View Full Version : Acer avrà il primo netbook con Google Chrome OS, altri guardano a Moblin
Redazione di Hardware Upg
04-12-2009, 12:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/acer-avra-il-primo-netbook-con-google-chrome-os-altri-guardano-a-moblin_30973.html
Il primo netbook dotato di sistema operativo Chrome OS potrebbe essere di Acer, ma altri produttori guardano con molto interesse a Moblin e promettono novità a breve
Click sul link per visualizzare la notizia.
prevedo forti vendite x chrome os. lo dico pensando a quanti si prendono un pc con win x utilizzarne solo il 5% delle potenzialità
Chiancheri
04-12-2009, 13:28
speriamo di incrementare l'untenza linux e di evitare così problemi di compatibilità di ogni sorta.
Non sarà l'anno di linux... ma credo che distribuzioni come ubuntu siano ormai abbastanza mature per essere adottate dalla massa.
Ho realizzato una piccola guida su google doc per l'installazione, non si sa mai serva a qualcuno:
http://docs.google.com/View?id=dgs9m7v5_264cnwdc9ff
Stai attento Chiancheri perchè non si possono mettere link su HWUpgrade...
Fai come me e mettilo in firma, che per motivi illogici dalla spiegazione "moderata", sembrano l'unico modo per poter informare le persone senza offendere "il grande fratello HWU" :D
Ne approfitto per dire un'altra cosa: Moblin è spettacolare (e secondo me nettamente meglio di GoogleOS che ho trovato a dir poco imbarazzante a confronto). Per chi volesse qualche informazione, cliccate nel link del sito nella mia firma.
@less@ndro
04-12-2009, 13:40
è come lanciare un nuovo tipo di benzina per una carriola. :asd:
dotlinux
04-12-2009, 13:57
@ @less@ndro
Ho riso 5 minuti! :D
Human_Sorrow
04-12-2009, 14:13
speriamo di incrementare l'untenza linux e di evitare così problemi di compatibilità di ogni sorta.
Non sarà l'anno di linux... ma credo che distribuzioni come ubuntu siano ormai abbastanza mature per essere adottate dalla massa.
Ho realizzato una piccola guida su google doc per l'installazione, non si sa mai serva a qualcuno:
http://docs.google.com/View?id=dgs9m7v5_264cnwdc9ff
Se serve una guida per riuscire ad installarlo non può esere adottata dalle masse ...
IMHO
Per chi volesse qualche informazione, cliccate nel link del sito nella mia firma.
Ma quale firma ?? Io non la vedo ...
thefly76
04-12-2009, 14:32
ubuntu e un prodotto stabile completo leggero e free....
aggiornato di continuo e sopratutto non ha virus...
per installarlo basta seguire le istruzioni in italiano .
una guida e utile ma non necessaria...
ottimo lavoro ...
crome lo vedo un po troppo minimalista...almeno per l uso che ne farei io ...
tuttavia mi incuriosisce...
Chiancheri
04-12-2009, 14:54
Se serve una guida per riuscire ad installarlo non può esere adottata dalle masse ...
IMHO
serve una guida anche per installare windows, ed è anche molto più complesso per un niubbo. Pensa al viceversa, ad uno che ha sempre usato ubuntu e deve installare windows. Spiegagli che dopo l'installazione deve cercare i driver, l'antivirus e tutti i siti dal quale prelevare il minimo indispensabile. Su ubuntu queste cose sono automatiche.
In ogni caso se te lo danno preinstallato come windows, non è difficile da usare come spesso si crede.
@ Human Sorrow
Guarda che l'utente medio non sa installarsi neanche Windows da solo, e te lo dico per esperienza personale.
@ Human Sorrow
Guarda che l'utente medio non sa installarsi neanche Windows da solo, e te lo dico per esperienza personale.
Ce anche domandarsi perchè l'utente medio dovrebbe sapere installare un sistema operativo, visto che lui lo deve solo utilizzare.
La mia preoccupazione è data per i giochi per computer che con l'arrivo di questi altri OS potrebbero smettere di esistere sul medio/lungo periodo. E' un peccato perchè mi piace usare la tastiera e il mouse.
Non sarà l'anno di linux... ma credo che distribuzioni come ubuntu siano ormai abbastanza mature per essere adottate dalla massa.Direi proprio di no...
Ma quale firma ?? Io non la vedo ...Non la vedi perché Europa ha dimenticato che postando dalla pagine delle news e non dal forum non viene inserita la firma.
serve una guida anche per installare windows, ed è anche molto più complesso per un niubbo. Pensa al viceversa, ad uno che ha sempre usato ubuntu e deve installare windows. Spiegagli che dopo l'installazione deve cercare i driver, l'antivirus e tutti i siti dal quale prelevare il minimo indispensabile. Su ubuntu queste cose sono automatiche.Già, e pensa che alcuni vorrebbero obbligare la Microsoft a non metterci nemmeno il browser... :rolleyes:
Guarda, per favore, evita questo terreno: se la Microsoft potesse, ti installerebbe anche un suo lettore PDF... Ma non può.
In ogni caso se te lo danno preinstallato come windows, non è difficile da usare come spesso si crede.Devi solo capire perché non funzionano mille operazioni che si fanno comunemente con Windows!
psychok9
04-12-2009, 17:24
serve una guida anche per installare windows, ed è anche molto più complesso per un niubbo. Pensa al viceversa, ad uno che ha sempre usato ubuntu e deve installare windows. Spiegagli che dopo l'installazione deve cercare i driver, l'antivirus e tutti i siti dal quale prelevare il minimo indispensabile. Su ubuntu queste cose sono automatiche.
In ogni caso se te lo danno preinstallato come windows, non è difficile da usare come spesso si crede.
Quoto al 100%.
Mi hai fatto ricordare quando ho avuto per le mani il primo pc... non vi dico che nubbate da paura, gironzolavo per il bios cercando Win (avevo 12-13 anni), perché non partiva nulla... :rolleyes:
Eppure tanti pseudo-informatici a criticare l'installazione e la configurazione di Ubuntu/Linux... E' tutta una questione di esperienze antecedenti, e inoltre decisamente più semplice rispetto a Win con configurazioni supportate al 100%. Google OS invece sembra al momento in fase ancora embrionale, e supporta configurazioni piuttosto "specifiche".
I problemi che affligono le distribuzioni come Ubuntu e quindi penso anche Google OS, sono altri e dovuti allo scarso coordinamento tra i programmatori e soprattutto il supporto per le accelerazioni, campo su cui mi aspetto qualcosa da Google con i suoi bei quattrini.
Già, e pensa che alcuni vorrebbero obbligare la Microsoft a non metterci nemmeno il browser... :rolleyes:
E' il classico modo "politico" per fare tanta caciara e NON risolvere veramente il problema, facendo infine un favore al potente di turno ma ammiccando alle masse che pensano che c'è l'europa a difenderle.
pabloski
04-12-2009, 18:04
Devi solo capire perché non funzionano mille operazioni che si fanno comunemente con Windows!
ad esempio? no perchè altrimenti parliamo della solita aria fritta
maumau138
04-12-2009, 21:46
Personalmente sono più propenso a Moblin che a Chrome/Android, anche se non saprei identificare bene il perché, magari ho un pò di "paura" che BigG possa ficcare il naso in tutto quello che faccio; piuttosto spero che sui netbook minimali (per intenderci diagonale max 8") si elimini Windows, in modo da renderli veramente netbook.
Mah, io quando ho installato Linux (x64) ho dovuto fare un po' di macelli per installare un paio di programmi, mentre su Win (almeno negli ultimi 4-5 anni) non mi è mai capitata una cosa simile.
Il problema, se problema lo vogliamo chiamare, è che Linux, almeno nelle due o tre distribuzioni che ho provato, si installa praticamente da solo, e una volta finita l'installazione è immediatamente pronto per fare quasi tutto quello che serve; non appena però c'è necessità di fare qualcosa più complesso diventa molto meno user friendly.
Io non ci ho messo molto a capire la struttura e la sintassi dei comandi da terminale (almeno la base), ma la stragrande maggioranza degli utenti nel solo vedere il terminale staccherebbe il pc e lo porterebbe in assistenza.
Narkotic_Pulse___
04-12-2009, 22:58
i sistemi operativi saltano su come funghi negli ultimi periodi! chissà quando uscirà l' os perfetto..
@less@ndro
04-12-2009, 23:50
@ @less@ndro
Ho riso 5 minuti! :D
:D anche io. :asd:
prova a cercare lo sterzo se sali su un elicottero e lamentati quando non lo trovi... :asd:Più o meno l'esempio calza. Ma devi anche dire che al tipo viene detto che l'elicottero serve per sportarsi da un punto A ad un punto B, come ha sempre fatto con la macchina, e nient'altro: è ovvio che si trovi spaesato, e che necessiti di tutta un'altra istruzione per poter usufruire di un mezzo come l'elicottero (che non ha mai visto).
ma io la trovo una cosa normalissima, che quando uno inizia ad usare una qualsiasi cosa nuova, che non ha mai usato prima, deve documentarsi sul suo funzionamento per usarlo al meglio. se l'utente medio informatico è mediamente un "cafone informatico"... si può parlare di tutto nel confronto win vs linux, ma di certo non è che windows sia più "facile" di linux, "diverso" si, ma parlare di "facilità" tira in ballo la preparazione specifica di ogni utente...No, no, io dico proprio che l'esempio calza anche perché guidare un elicottero è assai più difficile di guidare una macchina. Ha anche più potenzialità, ma il punto resta.
leoneazzurro
07-12-2009, 17:33
Stai attento Chiancheri perchè non si possono mettere link su HWUpgrade...
Fai come me e mettilo in firma, che per motivi illogici dalla spiegazione "moderata", sembrano l'unico modo per poter informare le persone senza offendere "il grande fratello HWU" :D
Ne approfitto per dire un'altra cosa: Moblin è spettacolare (e secondo me nettamente meglio di GoogleOS che ho trovato a dir poco imbarazzante a confronto). Per chi volesse qualche informazione, cliccate nel link del sito nella mia firma.
Ancora a polemizzare? Mi sembrava di aver spiegato chiaramente la problematica: inserire link diretti al PROPRIO sito personale (il che comprende anche quelli in cogestione) magari con tanto di banner, é considerato spam. Non é spam invece linkare ad una guida di google docs, perché 1) Google Docs non é il sito personale dell´utente in questione e 2) non ci sono banner.
Dato che non é la prima polemica pubblica e che eri stato avvertito di non farlo, sono 7 giorni di sospensione.
non credo che per un pilota di elicotteri esperto ci sia molta differenza nel guidare una macchina o un elicottero (prendila come un'esasperazione). il concetto di facile e difficile non può essere usato come metro di paragone oggettivo, per definizione, dato che dipende dal soggetto che interagisce.Voglio proprio vedere l'elicotterista che ti dice che manovrare un elicottero è semplice quanto guidare una macchina... :rolleyes:
Non fosse altro per i gradi di libertà in più.
No, l'abilità dell'utente c'entra solo fino ad un certo punto, ma poi ci sono indicazioni oggettive che fanno pendere la bilancia da una parte o dall'altra. Non se ne scappa.
quali sarebbero queste fantomatiche indicazioni OGGETTIVE di cui parli? :rolleyes: mi raccomando, che siano OGGETTIVE però. non va bene il "non ci sono abituato io"... :doh:Una l'ho già detta: cerca bene nella frase.
non c'è nulla di OGGETTIVO in quello che hai scritto perchè hai parlato solo di facilità. avere più gradi di liberà non implica da nessuna parte una maggiore difficoltà.Ma non farmi ridere, e secondo te dover controllare più gradi di libertà non implica difficoltà maggiori? :asd:
Spero per te che tu non sia un ingegnere...
Guarda, te lo dico esplicitamente: più libertà, più parametri da considerare, più controlli da manovrare, più difficile da usare. È cristallino, direi anzi matematico, e non c'è altro da aggiungere.
Ora basta, siamo fin troppo OT, io lascio qui ed ora starà a te decidere se non è meglio che ti ricreda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.