View Full Version : Chi mi spiega come funzionano le CAL?
Devo installare un server Windows nella rete aziendale. La rete è composta da circa 30 PC al momento raggruppate in 3 workgroup. In totale vi sono poco più di 10 dipendenti che accedono però anche da più PC contemporaneamente.
Come devo calcolare le CAL necessarie? Su cosa si basano? I PC hanno installato XP OEM, quindi con licenza propria.
Quante CAL mi servono? ne serve una per ogni PC? O una per ogni utente?
Devo installare un server Windows nella rete aziendale. La rete è composta da circa 30 PC al momento raggruppate in 3 workgroup. In totale vi sono poco più di 10 dipendenti che accedono però anche da più PC contemporaneamente.
Come devo calcolare le CAL necessarie? Su cosa si basano? I PC hanno installato XP OEM, quindi con licenza propria.
Quante CAL mi servono? ne serve una per ogni PC? O una per ogni utente?
Le cal possonono essere o per "user" o per "device", entrambe concedono l'accesso alle risorse su un server, un server che ha per esempio 5 cal per device accetterà 5 connessioni contemporanee da 5 device (pc laptop etc) e ogni device ha la sua licenza cal, invece le licenze per user consentono n° user contemporanei quante sono le licenze, e l'utente può accedere anche da più dispositivi ( ma non credo contemporaneamente non ho mai provoato), le cal per user e per device si possono anche combinare assieme, se non ricordo male inoltre (ma potrei sbagliare ) gli account amministrativi non concorroro al conteggio delle sessioni contemporanee, ed inoltre il discorso delle connessioni contemporanee non vale per iis.
Poi ci sono le licenze server, ossia quelle che sono associate al lato server e non legate a questo o a quel particolare dispositivo client, quindi per esempio nel tuo caso se hai 10 licenze lato server, 10 dei 30 pc possono accedere al server fino al raggiungimento delle 10 connessioni, indipendemtemente da quali sono i dispositivi, ovviamente la licenza è legata al server, quindi due server devono avere due licenze separate e distinte, oltre ovviamente alla licenza del server stesso ( di solito di default è data licenza server + 5 cal) .
Nel tuo caso forse vale la pena pensare a delle licenze cal per "user" comprando tante licenze quanti sono gli utenti, che così potranno accedere da uno qualunque dei 30 pc :)
Il discorso dimensionamento licenze non è banale come può sembrare e a tutt'oggi solo microsoft secondo me sà davvero come è il giro del fumo...:rolleyes:
Ma quindi con "accesso" intendi proprio la login al dominio sulla macchina client? Alla fine ho visto che per la differenza di prezzo che c'è conviene prendere le 25 cal ...
Che poi a volte sono indicate come CLT. Ci sono differenze?
Ma quindi con "accesso" intendi proprio la login al dominio sulla macchina client? Alla fine ho visto che per la differenza di prezzo che c'è conviene prendere le 25 cal ...
Che poi a volte sono indicate come CLT. Ci sono differenze?
Per come la so io il controllo non avviene a livello di AD, si possono autenticare nmila utenti su AD al DC non gliene frega nulla (al massimo il server darà qualche errore relativo al servizio di licenze che sei fuori con l'accuso), il controllo avviene a livello di servizio di licensing quando accedi a risorse e servizi in rete.
Clt immagino stia per client :D
70Faramir
20-12-2009, 22:34
lupotto ti ha risposto benissimo... se vuoi altre informazioni puoi sempre consultare il sito microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/business/sam/lic_cal.mspx
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.