PDA

View Full Version : ripristinare win7 dopo disinstallazione ubuntu

roma
04-12-2009, 12:33
ciao raga... mi sa che ho fatto un guaio...
avevo installato ubuntu assieme a win7 , deciso di togliere ubuntu ho formattato la partizione dedicata col gestore di win7 dopo di che pensavo che bastasse fare il boot col disco di win7 per ripristinare il vecchi boot di windows , invece non è così.
ora il pc non mi fa il boot e non mi da la possibilita di rippristinare , qualcuno mi può esser d'aiuto , non posso proprio formattare tutto.
help help...!
grazie in anticipo
roma

swampi
05-12-2009, 01:16
anch'io tempo fa ho fatto il tuo stesso errore che avevo vista e ubuntu...

beh, non sono un esperto, ma io mi sono mosso così:

- ho tolto l'hard disk dal sistema che non partiva il boot e l'ho collegato ad un altro pc e mi sono copiato tutti i dati, dopodiché l'ho formattato, l'ho reinserito nel mio pc e mi sono rifatto l'installazione...
se hai un parente o un amico o un collega che ti concede il suo pc e che abbia tanto spazio per tenerci i tuoi dati, contattalo... io sinceramente non ho più questo problema perché mi faccio sempre una copia dei dati sul mio disco da 2TB :D

un altra cosa importante: io ti consglio di partizionare il tuo disco (C: per il sitema, D: per tutti i tuoi dati) oppure di farti sempre una copia dei dati su un disco esterno... nel caso in cui avresti problemi, e dovresti formattare il tuo hard disk, ti basterebbe inserire anche un disco di XP, eliminare la partizione di C: ed i dati in D: ti rimangono intatti e poi procedi all'installazione del sistema operativo, oppure formatti tutto il disco perché hai già tutti i tuoi files nell'altro hard disk esterno...

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-12-2009, 06:36
ciao raga... mi sa che ho fatto un guaio...
avevo installato ubuntu assieme a win7 , deciso di togliere ubuntu ho formattato la partizione dedicata col gestore di win7 dopo di che pensavo che bastasse fare il boot col disco di win7 per ripristinare il vecchi boot di windows , invece non è così.

Che significa fare il boot con il disco di win7? Esattamente quello che hai scritto? Beh ovviamente Windows 7 non prende iniziative da se. Devi dirgli tu di risistemare l'MBR. Dopo il boot con il DVD di Win7 raggiungi gli strumenti di ripristino ed esegui un ripristino dell'avvio, o vai sul prompt ed esegui

bootrec /fixmbr

ora il pc non mi fa il boot e non mi da la possibilita di rippristinare , qualcuno mi può esser d'aiuto , non posso proprio formattare tutto.

Non serve formattare per riscrivere l'MBR, sempre se è questo l'unico problema.

Saluti.