PDA

View Full Version : Gestire due schede di rete nello stesso pc.

kreker
04-12-2009, 10:41
Ragazzi ho un problemino. Allora, ho un computer con 2 schede di rete una con indirizzo 192.168.1.X l'altra con 192.168.2.x.
La sottorete 1 è collegata allo switch e parla con tutti gli altri computer della lan e va in internet.
La sottorete 2 è collegata direttamente ad un nas in gigalan.
Ho mappato delle directory condivise del nas sulla sottorete 2 in modo che i trasferimenti a questi drive sfruttino il gigabit.
Ho fatto questo perchè in codesto computer gira un software che scarica dei file da internet, gli elabora e li archivia/copia nel NAS, quindi mi serve velocità.

C'è un problema però. Windows non sa che per uscire in internet deve usare la sottorete 1 e non la 2. Quindi il tutto diventa instabile. Appena acceso il computer internet non funziona, dopo decine di minuti non so per quale motivo ricomincia a funzionare.
Ora non so se ci sia qualche settaggio particvolare, forse il gateway della sottorete 2?
Questo coimunque comporta che il programma che gira con le operazioni pianificate, alle volte funziona e altre volte no.
Per fare la controprova, ho disattivato la sottorete 2, rimappato i dischi del NAS sulla 1 e il tutto funziona correttamente, solo che è tutto molto piu lento in quanto sono a 100 mbit e non 1000.

Ricapitolando avrei bisogno che la sotto rete 1 servisse per internet e le risorse condivisie in quella lan, mentre la sottoerete 2 esclusivamente per i driver mappati.

L'OS è windows server 2003.
Mi date una mano per cortesia?

nuovoUtente86
04-12-2009, 11:28
elimina il gateway dalla seconda connessione

kreker
04-12-2009, 11:48
grazie della risposta, purtroppo il gateway della sotto rete 2 erà già eliminato, ovvero campo vuoto.leggendo in giro mi smebra di capire che bisogna modificare le tabelle di routing con il comando route, ma non capisco esattamente come...

nuovoUtente86
04-12-2009, 12:01
senza gateway non dovrebbe operare alcun bilanciamento. posta un route print.

OUTATIME
04-12-2009, 12:28
grazie della risposta, purtroppo il gateway della sotto rete 2 erà già eliminato, ovvero campo vuoto.leggendo in giro mi smebra di capire che bisogna modificare le tabelle di routing con il comando route, ma non capisco esattamente come...
La sottorete 2 è anche senza DNS vero?

kreker
04-12-2009, 12:42
si ha solo indirizzo ip e subnet 255.255.255.0 come la 1