PDA

View Full Version : Black Screen of Death, oltre 50 mila i download della patch

Redazione di Hardware Upg
04-12-2009, 15:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/black-screen-of-death-oltre-50-mila-i-download-della-patch_30981.html

Il problema relativo alla presunta schermata nera affliggerebbe comunque una fetta consistente degli utenti, almeno secondo i dati di download

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sghizz
04-12-2009, 15:09
e quindi?? di che S.O. parliamo?

Pashark
04-12-2009, 15:17
Proviamo a fare un giochino diverso.

Ragazzi a quanti di voi si è verificato il problema?

aled1974
04-12-2009, 15:20
50 mila download nel mondo

e chissà quanti di questi l'hanno scaricata ed installata perchè hanno effettivamente avuto un BlSOD

ciao ciao

al135
04-12-2009, 15:21
ovvio che i bsod siano di meno di quello scaricati!!! penso che tutti la dovrebbero mettere...

Human_Sorrow
04-12-2009, 15:21
Proviamo a fare un giochino diverso.

Ragazzi a quanti di voi si è verificato il problema?

Ma infatti!!!
Io non sentito nessuno con questo problema ne in azienda (server e desktop) ne fra gli amici ...

Questi basano la gravità del problema in base al numero di download :doh: :doh:

cynar
04-12-2009, 15:22
ovvio che i bsod siano di meno di quello scaricati!!! penso che tutti la dovrebbero mettere...

E perche'? Io non ho avuto nessun problema pur installando tutte le patches.

Collision
04-12-2009, 15:22
Si infatti, sono sicuro che di quei 50.000 un buon 50% erano persone che hanno letto sta cosa e non sanno nemmeno di cosa si sta parlando...

badmarten
04-12-2009, 15:27
Ma che numero di KB ha la patch in questione? Almeno controllo sul mio WSUS se la sta installando sui pc e su quanti l'ha già installata
HELP ME!!!

al135
04-12-2009, 15:31
E perche'? Io non ho avuto nessun problema pur installando tutte le patches.

no , intendevo che cmq è meglio installarla. male non fa :)

aled1974
04-12-2009, 15:36
Ma che numero di KB ha la patch in questione? Almeno controllo sul mio WSUS se la sta installando sui pc e su quanti l'ha già installata
HELP ME!!!

da quel che capisco io la patch non proviene da Microsoft ma dal sito PrevX, che, non me ne voglia nessuno, ma non mi ispira

http://www.prevx.com/blog/140/Black-Screen-woes-could-affect-millions-on-Windows--Vista-and-XP.html

i sistemi operativi, stando a loro sono Xp, Vista e Seven, insomma l'intero parco computer con un OS microsoft, la causa, sempre dal link di cui sopra
The conditions under which the actual black screen is triggered are spasmodic. Some test systems always trigger the condition, others are less consistent. The windows patches which seem common to the issue arising are listed below:

KB915597 and KB976098

When the issue occurs the WinLogon Shell entry for Explorer.Exe becomes invalidated. The entry exists perfectly in the registry but is unusable/inaccessible and is therefore ignored by the OS resulting in the desktop and task bar not being loaded. This entry is frequently the target of malware so tightening access to it is probably a good thing. However, the black screen condition is the only sign of the problem, leaving non technical users with a major challenge.

Hope this helps you.

Prevx Support

diciamo che si fa anche a meno di questa patch, se è un problema di microsoft probabilmente la stessa microsoft sistemerà il problema con una sua patch ufficiale, che però ad oggi non c'è. Che significa? mah! :doh:

ciao ciao

andrea80
04-12-2009, 15:37
Ma di che Os parlano??? le BSOD ci sono da quando è nato windows.... e poi cosa centra PrevX con Microsoft, come fanno loro a sviluppare una patch che previene le BSOD???

questa notizia non ha senso, ne tantomeno la patch....

StyleB
04-12-2009, 15:52
è stata messa negli aggiornamenti automatici dell'os? ecco un indicibile numero di downloads... quanti per paura e ignoranza? ecco un altro numerone... quindi quanti di questi han chiesto a chi ne sa qualcosa oppure chi ne sa qualcosa l'ha installata direttamente? mah un numerino...

Human_Sorrow
04-12-2009, 15:55
guarda che la patch non è per prevenire i BiSOD in generale ... ;)

badmarten
04-12-2009, 15:56
Tramite WSUS l'ho installato su circa 30 windows XP Professional, 4 Vista Business, 1 windows 7 x64, 3 windows server2003 R2 e 1 windows server 2008x64....nessun problema riscontrato nè sui client nè sui server....ad ogni modo, per precauzione, disabilito la propagazione dell'aggiornamento fino a nuove informazioni

badmarten
04-12-2009, 15:59
Ho installato la patch tramite WSUS su circa 30 windows xp professional, 4 windows Vista Business, 1 windows 7 business x64, 3 windows server 2003, 1 windows server 2008 x64...nessun problema riscontrato...per il momento disabilito la propagazione dell'aggiornamento onde evitare disastri...fin a nuove informazioni...grazie dell'help

Devil402
04-12-2009, 16:04
Bah.......ho scaricato la patch anche io, ma non per questo ho avuto il problema.....semplicemente volevo vedere di cosa si trattava...come al solito si basano tesi su cose campate in aria....

MaxVIXI
04-12-2009, 16:04
signore e signori.... a mio cugino è successo... BSOD XD... poverò... win7 professional, installato il sistema, i driver, i programmi, gli aggiornamenti... e tac... schermata nera...

Darkon
04-12-2009, 16:06
Ancora questa leggenda!?!? Ma ragazzi mi sembrate quelli che quando arrivano le catene rispondono perchè non si sa mai.

Ho aggiornato tutti i pc miei e ho consigliato a tutti quelli che conosco di aggiornare e NESSUNO sottolineo NESSUNO ha avuto BlSOD.

La patch di prevX invece non mi convince per niente e non installerei software terzo con tanta facilità solo per dell'allarmismo ingiustificato.

dotlinux
04-12-2009, 16:10
Che poi nel calcolo totale si dovrebbero considerare anche quelli che segnalano di aver avuto il problema ma in realtà non è vero.
Se escludessimo poi i cugini probabilmente nessuno l'ha mai vista. :D

nec-3500
04-12-2009, 16:13
BSOD comunque è BLUE SCREEN OF DEATH, e non BLACK..... Che erroraccio da parte della redazione... sarebbe da correggere prima possibile... il titolo è un pugno in un occhio...

cucix18
04-12-2009, 16:19
..è successo anke a me in azienda su un computer..poi 3 ore dopo è uscita la notizia su hardware upgrade..

Huriel
04-12-2009, 16:20
Uso prevx da molto tempo, per ragioni lavorative, e posso garantirne la bontà. Mi ha risolto innumerevoli magagne da diversi clienti.

mika480
04-12-2009, 16:47
e' ora di migrare....
ancora non ne siete convinti?

Pashark
04-12-2009, 16:54
è stata messa negli aggiornamenti automatici dell'os? ecco un indicibile numero di downloads... quanti per paura e ignoranza? ecco un altro numerone... quindi quanti di questi han chiesto a chi ne sa qualcosa oppure chi ne sa qualcosa l'ha installata direttamente? mah un numerino...
Guarda che i 59k dl facevano riferimento alla patch di Prevx.

BSOD comunque è BLUE SCREEN OF DEATH, e non BLACK..... Che erroraccio da parte della redazione... sarebbe da correggere prima possibile... il titolo è un pugno in un occhio...
Ma leggere ogni tanto no?

filippo1980
04-12-2009, 16:59
@mika:
se intendi migrare a MAC OSX ringraziaci invece che il momento in cui OSX sarà più popolare di WIN vedremo un capovolgimento della situazione (Win considerato più sicuro contro OSX considerato un colabrodo)...
Se parli di linux... beh, lì la situazione è leggermente diversa visto che chiunque può scoprire una falla e correggerla...

Ma io continuo a chiedermi una cosa... se il problema non è causato dalla MS con un aggiornamento, mi spiegate la patch non ufficiale cosa risolve?
Cioè, manco sanno cosa causa il problema ma sono riusciti a creare una patch che lo risolve? Complimenti...

adelage
04-12-2009, 17:05
no problema su 4 pc (due rc7100, due rtm7600)...
mi sembra come il bug guest di snow leopard, se ne parla tanto, ma non si trova a chi effettivamente sia capitato...

Abysss
04-12-2009, 17:25
A me è successo una sola volta qualche giorno fa su Vista Ultimate x64(prima che venisse diffusa la notizia).
Stavo lavorando al pc come tutti i giorni e all'improvviso schermo nero e pc incontrollabile.L'unica soluzione è stato spegnerlo e riaccenderlo manualmente.
Specifico che non si tratta di problemi legati a virus o malware.Sto molto attento in tal senso e dopo "il fatto" ho effettuato per sicurezza diversi controlli da cui non è emerso nulla di anomalo.E' chiaro che si tratta di un qualche tipo di bug nel codice.
Attendo comunque che sia la stessa MS a rilasciare un eventuale patch per risolvere la cosa(che in ogni caso non si è più presentata). :)

simmetria
04-12-2009, 17:32
mai avuto alcun problema da 5 mesi a questa parte... windows 7 è davvero ottimo, ho trovato qualche piccolo bug, ma sciocchezze insignificanti e facilmente aggiustabili. ho notato piuttosto che i problemi, derivano piuttosto dai drivers FATTI ALLA CA..O DI CANE dai vari produttori, nvidia su tutti.
Se li ottimizzassero un tantino, avremmo tutti + stabilità e + prestazioni. Windows centra poco....

Pashark
04-12-2009, 17:33
A me è successo una sola volta qualche giorno fa su Vista Ultimate x64(prima che venisse diffusa la notizia).
Stavo lavorando al pc come tutti i giorni e all'improvviso schermo nero e pc incontrollabile.L'unica soluzione è stato spegnerlo e riaccenderlo manualmente.

Che è diverso da un BlackSOD. Quindi altro problema.

Pashark
04-12-2009, 17:36
mai avuto alcun problema da 5 mesi a questa parte... windows 7 è davvero ottimo, ho trovato qualche piccolo bug, ma sciocchezze insignificanti e facilmente aggiustabili. ho notato piuttosto che i problemi, derivano piuttosto dai drivers FATTI ALLA CA..O DI CANE dai vari produttori, nvidia su tutti.
Se li ottimizzassero un tantino, avremmo tutti + stabilità e + prestazioni. Windows centra poco....

A me i 195 non hanno dato nessun problema, anzi li ho installati senza rimuovere i precedenti e senza riavviare la macchina (in effetti mi sono un po' stupito di ciò).

Non va il driver della Logitech ancora (tast, mouse e cam), ma tanto quello integrato funziona a dovere.

@Home 64bit

G0p1uM
04-12-2009, 17:43
Posso solo fare supposizioni: la patch di prevx dovrebbe solamente forzare lo start del processo explorer.exe (almeno penso), e con tutta probabilità il problema sarà legato al caricamento di qualche processo o servizio di terze parti che ne blocca l'esecuzione.

Ripeto, solo supposizioni comunque.

Abysss
04-12-2009, 17:48
Che è diverso da un BlackSOD. Quindi altro problema.

A me invece,dopo aver letto da diverse fonti le caratteristiche di questo Bsod mi pare esattamente quello,ossia schermo nero e impossibilità di accedere in alcun modo alle funzioni del pc.

nudo_conlemani_inTasca
04-12-2009, 18:00
Uno scarica le patch per risolvere i problemi di stabilità/sicurezza.. e poi finisce che le patch stesse ti mandano il PC a puttane... questa si che è una notizia confortante.. :asd:
(faccio bene a passare al mondo GNU/Linux, e di corsa!)

SpyroTSK
04-12-2009, 18:45
bho...di 400-500 clienti che ho manco uno è venuto con un blsod preoccupante...

ibm17
04-12-2009, 19:16
a me si è verificato alcune volte, poi ho scaricato la patch di Paradox e il problema è peggiorato :asd: e Windows ci metteva le ore a spegnersi.. adesso che ho ripristinato a prima dell'installazione tutto ok... spero :D

Pashark
04-12-2009, 19:19
A me invece,dopo aver letto da diverse fonti le caratteristiche di questo Bsod mi pare esattamente quello,ossia schermo nero e impossibilità di accedere in alcun modo alle funzioni del pc.

Il Black SOD si verifica all'accesso a Windows, con messaggio di errore o al limite con semplice presenza del cursore nell'angolo a sinistra. Diciamo che il blocco con schermo nero si può assimilare, ma non è il caso trattato dalla patch/news.

Severnaya
04-12-2009, 20:00
a me ogni tanto capita senza motivo

PeK
04-12-2009, 21:04
dicono trattasi malware o di residuo di infezione dello stesso...

Therinai
04-12-2009, 21:21
anche io ho avuto questo problema, poi mio cugino mi ha uscito il floppy dal pc ed è ripartito :asd:

cmq così a naso si scoprirà a breve che il problema riguarda solo le licenze craccate di winzoz :sofico:

maumau138
04-12-2009, 22:26
Allora, 5 Windows XP Pro SP3 1 Vista Home Premium SP2 1 Windows 7 Home nessuna schermata nera.
Quì (http://www.prevx.com/blog.asp) dicono chiaramente che il problema non ha niente a che vedere con le patch, ma solamente che la maggior parte dei sistemi infetti ha queste due patch in comune.
Il problema risiede nel fatto che non si riesce a mandare niente a schermo, ma il sistema sotto funziona benissimo.

P.S. Rileggendo con attenzione i loro post ho notato che non hanno mai dato la colpa alle patch di MS, ma semplicemente che se hai lo schermo nero e hai installato gli update probabilmente il loro fix funziona; bisognerebbe quindi capire chi è che ha montato il caso mediatico (in cui sono cascato anche io).

Danji
05-12-2009, 02:17
Quanta pubblicità gratis per prevx. C'è crisi, bisogna campare. Si prova un po' di tutto. Certo è che giocare sulla paura umana, porta sempre i suoi frutti (vedi influenza A e conti con segni + per le case farmaceutiche). Bravi. La prossima volta sarebbe il caso di tentare la notizia fake di una patch che formatta l'HDD e, magari in futuro, quella che MSN diventerà a pagamento.

Ironia a parte, ma chi sono questi della prevx!? Fanno un AV orrendo e rilasciano notizie di dubbia veridicità. Se siete in crisi, chiudete baracca. Non spaventate utenti per avere 50 mila visite in più il fine settimana. Mah..

@maumau138: come dicevo, a me puzza tanto di "caso mediatico" montato direttamente da loro: invii l'alert alle principali testate on-line di settore e i principali blog e, se hai fortuna, al primo che posta, lo seguono in massa tutti gli altri

aleksio
05-12-2009, 09:30
a me succedeva questo...non so se si tratta di questo BSOD a cui vi riferite...fino a qualche giorno fa quando accendevo il pc "a freddo" mi capitava che arrivato al caricamento di windows xp (sp3) professional si bloccava (barra che scorre bloccata) oppure andava avanti e restava schermo nero prima di far comparire desktop e mouse. ho notato che per una frazione di secondo compariva la schermata blu e si riavviava automaticamente. al riavvio il sistema si avviava normalmente ! questo mi è successo per circa due settimane...ho fatto la prova anche con windows 7 installato su un altro disco e capitava la stessa cosa ! bloccando l'immagine sulla schermata blu ho letto che il problema era il file nv4disp.dll o qualocosa del genere, insomma il driver video nvidia. quando sono usciti gli ultimi driver ho aggiornato e ora non ho più alcun problema !!!!!

amd-novello
05-12-2009, 18:40
mi visto in tutta la mia vita informatica

e sono 15 anni

maumau138
05-12-2009, 18:51
Quanta pubblicità gratis per prevx. C'è crisi, bisogna campare. Si prova un po' di tutto. Certo è che giocare sulla paura umana, porta sempre i suoi frutti (vedi influenza A e conti con segni + per le case farmaceutiche). Bravi. La prossima volta sarebbe il caso di tentare la notizia fake di una patch che formatta l'HDD e, magari in futuro, quella che MSN diventerà a pagamento.

Ironia a parte, ma chi sono questi della prevx!? Fanno un AV orrendo e rilasciano notizie di dubbia veridicità. Se siete in crisi, chiudete baracca. Non spaventate utenti per avere 50 mila visite in più il fine settimana. Mah..

@maumau138: come dicevo, a me puzza tanto di "caso mediatico" montato direttamente da loro: invii l'alert alle principali testate on-line di settore e i principali blog e, se hai fortuna, al primo che posta, lo seguono in massa tutti gli altri

*

supereos1
06-12-2009, 00:42
Questo BSOD è una patch per Leopard che qualche utonto ha provato ad installale su pc usando I-Trolls Apple FAI DA TE e poi gli si è impallato tutto. :eekk: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :mc: :mc: :mc: :ciapet: :ciapet:

Boppu
06-12-2009, 01:31
Io l'ho scaricata ma non installata, per esempio :D
Se uno installa tutto ciò che gli dicono senza pensarci un attimo...: allora si BSOD

Scezzy
06-12-2009, 21:52
... se in 50.000 l'hanno scaricata significa soltanto una cosa: LA GENTE SA CHE MICROSOFT FA I PRODOTTI DI CACCA e quindi ha imparato che ogni volta esce una notizia su un potenziale problema potrebbe essere che tanto potenziale non sia. Punto.

X360X
07-12-2009, 02:08
Messenger a pagamento! Mandate questa mail a 10 persone...

Quanti lo hanno fatto? Milioni?

Allora se pubblicizzi "ci può essere un problema" stai sicuro che otterrai il download se sei una società affidabile come lo è PrevX

Per me il problema può esistere e loro possono aver risolto con un FIX, ma NON abbiamo la minima stima, potrebbero averlo avuto lo 0,01% come il 10% degli utenti

CYRANO
07-12-2009, 07:19
nemmeno io finora ho avuto sto blank death screen... e manco i miei colleghi di lavoro credo...

C;,a,;a;,a;,a;,

Giacomo 20
07-12-2009, 08:03
E' successo in due miei Pc con windows xp professional, in uno ho installato la patch nell'altro no, con questo da cui vi scrivo che ha windows 7 non ho avuto problemi, quindi qualcosa c'è e non penso che quelli della prevx si siano inventati tutto, imho penso siano in buona fede ma il fatto grave è che non sappiamo cosa fare ne cosa sia realmente successo.

aled1974
07-12-2009, 08:17
Io l'ho scaricata ma non installata, per esempio :D
Se uno installa tutto ciò che gli dicono senza pensarci un attimo...: allora si BSOD

ok, -1 dalla conta, quanti altri così modifichiamo l'articolo e scriviamo a quelli di Prevx per farglielo sapere? :D

scherzi a parte, ti quoto e aggiungo in quel "tutto" anche le presunte patch :ciapet:

ciao ciao

EDIT:
E' successo in due miei Pc con windows xp professional, in uno ho installato la patch nell'altro no, con questo da cui vi scrivo che ha windows 7 non ho avuto problemi, quindi qualcosa c'è e non penso che quelli della prevx si siano inventati tutto, imho penso siano in buona fede ma il fatto grave è che non sappiamo cosa fare ne cosa sia realmente successo.

mah, io sono convinto che se uno rilascia una patch lo fa con cognizione di cosa va a patchare e quindi da dove derivi il problema

viceversa la cosa è quantomeno bizzarra

concordi anche tu credo che installare una patch che risolve un problema sconosciuto lascia interdetti, vero? ;)

ciao ciao

amd-novello
07-12-2009, 08:31
Messenger a pagamento! Mandate questa mail a 10 persone...

la stessa cosa di FB e tutti i cretini che condividono e rompono la scatole!!

che poi se il brufoloso di faccialibro se volesse renderlo a pagamento ne avrebbe tutti i diritti non è che condividendo una notizia a caso si riesca a cambiare le cose.....

Giacomo 20
07-12-2009, 08:53
concordi anche tu credo che installare una patch che risolve un problema sconosciuto lascia interdetti, vero? ;)
si concordo, rimane il fatto che sul pc dove non l'ho installata il problema non si è più ripresentato.. :confused: attendo lumi...

Pavarotto
07-12-2009, 09:55
Ma qui siamo alla paranoia informatica!! 50.000 nel MONDO INTERO possono essere rilevanti? Quanti l'hanno scaricata senza nemmeno aver riscontrato il problema?? La stessa ditta che fa l'accusa dice pure che non ci sono collegamenti diretti con l'upgrade di Microzozz... E' solo una bufala!!!!

danlo8600
07-12-2009, 11:02
Io lego una marea di cavolate... Tutti che scrivono solo per fare massa... ma avete letto il vecchio articolo? avete letto altro? fare la patch senza avere il problema è inutile in quanto sembra che modifichi qualche roba in una chiave dei registri. Quindi se installate la patch senza il problema e poi arriva qualcosa che fà danno state da capo a 12... Secondo punto penso proprio che il 90% di voi siano persone che non hanno mai scritto 2 righe di codice di file o che almeno non abbiano mai superato la "HELLO WORLD" in visual basic.
Chiunque abbia programmato nella sua vita sà che un particolare bug si può presentare solo su particolari macchine o in particolari circostanze (sopratutto su programmi così grandi come un sistema operativo che è composto da una miriade di software interconnesso o meno)... Chi ci dice a noi che tutti quelli che hanno la SCHERMATA NERA DELLA MORTE hanno qualcosa di hardware o di software in comune?
Io personalmente ho 5 PC 2 Windows7, 1 Windows XP, 1 Windows 2000 e 1 Windows Vista. Problemi non ne abbiamo avuti eppure gli aggiornamenti di Microsoft sono stati fatti su tutti e 5...

Come detto da qualcuno su, la notizia và letta bene... PrevX non ha accusato Microsoft direttamente... Ma mi pare che nessuno di noi possa valutare dove si trova la verità per 2 semplici motivi:

1) Le grandi case quando si scopre un grosso difetto cercano sempre di minimizzare (vedi apple con il problema di Guest o quello delle GPU downclockate) e di risolverlo in sordina senza far dilagare panico.

2) la PrevX qualcosa ha scritto e chi ha il problema ha anche risolto. Quindi vuole dire che sta "PATCH" qualcosa fà.

Inoltre se fosse vero questo attacco ingiustificato perché Microsoft non denuncia la PrevX?

Io spero proprio che hai chiacchieroni della domenica che tanto stanno criticando gli si verifica sta benedetta Black Screen Of Death, così mi farò 4 risate.

destriero
07-12-2009, 20:09
Io il BSOD l'ho avuto, nessuna leggenda e confermo! WinVista 32bit ho semplicemente installato gli aggiornamenti windows e durante la fase di riavvio automatico del pc il sistema operativo non è piu' partito ed è rimasto nero! Son riuscito a farlo partire con una configurazione d'avvio vecchia annullando gli aggiornamenti.
A distanza di 1 mese ho riprovato ad installare gli aggiornamenti sperando che la volta prima si fosse trattato solo di un caso sfortunato ed ho avuto lo stesso problema, questa volta addirittura non ho avuto neanche la possibilità di partire con una configurazione vecchia ma solo schermo nero e BASTA.Il tutto si è risolto il giorno dopo al quinto tentativo di riavvio il sistema miracolosamente è riuscito a completare l'installazione delle patch d'aggiornamento
Con gli ultimissimi aggiornamenti invece non ho avuto piu' problemi il pc si riavvia regolarmente
Raga il BSOD esiste non è una bufala ed è causato dagli aggiornamenti automatici di windows nessun malware quelli non li ho mai avuti :mad: