PDA

View Full Version : PC Gaming 600€ (escluso monitor e s.video)

smighi
04-12-2009, 17:18
Salve ragazzi, devo assemblare un nuovo PC gaming con un budget di circa 600€, chiaramente con un minimo di elasticità, avendo già a disposizione, quindi da non considerare nei 600€, un monitor 24" FULL-HD (samsung p2450h), un'ATI HD5850 Sapphire, mouse e casse.

A questo punto vi mostro che configurazione avevo pensato io con annesse indecisioni:

Case: Cooler Master Storm Scout (esteticamente mi piace e spero sia anche più performante di un Antec Three Undred che mi costerebbe meno) 81,50€

Ali: Corsair 550W CMPSU-550VXEU 71€

MB: Asus M4A785TD-V EVO AM3 75,50€ (video integrata ma PCI-E uno 16x l'altro 4x)
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P 96,50€ (no video ma PCI-E 16x e 8x e credo optional migliori dato il prezzo)

CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 135€

RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 101€
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM 118€ (forse superflue)

Dissi: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 22€
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 31,50€

HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 47,70€

DVD/CD: LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black 25€

Tastiera: Logitech MEDIA KEYBOARD 600 20€

Il totale, scegliendo i pezzi con il minor costo viene 578,70€.
Il tutto da E-Key dato che è abbastanza vicino casa e quindi andrei a ritirare di persona.
Un'indecisione è per la scheda madre, le due a confronto come le vedete? A me piaceva l'idea di potermi appoggiare a una scheda video integrata in caso di necessità ma anche di avere la possibilità di un futuro crossfire. Consigliatemi voi, anche una scheda che non ho messo chiaramente.
Poi la RAM non saprei se vale la pena tirar fuori 18€ in più a livello prestazionale, consigliatemi voi, anche memorie che non ho nominato.
Per il dissi non sò se è davvero necessario, in caso affermativo consigliatemene uno con un buon rapporto qualità/prezzo.

Adesso tocca a voi, datemi consigli e indicazioni sia riguardo alla configurazione che ho fatto io sia rispetto a configurazioni totalmente nuove proposte da voi, anche con Intel se preferite.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :cincin:

Drakogian
04-12-2009, 17:38
Prendi in considerazione anche questa scheda madre:

ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 91€

Come case mi piace il CM HAF 922... tanto spazio e ottima ventilazione.
Buono è anche il classico CM 690.

Il resto mi sembra a posto... ;)

matt92tau
04-12-2009, 17:46
Mi sembra un'ottima configurazione.
Come ram ti consiglierei tra le due che hai scelto le G.SKILL.
Come dissi ti consiglio Xigmatek Dark Knight (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020) (che ho io e con cui mi trovo benissimo) o Xigmatek Red Scorpion (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020).

Gatzu
04-12-2009, 17:53
Salve ragazzi, devo assemblare un nuovo PC gaming con un budget di circa 600€, chiaramente con un minimo di elasticità, avendo già a disposizione, quindi da non considerare nei 600€, un monitor 24" FULL-HD (samsung p2450h), un'ATI HD5850 Sapphire, mouse e casse.

A questo punto vi mostro che configurazione avevo pensato io con annesse indecisioni:

Case: Cooler Master Storm Scout (esteticamente mi piace e spero sia anche più performante di un Antec Three Undred che mi costerebbe meno) 81,50€

MB: Asus M4A785TD-V EVO AM3 75,50€ (video integrata ma PCI-E uno 16x l'altro 4x)
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P 96,50€ (no video ma PCI-E 16x e 8x e credo optional migliori dato il prezzo)

CPU: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 135€

RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 101€
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM 118€ (forse superflue)

Dissi: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 22€
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 31,50€

Il totale, scegliendo i pezzi con il minor costo viene 578,70€.
Il tutto da E-Key dato che è abbastanza vicino casa e quindi andrei a ritirare di persona.
Un'indecisione è per la scheda madre, le due a confronto come le vedete? A me piaceva l'idea di potermi appoggiare a una scheda video integrata in caso di necessità ma anche di avere la possibilità di un futuro crossfire. Consigliatemi voi, anche una scheda che non ho messo chiaramente.
Poi la RAM non saprei se vale la pena tirar fuori 18€ in più a livello prestazionale, consigliatemi voi, anche memorie che non ho nominato.
Per il dissi non sò se è davvero necessario, in caso affermativo consigliatemene uno con un buon rapporto qualità/prezzo.

Adesso tocca a voi, datemi consigli e indicazioni sia riguardo alla configurazione che ho fatto io sia rispetto a configurazioni totalmente nuove proposte da voi, anche con Intel se preferite.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :cincin:

Visto il budget e l'uso io considererei anche la controparte Intel:

MB: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) €115
Case: Cooler Master XCALADE CM 690 €70
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 153€
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 €101
DISSI: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 €22

TOT.: €605

Da E-key.

Lascerei perdere l'intenzione di fare (anche se in un futuro) crossfire poichè a mio avviso consumerebbe e costerebbe troppo un sistema in relazione alle prestazioni restituite.

SALUT.

moddingcreator
04-12-2009, 17:55
se puoi sforare di un pò allora andrei sull'i5 perchèha prestazioni di moltoo superiori
io ti propongo una lista poi fai tu sempre da ekey:
asus maximus III gene 154
i5 153
western digital caviar black 500gb 47
corsair 650 w modulare 98
gskil ddr3 1600mhz 4gb (2x2gb) 118
570 viene quasi come il tuo ma il procio è nettamente superiore

moddingcreator
04-12-2009, 17:56
scusa per le due configurazioni intel ma mentre srivevo hanno postato li altri non me ne sono accorto:muro:

Drakogian
04-12-2009, 18:00
Come dissi ti consiglio Xigmatek Dark Knight (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020) (che ho io e con cui mi trovo benissimo) o Xigmatek Red Scorpion (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1948020).

... anche l' Xigmatek Midgard - Black è un ottimo case:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1990147

smighi
04-12-2009, 18:03
Prendi in considerazione anche questa scheda madre:

ASUS M4A79XTD EVO 790X AM3 ATX DDR3 91€

Come case mi piace il CM HAF 922... tanto spazio e ottima ventilazione.
Buono è anche il classico CM 690.

Il resto mi sembra a posto... ;)

La scheda l'avevo vista ma non sò perchè non l'ho messa nella configurazione...ha qualcosa di particolare rispetto alle altre due oppure è al livello della Gigabyte ma costa solo qualche euro in meno?
Riguardo al case il 922 non c'è sul sito, il CM Storm Scout ha qualcosa che non và? Oppure lo facevi solo per darmi qualche alternativa? Grazie...;)

Riguardo alle RAM se prendessi le G.Skill 1600 andrebbero bene entrambe le schede madri che ho menzionato o dovrei prenderne una come la Gigabyte o la Asus che mi ha consigliato Drakogian che costano un pochino di più?
Per quanto riguarda il dissi se non fa molta differenza prenderei uno dei due che ho messo nella configurazione dato che gli Xigmatek non ci sono da e-key. Grazie anche a te! ;)

smighi
04-12-2009, 18:12
Visto il budget e l'uso io considererei anche la controparte Intel:

MB: Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) €115
Case: Cooler Master XCALADE CM 690 €70
CPU: Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box 153€
RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 €101
DISSI: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 €22

TOT.: €605

Da E-key.

Lascerei perdere l'intenzione di fare (anche se in un futuro) crossfire poichè a mio avviso consumerebbe e costerebbe troppo un sistema in relazione alle prestazioni restituite.

SALUT.

Grazie della configurazione, una cosa che mi frena un pò nello scegliere Intel è l'impossibilità di aggiornamenti futuri con quel socket. Però c'è da dire che non sono uno che aggiorna spesso e l'i5 potrebbe durarmi veramente tanto...accetto il consiglio sul crossfire...;)

...

Grazie anche a te! ;)

... anche l' Xigmatek Midgard - Black è un ottimo case:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1990147

Interessante anche questo, però vale sempre il discorso che da e-key non è presente e dovrei farmelo spedire altrove...comunque non è più di tanto un problema, perchè farei un ordine multiplo di componenti che non trovo da e-key...anche questo però, vorrei sapere come lo vedete in relazione allo Storm...perchè lo storm esteticamente mi piace molto, se però son soldi buttati allora cambio...;)

Drakogian
04-12-2009, 18:15
La scheda l'avevo vista ma non sò perchè non l'ho messa nella configurazione...ha qualcosa di particolare rispetto alle altre due oppure è al livello della Gigabyte ma costa solo qualche euro in meno?
Riguardo al case il 922 non c'è sul sito, il CM Storm Scout ha qualcosa che non và? Oppure lo facevi solo per darmi qualche alternativa? Grazie...;)

... cut...

Per me il CM Storm Scout è relativamente "piccolo" in profondità e non mi piace la gestione dei cavi al suo interno. Fai una ricerca sulle review in rete.

Per la scheda madre: Giga e Asus sono ottime e quest'ultima si comporta bene in OC. Se non l'hai già fatto, vai a chiedere nel forum delle MB per ATI:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678828

moddingcreator
04-12-2009, 18:19
il CM Storm Scout ha qualcosa che non và? Oppure lo facevi solo per darmi qualche alternativa?
allora il cm storm per adesso è ubno dei migliori assieme al 922 come ventilazione e organizzazione degli spazi ma io , anche perdchè lo uso ti consiglio lo storm scout vai sicuro che ti piacerà un sacco

Riguardo alle RAM se prendessi le G.Skill 1600 andrebbero bene entrambe le schede madri che ho menzionato o dovrei prenderne una come la Gigabyte o la Asus che mi ha consigliato Drakogian che costano un pochino di più?

allora le schede madri è meglio quella di drakogian mi sembra o meglio quelle della serie maximus III perchè sono le più avanzate e create da asus apposta per il gaming con caratteristi assolutamente superiori rispetto a molte concorrenti, inoltre tieni presente che la asus di solito è meglio della gigabyte

smighi
04-12-2009, 18:28
Per me il CM Storm Scout è relativamente "piccolo" in profondità e non mi piace la gestione dei cavi al suo interno. Fai una ricerca sulle review in rete.

Per la scheda madre: Giga e Asus sono ottime e quest'ultima si comporta bene in OC. Se non l'hai già fatto, vai a chiedere nel forum delle MB per ATI:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1875343
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678828

Mi leggo qualche recensione on-line allora...ho visto che gli xigmatek non sono di facile reperibilità on-line...ho cercato anche da prokoo per esempio e non ne hanno.
Andrò senz'altro a chiedere per la scheda madre, grazie ancora.

...

Terrò in considerazione la tua esperienza diretta! ;)

Aurora2008
04-12-2009, 18:28

allora le schede madri è meglio quella di drakogian mi sembra o meglio quelle della serie maximus III perchè sono le più avanzate e create da asus apposta per il gaming con caratteristi assolutamente superiori rispetto a molte concorrenti, inoltre tieni presente che la asus di solito è meglio della gigabyte

Non condivido niente :D

La maximus III la prenderei solo se dovessi fare OC pesante, tutte le funzioni in più che fornisce sono utili solamente in questo caso.
Quanto al fatto che Asus sia migliore di Gigabyte, anche qua non sono d'accordo. In linea di massima, a mio modesto parere è invece Gigabyte ad essere un gradino sopra. Contando però che i chipset montati sono gli stessi, la differenza tra Asrock, Gigabyte, Asus, MSI, ecc. è praticamente zero ;)

Per la compatibilità RAM, tutte le marche sopracitate le supportano però non in nativo. Per impostarle a 1600mhz bisogna intervenire dal bios e selezionare manualmente frequenze e timings.

moddingcreator
04-12-2009, 18:36
[QUOTE=Aurora2008;29950918]Non condivido niente :D

La maximus III la prenderei solo se dovessi fare OC pesante, tutte le funzioni in più che fornisce sono utili solamente in questo caso.
Quanto al fatto che Asus sia migliore di Gigabyte, anche qua non sono d'accordo. In linea di massima, a mio modesto parere è invece Gigabyte ad essere un gradino sopra. Contando però che i chipset montati sono gli stessi, la differenza tra Asrock, Gigabyte, Asus, MSI, ecc. è praticamente zero ;)

allora la differenza tra gigabyte,assrock e asus si sente sui modelli avanzati e quando si fa oc, la Maximus III l'o proposta perchè se il budget lo permette è meglio mettere una sk madre più potente pensando anche ad
un oc non troppo pesante

Aurora2008
04-12-2009, 18:43
Se l'autore del topic mi avesse chiesto che configurazione abbinare ad un impianto a liquido con radiatore triventola allora gli avrei consigliato la Crosshair III, ma viste le esigenze correttamente esplicate ritengo che siano 50€ buttati.
Per fare OC leggero le altre schede precedentemente consigliate vanno più che bene :)

matt92tau
04-12-2009, 18:46
Se l'autore del topic mi avesse chiesto che configurazione abbinare ad un impianto a liquido con radiatore triventola allora gli avrei consigliato la Crosshair III, ma viste le esigenze correttamente esplicate ritengo che siano 50€ buttati.
Per fare OC leggero le altre schede precedentemente consigliate vanno più che bene :)

Quoto

smighi
04-12-2009, 18:50

Siamo daccordo, ringrazio comunque moddingcreator per il parere espresso ma le mie esigenze sono molto base...giusto un leggero overclock per liberare la potenza del 955 black edition...e solo nel caso ne sentissi la necessità! ;)

Gatzu
04-12-2009, 18:56
Grazie della configurazione, una cosa che mi frena un pò nello scegliere Intel è l'impossibilità di aggiornamenti futuri con quel socket.

:mbe:

Non è assolutamente vera questa affermazione, questo è un socket è all'inizio della sua vita.

SALUT.

moddingcreator
04-12-2009, 19:02
ok avete ragione forse mi sono fatto prendere un po la mano ma pensavo magari a un futurocomunque mi accorgo che è sopra alle sue esigenze:sofico:

smighi
04-12-2009, 19:03
:mbe:

Non è assolutamente vera questa affermazione, questo è un socket è all'inizio della sua vita.

SALUT.

Avevo letto che non usciranno novità interessanti in futuro su questo socket (avevo sentito parlare di socket "morto" scegliendo Intel), mentre ad esempio su AM3 dovrebbero uscire gli esacore...correggetemi se sbaglio!
Non che questo significhi che sto già pensando a mettere su un esacore o che altro eh, già un quadcore è forse troppo, l'ho scelto molto in ottica futura...

Gatzu
04-12-2009, 19:06
Avevo letto che non usciranno novità interessanti in futuro su questo socket (avevo sentito parlare di socket "morto" scegliendo Intel), mentre ad esempio su AM3 dovrebbero uscire gli esacore...correggetemi se sbaglio!
Non che questo significhi che sto già pensando a mettere su un esacore o che altro eh, già un quadcore è forse troppo, l'ho scelto molto in ottica futura...

Quando di Intel senti parlare di socket morto, si sta parlando del socket 775 e non del 1156 dell'i5/i7.

SALUT.

Aurora2008
04-12-2009, 19:08

Semplicemente Intel, uscendo sul mercato con due soket nuovi, non può permettersi di fare dichiarazioni riguardo alla longevità di questi. Ne deriva che in rete si sia sparsa la voce che il soket 1156 non supporterà i nuovi processori esacore, senza però alcun fondamento. Tantopiù che Intel ritiene che il soket 1156 possa avere la stessa longevità del 775 :)

smighi
04-12-2009, 22:45
Quando di Intel senti parlare di socket morto, si sta parlando del socket 775 e non del 1156 dell'i5/i7.

SALUT.

Semplicemente Intel, uscendo sul mercato con due soket nuovi, non può permettersi di fare dichiarazioni riguardo alla longevità di questi. Ne deriva che in rete si sia sparsa la voce che il soket 1156 non supporterà i nuovi processori esacore, senza però alcun fondamento. Tantopiù che Intel ritiene che il soket 1156 possa avere la stessa longevità del 775 :)

Adesso ho capito...si fa presto a farsi delle convinzioni sbagliate allora...vi ringrazio delle informazioni, a questo punto direi che è da prendere seriamente in considerazione anche la configurazione Intel essendo credo anche più prestante di quella da me proposta...:wtf:

Aurora2008
04-12-2009, 23:01
Adesso ho capito...si fa presto a farsi delle convinzioni sbagliate allora...vi ringrazio delle informazioni, a questo punto direi che è da prendere seriamente in considerazione anche la configurazione Intel essendo credo anche più prestante di quella da me proposta...:wtf:

La differenza di prestazioni non è così grande :)

moddingcreator
05-12-2009, 12:21
quoto ma un po di miglioramenti si avvertono con l'i5 anzichè con l'AMD:D