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View Full Version : Verità sul Wii


Fatal Frame
04-12-2009, 16:58
In un altro forum ho trovato questa interessante discussione ^^
Un mio caro amico (con la quale in pratica ssono cresciuto assieme) è molto appassionato di computer e PC in generale...ieri discutevamo del più e del meno sul mondo dei videogiochi (lui è un PCista incallito) e mi ha detto che secondo lui le caratteristiche tecniche del Wii che si sanno non sono quelle reali....lui è un gran appassionato di tecnologia e ogni mese in pratica aggiorna l'hardware del suo PC (quindi penso sia una fonte attendibile)e mi ha detto che se le caratteristiche tecniche del Wii fossero realmente quelle divulgate il Wii non potrebbe fare girare un Super Mario Galaxy o un Metroid Prime 3 e neanche Smash Bros. Brawl...ha anche detto di essere sicuro che le caratteristiche tecniche che sono state divulgate sono false e che il Wii è fino ad ora stato sfruttato poco anche da Nintendo stessa, me lo ha detto dopo che davanti i miei occhi stava mutilando un Wii (lui è capace di "aprire" le console e analizzarle, e mi ha fatto vedere l'interno anche di 360), e mentra parlava di caratteristiche tecniche di cui io non capisco una mazza, ha concluso dicendo che l'hardware che aveva davanti secondo lui non aveva le stesse carateristiche tecniche che si possono guardare su Wikipedia o altro....insomma chi sa qualcosa è pregato di fare luce su una console che anche Nintendo stessa sembra sottovalutare.
Le specifiche su Wiki sono queste
Specifiche tecniche

Processore:


CPU (http://it.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit): IBM Broadway (http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_Broadway), basato su architettura PowerPC (http://it.wikipedia.org/wiki/PowerPC) con processo a 90 nm (http://it.wikipedia.org/wiki/90_nm) SOI (http://it.wikipedia.org/wiki/Silicon_on_insulator) con tecnologia CMOS, con frequenza di 729† MHz (http://it.wikipedia.org/wiki/Hertz)[7] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-IGNTech-6)
GPU (http://it.wikipedia.org/wiki/Graphics_processing_unit): ATI Hollywood (http://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Hollywood) con processo a 90 nm CMOS,[8] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-hard_japan-7) con frequenza di 243† MHz (http://it.wikipedia.org/wiki/Hertz)[7] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-IGNTech-6)
Performance complessiva della CPU (http://it.wikipedia.org/wiki/Central_processing_unit) 30 GFLOPS (http://it.wikipedia.org/wiki/GFLOPS).

Memoria:


88 MiB (http://it.wikipedia.org/wiki/Mebibyte) memoria principale (24 MiB "interna" 1T-SRAM (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=1T-SRAM&action=edit&redlink=1) integrata nel chip grafico, 64 MiB esterna GDDR3 (http://it.wikipedia.org/wiki/GDDR3) SDRAM)[9] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-TechOnWii-8)
3 MiB GPU per le texture.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e6/Broadwaycpu.JPG/200px-Broadwaycpu.JPG (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Broadwaycpu.JPG) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Broadwaycpu.JPG)
CPU IBM Broadway (http://it.wikipedia.org/wiki/IBM_Broadway)


http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/7d/Hollywood_gpu.png/200px-Hollywood_gpu.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hollywood_gpu.png) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Hollywood_gpu.png)
GPU ATI Hollywood (http://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Hollywood)


Porte e periferiche:


Da uno a quattro Wii Remote Controller (collegati via Bluetooth (http://it.wikipedia.org/wiki/Bluetooth))
Quattro porte Nintendo GameCube controller (di cui una usabile insieme a quattro Wii Remote Controller per multiplayer in cinque persone nei titoli nativi per Wii)
Due porte Nintendo GameCube Memory Card (http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_GameCube_Memory_Card)
Uno slot per schede Secure Digital (http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital)
2 Porte Universal Serial Bus (http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus) 2.0
Porta per il sensor Bar
Porta accessoria posta sul fondo del WiiMote
Mitsumi (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mitsumi&action=edit&redlink=1) DWM-W004 WiFi 802.11b/g wireless module[10] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-IGN_Wii_FAQ-9)
Compatibile con l'adattatore USB2.0 to Ethernet (http://it.wikipedia.org/wiki/Ethernet) per la connessione a una rete locale
Porte multi uscita videocomposito, component e S-Video (http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video)

Riconosce la gestione dei contenuti vietati dei seguenti enti:


BBFC (http://it.wikipedia.org/wiki/British_Board_of_Film_Classification), CERO (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Computer_Entertainment_Rating_Organization&action=edit&redlink=1), ESRB (http://it.wikipedia.org/wiki/Entertainment_Software_Rating_Board), OFLC (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Office_of_Film_and_Literature_Classification_%28Australia%29&action=edit&redlink=1), OFLC (NZ) (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Office_of_Film_and_Literature_Classification_%28New_Zealand%29&action=edit&redlink=1), PEGI (http://it.wikipedia.org/wiki/Pan_European_Game_Information), USK (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Unterhaltungssoftware_Selbstkontrolle&action=edit&redlink=1)

Memoria non volatile:


512 MiB built-in NAND memoria flash (http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_flash)
Espandibili tramite lo slot SD (http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital) per SD e SDHC card fino a 32 GB (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=32_GB&action=edit&redlink=1)
Nintendo GameCube Memory Cards (per salvare solo i giochi GameCube)
Lettore ottico slot-loading compatibile con i dischi 8 cm Nintendo GameCube Game Disc e 12 cm Wii Optical Disc
Mask ROM (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Mask_ROM&action=edit&redlink=1) di Macronix[11] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-Macronix-10)

Video:


50/60Hz 480p (http://it.wikipedia.org/wiki/480p) (PAL (http://it.wikipedia.org/wiki/PAL)/NTSC (http://it.wikipedia.org/wiki/NTSC)) o 576i (http://it.wikipedia.org/wiki/576i) (PAL/SECAM (http://it.wikipedia.org/wiki/SECAM)), standard 4:3 e 16:9[12] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-480_anamorphic-11)
Uscita video componente RGB SCART (http://it.wikipedia.org/wiki/SCART) (solo PAL), S-Video (http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video) (solo NTSC), uscita composita, o D-Terminal (http://it.wikipedia.org/wiki/D-Terminal)[13] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-12)

Multimedia: formati video e foto supportati:


AVI (http://it.wikipedia.org/wiki/AVI) (MJPG)
MOV (http://it.wikipedia.org/wiki/MOV) (MJPG).
JPEG (http://it.wikipedia.org/wiki/JPEG)

Audio:


Principale:Stereo - Dolby Pro Logic II (http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround_Pro_Logic#Caratteristiche)[14] (http://it.wikipedia.org/wiki/Wii#cite_note-13)
Controller: speaker integrato

†Le frequenze di clock non sono state confermate da Nintendo (http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo), IBM (http://it.wikipedia.org/wiki/IBM), o ATI (http://it.wikipedia.org/wiki/ATI_Technologies).
Cosa ne pensate voi ?? :)

maxdgr
04-12-2009, 17:01
In un altro forum ho trovato questa interessante discussione ^^

Le specifiche su Wiki sono queste
Cosa ne pensate voi ?? :)

che forse le specifiche vere sono pure inferiori alle dichiarate :D

Malek86
04-12-2009, 17:04
Un mio caro amico

Diciamo pure suo cuggggino.

lui è un gran appassionato di tecnologia e ogni mese in pratica aggiorna l'hardware del suo PC (quindi penso sia una fonte attendibile)

Non sapevo che bastasse aggiornare spesso il PC per essere chiamati esperti. Credevo che al massimo si venisse chiamati ricchi.

(lui è capace di "aprire" le console e analizzarle, e mi ha fatto vedere l'interno anche di 360)

Lo so, è molto difficile aprire una console. Pensate che bisogna usare un arcano e misterioso strumento conosciuto come "cacciavite". Dubito che i più abbiano idea di cosa sia.

insomma chi sa qualcosa è pregato di fare luce su una console che anche Nintendo stessa sembra sottovalutare.

Sì, sono sicuro che nemmeno la Nintendo stessa lo sa. Voglio dire, non sono loro che lo costruiscono, dopotutto. Giusto?

torgianf
04-12-2009, 17:06
http://www.deastore.com/covers/801/031/203/batch3/8010312033322.jpg

Fatal Frame
04-12-2009, 17:07
che forse le specifiche vere sono pure inferiori alle dichiarate :D
Speriamo di no :stordita: :sofico:
Diciamo pure suo cuggggino.



Non sapevo che bastasse aggiornare spesso il PC per essere chiamati esperti. Credevo che al massimo si venisse chiamati ricchi.



Lo so, è molto difficile aprire una console. Pensate che bisogna usare un arcano e misterioso strumento conosciuto come "cacciavite". Dubito che i più abbiano idea di cosa sia.



Sì, sono sicuro che nemmeno la Nintendo stessa lo sa. Voglio dire, non sono loro che lo costruiscono, dopotutto. Giusto?
:D

Essen
04-12-2009, 17:09
Voto questo!


Endy.

bob.malone
04-12-2009, 17:37
Voto questo!


Endy.

ma sei sicuro??

ce ne sono tanti molto meglio di questo:sofico:

il mio voto non lo spreco sul classico amico di mio Cugggino che ne sà più di quella miriade di esperti del settore che hanno messo le mani su una Wii e non hanno mai pensato di aprirla per controllarne l'hardware

alex111
04-12-2009, 18:19
difficile mooolto difficile :sofico:

Fatal Frame
04-12-2009, 19:37
Voto questo!


Endy.
:confused:

shez
04-12-2009, 20:41
LOL Mio cugggggggino mi ha detto che in realtà la wii è circa 10 volte piu potente delle ps3...ma la nintendo non lo sa e allora continua a fare giochi con caratteristiche tecniche da SNES.

D3vil
04-12-2009, 21:06
3d molto interessante!!:cool:

lunaticgate
04-12-2009, 21:22
BEST CHRISTMAS TOPIC 2009!! :O

*sasha ITALIA*
04-12-2009, 23:06
non mi risulta nemmeno che N abbia mai rilasciato le caratteristiche, quelle riportate sopra sono state tratte dalla vista dei codici prodotto dell'hw

Xile
04-12-2009, 23:16
:stordita:

Malek86
04-12-2009, 23:35
A dire il vero, mi pare che quei (pochi) dato che abbiamo siano stati effettivamente rilasciati dalla Nintendo stessa, anche se non pubblicamente, ma solo attraverso press conference riservate alla stampa. Ma naturalmente questo non ha fermato i soliti giornalisti dal divulgarlo un po' ovunque.

D'altra parte, sono dati abbastanza sensati, quindi non c'è motivo di pensare che siano falsi.

Tanto per fare un esempio, quando il Wii deve eseguire un gioco per GC, non fa altro che abbassare le frequenze dei suoi componenti ai valori del GC. Questo significa che i componenti non possono essere troppo diversi in ogni caso, altrimenti non si sarebbe potuta ottenere una retrocompatibilità del 100%.

hellish
04-12-2009, 23:35
Diciamo pure suo cuggggino.



Non sapevo che bastasse aggiornare spesso il PC per essere chiamati esperti. Credevo che al massimo si venisse chiamati ricchi.



Lo so, è molto difficile aprire una console. Pensate che bisogna usare un arcano e misterioso strumento conosciuto come "cacciavite". Dubito che i più abbiano idea di cosa sia.



Sì, sono sicuro che nemmeno la Nintendo stessa lo sa. Voglio dire, non sono loro che lo costruiscono, dopotutto. Giusto?

intervento meraviglioso :D

Maxmel
04-12-2009, 23:49
Voto questo!


Endy.

sono indeciso....

AxleNet
07-12-2009, 14:30
Ha detto mio cugino che una volta ha visto la Wii che volava, quando è atterrata l’ha aperta e dentro ha trovato un super computer della NASA.

choccoutente
07-12-2009, 14:52
con le ps2 ci puoi lanciare i missili quindi non le vendono in corea del nord.
la ps3 che fa cagare invece la vendono



:asd:

neo77
07-12-2009, 15:22
LOL Mio cugggggggino mi ha detto che in realtà la wii è circa 10 volte piu potente delle ps3...ma la nintendo non lo sa e allora continua a fare giochi con caratteristiche tecniche da SNES.

Questa mi ha fatto ridere sul serio:D

Fatal Frame
07-12-2009, 15:28
con le ps2 ci puoi lanciare i missili quindi non le vendono in corea del nord.
la ps3 che fa cagare invece la vendono



:asd:
Non ci lanci le bombe atomiche ?? :sofico: :sofico: :rolleyes:

AxleNet
07-12-2009, 16:02
Non ci lanci le bombe atomiche ?? :sofico: :sofico: :rolleyes:

Adesso non mettiamo in mezzo la ps3 che ha dei processori talmente potenti che potrebbe comandare Gundam, ma non hanno ancora capito come fare per programmarli, quindi adesso al massimo ci lanci le bombe di zucchero, ma in un futuro potresti arrivare a lanciarci i ciambelloni rotanti. :asd:

giova22
07-12-2009, 16:05
io sapevo che su 1 ps3 giravano 2 matrix

Scherzi a parte per giudicare l'hardware e la sua "sfruttabilità" non basta sapere aggiornare un pc, o aprire una console. Supporre questo è da ingenui

Fatal Frame
07-12-2009, 19:26
Adesso non mettiamo in mezzo la ps3 che ha dei processori talmente potenti che potrebbe comandare Gundam, ma non hanno ancora capito come fare per programmarli, quindi adesso al massimo ci lanci le bombe di zucchero, ma in un futuro potresti arrivare a lanciarci i ciambelloni rotanti. :asd:
http://www.vivacinema.it/wp-galleryo/piovono-polpette-avatar-christmas-carol-le-date/bestmovie-cloudy.jpg

:sofico: :sofico: