View Full Version : THERMOS
ebacchetti88
04-12-2009, 13:17
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e ho già qualche domanda:D .. Dovrei creare delle sfere (circa5x5cm)diciamo che portino calore all'esterno..però se possibile evitando di avere allacci di tipo elettrico ecc..allora ho pensato al procedimento del thermos che per un tempo abbastanza lungo può contenere il calore..a questo punto però immaginado di mettere nelle palline dell'acqua molto calda e che questa resista per un po dovrei trovare il modo per portare questo calore all'esterno pian piano..so che forse non è possibile proprio causa dei materiali isolanti che permettono di trattenere il calore..xo non si sa mai..aspetto proposte!grazie Eisa
koshchay
04-12-2009, 13:29
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum e ho già qualche domanda:D .. Dovrei creare delle sfere (circa5x5cm)diciamo che portino calore all'esterno..però se possibile evitando di avere allacci di tipo elettrico ecc..allora ho pensato al procedimento del thermos che per un tempo abbastanza lungo può contenere il calore..a questo punto però immaginado di mettere nelle palline dell'acqua molto calda e che questa resista per un po dovrei trovare il modo per portare questo calore all'esterno pian piano..so che forse non è possibile proprio causa dei materiali isolanti che permettono di trattenere il calore..xo non si sa mai..aspetto proposte!grazie Eisa
se devi portare all'esterno il calore pian piano allora non c'è problema, è perfetto!
il materiale tipo themos è si isolante, ma fino a un certo punto, se vuoi portare il calore all'esterno pian pianino va benessimo senza modificazioni...
a proposito cosa vuol dire sfere 5 per 5 cm?
ebacchetti88
04-12-2009, 13:39
a k quindi dici k non ce problema?e secondo te in quanto tempo perderebbe il calore? le sfere 5x5cm sono quello che realizzerei prendendo come idea il thermos..era x fare capire la forma..=)
koshchay
04-12-2009, 13:47
sul fatto che non ci sia problema sono sicuro...
il problema è il tempo... sinceramente non te lo saprei calcolare bene ma ce ne vorrebbbe sicuramente molto...
potresti o calcolartelo con adeguate formule, a che mi ricordo non è granchè difficile, oppure fare una prova...
posso solo darti un ultimo suggerimento, mettendo olio al posto dell'acqua incrementi sia la quantità di calore all'interno delle sfere sia la quantità di calore rilasciato e il tempo per cui possono rilasciare calore è più lungo...
ebacchetti88
04-12-2009, 13:53
ok allora mi sa che farò una prova in caso perchè non saprei fare il calcolo..tu in caos sai diri come si fa? scusa se stresso ma è che mi sareb utile saperne di più!=)grazie
koshchay
04-12-2009, 14:04
volevo suggerirtelo anch'io di fare una prova è sicuramente meglio che calcoli astratti...
non te l'ho detto perchè pensavo fosse uno spreco costruire le sferette senza sapere se il tempo di rilascio andava bene o no...
se poi non ti va bene le devi buttare...
sotto questo punto di vista meglio la teoria della pratica...
a grandi linee per quel che mi ricordo devi calcolare lo scambio di calore con l'esterno, quindi devi considerare anche in che ambiente devi usare le sferette, se freddo distribuiranno calore più velocemente ma si esauriranno più velocemente, se un pò più caldo viceversa....
poi dovresti trovare da qualche parte il coefficiente del materiale isolante e aggiungerlo nell'equazione...
detto così sembra complicato ma per quel che mi ricordo non lo è...
di più non ti dico perchè ho ricordi frammentari, ma se aspetti figurati se qualcuno sul forum più competente di me in materia non ti dice l'equazione...
perciò pazienta, io più di così non posso dirti, auguri...
ebacchetti88
04-12-2009, 14:10
gia questo aiuto è stato tanto!grazie mille!aspetterò nuove risposte..eli
Ruth Accex
04-12-2009, 15:06
posso solo darti un ultimo suggerimento, mettendo olio al posto dell'acqua incrementi sia la quantità di calore all'interno delle sfere sia la quantità di calore rilasciato e il tempo per cui possono rilasciare calore è più lungo...
Se parli di acqua e olio alle medesime temperature ti sbagli, l'acqua possiede una capacità termica circa doppia rispetto all'olio.
koshchay
04-12-2009, 15:12
Se parli di acqua e olio alle medesime temperature ti sbagli, l'acqua possiede una capacità termica circa doppia rispetto all'olio.
si ma l'olio si scalda di più e non perde calore quando lo travasi nelle sferette..
koshchay
04-12-2009, 15:45
perciò pazienta, io più di così non posso dirti, auguri...
veramente qualcosa di più posso dirti... chiedi l'eq per lo scambio di calore qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980317 bye bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.