sacchetta
04-12-2009, 11:09
Salve a tutti,
lavoro in un ufficio dove è presente una rete a stella composta da n. 6 PC con WinXP su ognuno di essi.
I PC sono collegati ad un HUB a 8 porte e ad una delle porte dell' HUB è collegato un router per l'accesso ad Internet.
Naturalmente ognuno dei PC può collegarsi ad Internet anche se tutti glia altri PC rimanenti sono spenti.
Domanda n.1: una delle porte dell' HUB è definita up-link, ha una funzione particolare?
Domanda n.2: quando tutti e 6 i PC sono accesi (e solo quando lo sono tutti e 6) si verifica di recente il seguente problema: compare il messaggio su alcuni PC "cavo di rete scollegato" e si perde la connessione (ho notato che quando si verifica questo problema alcuni led dell' HUB si spengono), dipende da un' avaria dell' HUB?
Premetto che ho anche provato a collegare i PC incriminati direttamente al router per la connessione ad Internet con successo e senza inconvenienti quindi escluderei un'avaria delle singole NIC o del cavo di collegamento.
Ho imparato su questo sito che gli HUB sono in via di estinzione quindi in caso di avaria dell' HUB si potrebbe optare per un switch per ovvi motivi.
In caso di sostituzione dell' HUB sarà necessario rispettare un ordine particolare per l'inserimento dei cavi negli slot Ethernet del nuovo switch?
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere questo mio post e di darmi delle risposte che mi possano aiutare.
lavoro in un ufficio dove è presente una rete a stella composta da n. 6 PC con WinXP su ognuno di essi.
I PC sono collegati ad un HUB a 8 porte e ad una delle porte dell' HUB è collegato un router per l'accesso ad Internet.
Naturalmente ognuno dei PC può collegarsi ad Internet anche se tutti glia altri PC rimanenti sono spenti.
Domanda n.1: una delle porte dell' HUB è definita up-link, ha una funzione particolare?
Domanda n.2: quando tutti e 6 i PC sono accesi (e solo quando lo sono tutti e 6) si verifica di recente il seguente problema: compare il messaggio su alcuni PC "cavo di rete scollegato" e si perde la connessione (ho notato che quando si verifica questo problema alcuni led dell' HUB si spengono), dipende da un' avaria dell' HUB?
Premetto che ho anche provato a collegare i PC incriminati direttamente al router per la connessione ad Internet con successo e senza inconvenienti quindi escluderei un'avaria delle singole NIC o del cavo di collegamento.
Ho imparato su questo sito che gli HUB sono in via di estinzione quindi in caso di avaria dell' HUB si potrebbe optare per un switch per ovvi motivi.
In caso di sostituzione dell' HUB sarà necessario rispettare un ordine particolare per l'inserimento dei cavi negli slot Ethernet del nuovo switch?
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere questo mio post e di darmi delle risposte che mi possano aiutare.