PDA

View Full Version : Cavo telefonico e prestazioni ADSL2+

Hamlock
04-12-2009, 10:53
Salve,
è il primo thread che apro dopo anni che leggo questo forum. Ho una domanda da porvi.

Secondo la vostra esperienza, la lunghezza del cavo telefonico che collega la presa a muro al router adsl2+ può influenzare le prestazioni della linea? Se uso un cavo di 3 metri piuttosto di uno di un metro subirei cadute più frequenti di linea o allineamenti a velocità più basse?

Preciso di abitare vicino alla mia grande centrale telefonica (non più distante di 350 mt), ma con Alice 20 mega ho spesso cadute di linea; mi hanno abbassato (o alzato?) il livello di soglia del rumore (credo si dica così) per evitare le cadute connettendomi a 14mega piuttosto che 20 MA oggi mi connetto a 11.. più stabilmente ad 8 o 6 con router Pirelli wireless.
Dopo anni di sofferenza, sto richiedendo adesso Tutto senza limiti, nell'attesa che prima o poi arrivi la fibra ottica.

TIA.

zabb
04-12-2009, 12:14
si, una prolunga può peggiorare la qualità della linea... certo che 3 metri non sono tanti, non credo sia una prolunga cosi schifosa.
Con maggiore probabilità sono le prese o il tuo impianto a non essere cosi ben messi... magari dagli una controllata, se hai un router potresti anche provare a cambiare prese e vedere quanto aggancia riportando qui i valori (attenuzone, rumore SNR e portanti agganciate).

Spesso anche i filtri creano casini, se ti metti a provare, stacca tutto (telefoni e filtri) da tutte le prese

qui vedi la distanza dalla tua centrale.

http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156

ciao

sam9
04-12-2009, 12:35
EDIT

sam9
04-12-2009, 12:47
EDIT

pegasolabs
04-12-2009, 13:47
EDIT

Il crossposting è vietato. Messaggio editato.

Hamlock
04-12-2009, 17:34
Ciao!

Il link che mi hai dato conferma la distanza che supponevo.

Non pensavo di inserire una prolunga quanto invece sostituire al cavo telefonico che mi han dato col modem un cavo dello stesso tipo un metro e mezzo più lungo.

Cos'è il crossposting ??

schizzato2
05-12-2009, 11:25
Ciao!

Il link che mi hai dato conferma la distanza che supponevo.

Non pensavo di inserire una prolunga quanto invece sostituire al cavo telefonico che mi han dato col modem un cavo dello stesso tipo un metro e mezzo più lungo.

Cos'è il crossposting ??

scrivere più messaggi consequtivamente

pegasolabs
05-12-2009, 18:36
scrivere più messaggi consequtivamente
No è chiedere la stessa cosa in più posti diversi del forum ;)