PDA

View Full Version : vorrei installare un terzo hard disk

derwelt
04-12-2009, 14:48
Ciao, sul mio pc fisso ho due Hard disk un masterizzatore dvd e un lettore dvd, sarebbe possibile sostituire il lettore dvd che ritengo superfluo con un altro hard disk in modo da avere 3 hard disk e il masterizzatore dvd (gli attacchi sono eide) il terzo hard disk lo vorrei usare x mettere i dati ho provato a sostituire il lettore dvd con l'ard disk ma il computer non lo vede ho sostituito il secondo hard disk con il terzo hard disk settanolo come il primo master o slave e il computer mi dice errore driver grazie;)

Marinelli
04-12-2009, 15:00
Sì, è senza dubbio possibile.

Cosa significa che il computer non lo vede se lo sostituisci al lettore DVD?

Non viene rilevato dal BIOS o non viene rilevato in "Gestione risorse" in Windows? Perché se il caso è quest'ultimo allora dipende dal fatto che non hai partizionato il disco: vai in "Pannello di controllo" => "Strumenti di amministrazione" => "Gestione disco" e crea la partizione, altrimenti non puoi usare il disco.

Altrimenti potrebbe dipendere da qualche incompatibilità... quanto è grande il disco? Che sistema operativo utilizzi?

Ciao :)

dirklive
04-12-2009, 15:18
non dovresti avvere nessun tipo di problema come suggerisce Marinelli, stai solo attento agli indirizzamente (master e slave ) delle periferiche che sono sullo stesso canale.

derwelt
05-12-2009, 16:03
ciao ho provato a mettere il terzo hard disk al posto del masterizzatore e ho messo il jumper come era nel masterizzatore ma quando accendo il computer non c'è l'icona del terzo disco al posto del masterizzatore il disco non è formattato ci sono i dati dentro il disco è un maxtor da 250 gb anche gli altri 2 dischi sono maxtor ho sostituito il secondo hard disk con il terzo hard disk settandolo con il jumper come era il secondo e il computer mi dice errore driver rimettendo il secondo disco funziona normalmente il sistema operativo è xp professional
bo volevo provare ha prelevare i dati che erano presenti nel disco visto che il computer non lo vede piu con l'usb il terzo disco era un disco esterno potete dirmi la procedura che dovrei usare x mettere il 3 disco io attualmente ho il 1 disco in master e il lettore dvd in slave il 2 disco in master e il masterizzatore in slave
:muro: grazie

Crash5wv297
06-12-2009, 08:55
Hai provato a mettere il terzo in "auto" e vedere se viene rilevato??

Ciao

derwelt
06-12-2009, 11:42
cosa vuol dire mettere il terzo in "auto" puoi spiegarmi meglio grazie

Crash5wv297
06-12-2009, 18:30
Con i jumper puoi settare il disco master, slave, auto. Mettendolo in auto sarà l'attacco che usi sul cavo a stabilire se è master o slave.

Ciao

Danilo Cecconi
06-12-2009, 20:51
ciao ho provato a mettere il terzo hard disk al posto del masterizzatore e ho messo il jumper come era nel masterizzatore ma quando accendo il computer non c'è l'icona del terzo disco al posto del masterizzatore il disco non è formattato ci sono i dati dentro il disco è un maxtor da 250 gb anche gli altri 2 dischi sono maxtor ho sostituito il secondo hard disk con il terzo hard disk settandolo con il jumper come era il secondo e il computer mi dice errore driver rimettendo il secondo disco funziona normalmente il sistema operativo è xp professional
bo volevo provare ha prelevare i dati che erano presenti nel disco visto che il computer non lo vede piu con l'usb il terzo disco era un disco esterno potete dirmi la procedura che dovrei usare x mettere il 3 disco io attualmente ho il 1 disco in master e il lettore dvd in slave il 2 disco in master e il masterizzatore in slave
1° operazione da fare: metti i due hd (1 e 2) sullo stesso cavo dati (canale IDE Primario), quello con sistema operativo settato "master", l'altro "slave".
Poi metti le unità ottiche sul "canale IDE Secondario", il masterizzatore settato "master" e il lettore "slave"; fatto tutto questo avvia il PC, per dare modo a Windows di memorizzare i cambiamenti, poi spegni.
E' meglio se gli hd sono su un canale diverso dalle unità ottiche.
2° operazione: togli l'hd n° 2 e al suo posto ci metti il n° 3, sempre settato "slave".
PS: per i settaggi ("master" e "slave") vedi le istruzioni relative presenti sull'etichetta di ciascun HD. Lascia perdere "auto".
Va da se che tutti questi armeggiamenti con cavi e HD vanno eseguiti a PC spento e scollegato dalla rete elettrica.

Marinelli
07-12-2009, 11:13

Occhio che non è detto che la posizione dei jumper sia la stessa in tutti i dispositivi, per essere sicuri bisogna sempre controllare le indicazioni stampate sul dispositivo stesso oppure quelle presenti nel manuale.

Il fatto che non venisse rilevato prima potrebbe spiegare perché non venga visto neppure ora. Magari il disco è veramente danneggiato.

Ma almeno da BIOS viene visto?

Ciao