foto decenti, compra una compatta od una "bridge" ma ricordati di impostare la sensibilità "ISO" al valore minimo consentito ...

Come per la mercedes col motore ed i freni della 500, se vai più veloce ti sfracelli (se aumenti la sensibilità ISO salta fuori la grana che hai visto) !