PDA

View Full Version : Domanda su virtualizzazione

hayato
04-12-2009, 11:04
ciao a tutti, dovendo acquistare u software di virtualizzazione mi consigliate Vmware fusion 3 o Parallels desktop 5?

devo virtualizzare win xp per lavoro su un macbook alu (5,1) 2,4ghz con 4gb di ram.

tenendo conto che il costo dei due software è paragonabile vorrei conoscere le impressioni e i consigli di chi effettivamente già li usa.

grazie :)

totoro
04-12-2009, 11:12
Mi aggrego alla domanda, per fini meramente ludici, vorrei provare dragon age sul macbook alu 4gb, ma non voglio usare bootcamp.

Grazie

Mikele74ap
04-12-2009, 11:16
Mi aggrego alla domanda, per fini meramente ludici, vorrei provare dragon age sul macbook alu 4gb, ma non voglio usare bootcamp.

Grazie

come mai non vuoi usare bootcamp?

giano99
04-12-2009, 11:24
Io ti posso riportare la mia esperienza:

Primo usavo bootcamp (visto che la partizione win mi serviva solo per la gestione del navigatore garmin..ora invece anche per altre cose)....tutto funzionava senza problemi..però il fatto che per passare da win a mac tutte le volte si dovesse fare il reboot era una menata e perdita di tempo...però ivvio più economico

Poi sono passato a parallels5 e devo dire che la cosa è decisamente più comoda, funziona tutto senza problemi (supporta fino a win 7 e win server 2008R2)..ovvo ciuccia un pò di risorse al sistema [però sul mio mac riesco a far girare(anche se un pò lento] macos win 7 e win server tutti insieme.
Di contro al momento non saprei cosa dirti.

Per altro software da te menzionato non l'ho mai usato

hayato
04-12-2009, 11:29
Io ti posso riportare la mia esperienza:

Primo usavo bootcamp (visto che la partizione win mi serviva solo per la gestione del navigatore garmin..ora invece anche per altre cose)....tutto funzionava senza problemi..però il fatto che per passare da win a mac tutte le volte si dovesse fare il reboot era una menata e perdita di tempo...però ivvio più economico

Poi sono passato a parallels5 e devo dire che la cosa è decisamente più comoda, funziona tutto senza problemi (supporta fino a win 7 e win server 2008R2)..ovvo ciuccia un pò di risorse al sistema [però sul mio mac riesco a far girare(anche se un pò lento] macos win 7 e win server tutti insieme.
Di contro al momento non saprei cosa dirti.

Per altro software da te menzionato non l'ho mai usato

Grazie per la risposta.
La mia motivazione per non usare bootcamp è la stessa, ovvero il riavvio ogni volta mi fa perdere tempo, inoltre a parte per alcune cose per cui win qui al lavoro è irrinunciabile preferisco usare (ovviamente) osx. :)

MacNeo
04-12-2009, 11:43
Sia Parallels che VMware hanno delle trial… puoi provare e giudicare da solo prima di comprare.
Oppure c'è anche virtualbox (della Sun), che è proprio gratis.

Ognuno qui sul forum ha il suo virtualizzatore preferito, è difficile fare paragoni corretti anche perché spesso nel tempo i valori si sono alternati in base agli aggiornamenti che sono usciti… prima era meglio uno, poi è meglio l'altro, poi torna il primo…

totoro
04-12-2009, 11:55
come mai non vuoi usare bootcamp?
Per pigrizia, per non dover bootare ogni volta. :)