PDA

View Full Version : Rese ancora inferiori alla media per i 40nm di TSMC

Redazione di Hardware Upg
04-12-2009, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/rese-ancora-inferiori-alla-media-per-i-40nm-di-tsmc_30971.html

Continuano le difficoltà per TSMC: le rese con processo produttivo a 40 nanometri sono ancora contenute attorno al 50%, non facilitando chi cerca una scheda ATI Radeon serie HD 5000

Click sul link per visualizzare la notizia.

El Bombastico
04-12-2009, 11:31
Le stesse rogne che ha avuto Intel con i 90 nm?

Malek86
04-12-2009, 11:35
Mi sembra che sia un po' troppo tempo che hanno problemi :O come faranno quando dovranno scendere ancora?

Foglia Morta
04-12-2009, 11:36
A me pare un articolo completamente inventato ( come molti altri di fudzilla ). Se hanno decuplicato la produzione ( come hanno detto dipendenti di AMD ultimamente: Byrne , Baumann e Hook ) allora il problema degli yields appartiene al passato ed hanno anche aumentato le linee produttive

Danziga88
04-12-2009, 11:38
beh adesso sembra che le 5850 stiano inziando ad arrivare in quantità quindi forse tra poco la situazione migliorerà

f_tallillo
04-12-2009, 11:41
Ecco perchè sono disponibili le 5770 e stanno sfonrnando schede sempre + sfigate. Sono tutte GPU mal riuscite da riutilizzare.

barbacat
04-12-2009, 11:43
I problemi di produzione ci sono ma concordo sul fatto che negli ultimi giorni ci sia maggior disponibilità delle nuove ATI 5850 e 5870,anche con un leggero calo dei prezzi.

Il vagabondo
04-12-2009, 11:45
Purtroppo potrebbe essere vero, per quanto non me lo auguri, Foglia Morta.

Sono passate 2 settimane esatte dagli annunci di AMD, in cui il produttore americano dichiarava di "prevedere che entro un paio di settimane i volumi di chip inviati sarebbero decuplicati".
Secondo tali annunci era lecito aspettarsi un effetto sui listini entro 2 ulteriori settimane dat eper smaltire lo stack di ordini accumulati da intermediari e clienti finali e re-instaurare una sana competitizione tra i rivenditori...

Tuttavia Amd Dichiava e non garantiva quindi potrebbe essere vero tutto:
- Che il processo non sia migliorato a tal punto da rendere possibile il cambio di marcia nelle forniture,
- Che la news sia una baggianata

- O che, invece, sia semplicemente una strategia per arrivare a Natale con prezzi pompati e disponibilità decenti, "ingannando" i clienti assetati di regali...

Comunque sia avendo un buona 48XX sto bene per un po'...non posso andare sopra i 1366*768 quindi non mi lagno...

...A qualcuno poero' è giusto che girino..

danko74
04-12-2009, 11:54
Io attualmente faccio girare tutti i games provati a 1920x1200 con impostazioni grafica al max con AA 2x-4x senza rallentamenti:

AMD PHENOM 9750 QUAD CORE
4 GB PC6400 OCZ
NVIDIA POV 8800 GT 512 MB
SEAGATE 250GB SATA2
SEAGATE 500GB SATA2
ALI LC POWER TAURUS 580W
S.O. WINDOWS 7 32 BIT

Non vedo l'esigenza di cambiare la scheda video....il resto forse come regalo di natale,ma sarebbe uno sfizio...io sto bene così.

Qualcuno qui nelle mie stesse o simili condizioni non farebbe altrettanto?

Foglia Morta
04-12-2009, 11:54
Purtroppo potrebbe essere vero, per quanto non me lo auguri, Foglia Morta.

Sono passate 2 settimane esatte dagli annunci di AMD, in cui il produttore americano dichiarava di "prevedere che entro un paio di settimane i volumi di chip inviati sarebbero decuplicati".
Secondo tali annunci era lecito aspettarsi un effetto sui listini entro 2 ulteriori settimane dat eper smaltire lo stack di ordini accumulati da intermediari e clienti finali e re-instaurare una sana competitizione tra i rivenditori...

Tuttavia Amd Dichiava e non garantiva quindi potrebbe essere vero tutto:
- Che il processo non sia migliorato a tal punto da rendere possibile il cambio di marcia nelle forniture,
- Che la news sia una baggianata

- O che, invece, sia semplicemente una strategia per arrivare a Natale con prezzi pompati e disponibilità decenti, "ingannando" i clienti assetati di regali...

Comunque sia avendo un buona 48XX sto bene per un po'...non posso andare sopra i 1366*768 quindi non mi lagno...

...A qualcuno poero' è giusto che girino..

Secondo quegli annunci non si capiva benissimo se quei chip erano spediti al produttore della scheda o ai distributori ( in entrambi i casi AMD può considerarli venduti )... e mi pare che oltre a ribadire il grosso aumento della produzione siano stati molto chiari riguardo la disponibilità sul mercato:

Should air freighting continue we are still not going to see "mass widespread availability" by years end, but certainly supply will continue.

http://www.hardocp.com/article/2009/11/10/o_5800_wherefor_art_thou/

il punto è che la domanda è altissima , e probabilmente nemmeno il grosso aumento della produzione è sufficente a soddisfare la domanda.

bs82
04-12-2009, 12:15
se prima di parlare ti informassi sapresti che sulle 57xx ci sono dei chip DIVERSI da quelli delle 58xx

e siccome sono chip più piccoli e meno complessi sono più facili da produrre e la resa è maggiore!

Kharonte85
04-12-2009, 12:19
Mi sembra che sia un po' troppo tempo che hanno problemi :O come faranno quando dovranno scendere ancora?
Infatti http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif

kiriranshelo
04-12-2009, 12:22
Infatti http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif

per fortuna, che per i 28nm c'è GF :O

Mparlav
04-12-2009, 12:25
Se è vero che dal lancio delle RV870, ne hanno spedite qualche migliaio a settimana:
http://www.nordichardware.com/news,10281.html

significa che fino ad ora saranno state 100.000 (considerato che ai partner avranno spedito almeno da inizio settembre), che è ben al di sotto delle aspettative per una nuova generazione.

A titolo di confronto:
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20070213225900.html

a febbraio 2007, Nvidia dichiarò di aver spedito 400.000 chip G80 a partire da ottobre 2006

UR_ano
04-12-2009, 12:28
ma per resa produttiva inferiore si intende che su un wafer standard di tot centimetri vengono fuori meno processori buoni di quanto si prospettava in partenza, perchè la litografia non è prefezionata ancora per quelle "grandezze"?

kiriranshelo
04-12-2009, 12:37
ma per resa produttiva inferiore si intende che su un wafer standard di tot centimetri vengono fuori meno processori buoni di quanto si prospettava in partenza, perchè la litografia non è prefezionata ancora per quelle "grandezze"?

circa si. Il problema che più si va avanti e più il processo dovrebbe essere ottimizzato e far aumentare il numero di chip buoni; cosa che non sta succedendo anzi

ghiltanas
04-12-2009, 12:38
io nn mi capacito del perchè l'unica scheda afflitta da problemi di fornitura sia la 5850...la 5770 si trova, e per giunta è già calata di prezzo.

UR_ano
04-12-2009, 12:39
circa si. Il problema che più si va avanti e più il processo dovrebbe essere ottimizzato e far aumentare il numero di chip buoni; cosa che non sta succedendo anzi

be si chiaramente + si rimpicciolisce il transistor + ce ne entrano nella stessa superficie rispetto al processo precedente

kiriranshelo
04-12-2009, 12:41
io nn mi capacito del perchè l'unica scheda afflitta da problemi di fornitura sia la 5850...la 5770 si trova, e per giunta è già calata di prezzo.

il chip è più piccolo e riescono ad ottenere più chip utili rispetto alla 5850.

be si chiaramente + si rimpicciolisce il transistor + ce ne entrano nella stessa superficie rispetto al processo precedente

intendevo anche su uno stesso chip. Più si va avanti con un processo di produzione più nel tempo viene ottimizzato

ghiltanas
04-12-2009, 12:44
il chip è più piccolo e riescono ad ottenere più chip utili rispetto alla 5850.

il punto è che solo la 5850 è afflitta da gravi problemi di fornitura, anche con le 5870 e 5970 nn mi pare ci siano cosi grossi problemi..(forse è anche una questione di richiesta)

I problemi cmq dovrebbero essere legati anche al fatto che i 55nm erano un linear shrink dei 65, mentre i 40 sono un fullnode se nn sbaglio

kiriranshelo
04-12-2009, 12:51
il punto è che solo la 5850 è afflitta da gravi problemi di fornitura, anche con le 5870 e 5970 nn mi pare ci siano cosi grossi problemi..(forse è anche una questione di richiesta)

In realtà i problemi di disponibilità sono diversi. 5970, 5870, 5850; la 5850 è la scheda più performante e più disponibile rispetto alle altre.

I problemi cmq dovrebbero essere legati anche al fatto che i 55nm erano un linear shrink dei 65, mentre i 40 sono un fullnode se nn sbaglio

mi pare di si, ma non sono così esperto per confermarlo ;)

Foglia Morta
04-12-2009, 13:00

La domanda per la serie HD5800 è tra il doppio e il triplo di quella esistente per la serie HD5700 , quindi è abbastanza ovvio che ci siano maggiori difficoltà a procurarsi la 5850

ilmanu
04-12-2009, 13:04
io faccio due conti.....per la prima volta nvidia e' in ultraritardo con le sue proposte....ati se ne esce con un capolavoro in anticipo su tutti....e non puo' vendere perche' la produzione e' al 40% ma solo a me puzza?

halduemilauno
04-12-2009, 13:08
io faccio due conti.....per la prima volta nvidia e' in ultraritardo con le sue proposte....ati se ne esce con un capolavoro in anticipo su tutti....e non puo' vendere perche' la produzione e' al 40% ma solo a me puzza?

un Gomblotto.

kiriranshelo
04-12-2009, 13:17

dimentichi la non intenzione di Nvidia di passare a GF come aveva lasciato trasparire a Giugno mi pare. Potrebbe ma per avere la conferma bisognerà aspettare Fermi

Dragon2002
04-12-2009, 13:38
La 5770 si trova perché nessuno la compra,ma chi se la può comprare una 4850 con le dx11 che va come la 4850 e costa pure di più,nessuno che usi un po di sale in zucca.
La 5870 si trova perché costa una cifra e quindi ne comprano di meno,l'unica che soffre è la 5850 perché la richiesta è alta e la disponibilità pari allo zero.
Anche se in realtà c'è da dire che il vero prezzo della 5850 dovrebbe essere 220 euro,aumentandolo a 250 hanno fatto diminuire la domanda,in maniera un po forzata ma l'hanno fatta diminuire.

kiriranshelo
04-12-2009, 13:54
La 5770 si trova perché nessuno la compra,ma chi se la può comprare una 4850 con le dx11 che va come la 4850 e costa pure di più,nessuno che usi un po di sale in zucca.

forse perchè ha un chip più piccolo e su un singolo wafer se ne ricavano di più rispetto alla 5850/5870?

La 5870 si trova perché costa una cifra e quindi ne comprano di meno,l'unica che soffre è la 5850 perché la richiesta è alta e la disponibilità pari allo zero.

La 5850 è una scheda molto appetibile dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni e si sapeva che sarebbe stata richiesta di più; ma non credo proprio che la 5870 sia più disponibile

Anche se in realtà c'è da dire che il vero prezzo della 5850 dovrebbe essere
220 euro,aumentandolo a 250 hanno fatto diminuire la domanda,in maniera un po forzata ma l'hanno fatta diminuire.

le regole del mercato economico normalmente non spariscono :rolleyes:

Vash_85
04-12-2009, 14:21

Se qualcuno avesse postato una cosa del genere un anno fa gli avrei dato del pazzo... ma dopo le recenti vicende di intel e le sue "tattiche commerciali":doh: uno degli scenari potrebbe anche essere quello....

kiriranshelo
04-12-2009, 15:30
Dopo mesi di voci, attese, e presentazioni sul web di (una) scheda Fermi funzionante appaiono sempre più chiari i piani futuri per l’introduzione della nuova generazione di schede grafiche DirectX 11 di Nvidia e i problemi che affliggono l’azienda di Santa Clara.

I primi chip funzionanti a pieno regime (i pochi attualmente funzionali sembrano avere frequenze piuttosto ridotte) arriveranno solo nel mese di gennaio, quando Nvidia (probabilmente al CES) farà una presentazione di massima dell’architettura e mostrerà i primi risultati. Le schede grafiche basate sul chip arriveranno in volumi solo dopo qualche mese, a cavallo tra marzo e aprile, giusto poco dopo il Cebit di Hannover dove i partner potranno finalmente presentare i propri prodotti.

Il problema principale nel posticipo di Fermi è il processo produttivo a 40 nm utilizzato da Tsmc per la costruzione dei chip (lo stesso per AMD), che non riesce a garantire rese accettabili. Il problema influenza infatti anche AMD che, nonostante abbia da tempo sul mercato le schede Radeon HD5000 non riesce a produrne tante quante il mercato ne richiede (beh.. se sono questi i problemi…).

Le stime interne indicano che solo il 50% dei chip AMD di fascia alta (con 1.600 shader processor per schede Radeon HD5870) risulti pienamente funzionante, e che un 25% può essere riutilizzato come chip per l schede HD5850 con 1.440 shader. Questo spiega anche la differente disponibilità di schede HD5850, le più ambite ma anche (come quantità) le meno disponibili da parte di AMD.

La differenza tra i due produttori risiede però nell’approccio al chip, con AMD che ha mantenuto una complessità accettabile (con consumi e temperature non troppo elevati) e chip top di gamma grandi all’incirca 334 mm2, mentre Nvidia ha puntato ancora una volta su un colosso da oltre 3 miliardi di transistor e oltre 500 mm2.

A conti fatti su un wafer da 300 mm AMD riesce a posizionare 175 Gpu, mentre Nvidia non supera il centinaio. La differenza è netta, con una resa produttiva stimata del 50% AMD, riutilizzando parte dei chip per la scheda di fascia media, può contare su circa 130 Gpu funzionanti a wafer. Nvidia, avendo un chip molto più grande e quindi con una maggiore probabilità che un difetto nel wafer rientri nel chip, dovrebbe avere una resa di circa 30 chip a wafer. I problemi di Fermi nascono proprio da qui; se già AMD fatica a produrre sufficienti Gpu per il mercato (riuscendo a estrarne 130 a wafer) figuriamoci Nvidia che stimiamo ne produca circa 30.

qui (http://www.pcprofessionale.it/2009/12/04/i-problemi-di-nvidia-fermi-e-il-processo-a-40nm/)
Da questo articolo si capisce perchè ci sono più 5850 che 5870

psychok9
04-12-2009, 17:39
Incredibile, se ATi è in difficoltà con il suo wafer da 334 mm2, nVidia fa direttamente harakiri con i chip da oltre 500 mm2 :eek:
Certo che tra la crisi economica, e la stagnazione dovuta al successo delle console, non è un bel periodo per noi gamers pc...

elgabro.
04-12-2009, 17:57
speriamo bene per il prossimo anno :rolleyes:

ArteTetra
05-12-2009, 14:46
EAH5850, pagata il 26.10.09, non ancora arrivata. :muro:

Capozz
06-12-2009, 12:50
La 5770 oggettivamente non è una scheda con un buon rapporto prezzo/prestazioni: costa il doppio di una 4850 ma va solo un 20% in più, costa 30 euro più di una 4870 ma va meno.
Insomma non ha molto senso.
Probabilmente se ne trovano parecchie sia perchè molti, per il motivo citato sopra, preferiscono non prenderla sia perchè, essendo un RV870 dimezzato, la resa produttiva è migliore.

Futura12
06-12-2009, 12:57
La 5770 oggettivamente non è una scheda con un buon rapporto prezzo/prestazioni: costa il doppio di una 4850 ma va solo un 20% in più, costa 30 euro più di una 4870 ma va meno.
Insomma non ha molto senso.
Probabilmente se ne trovano parecchie sia perchè molti, per il motivo citato sopra, preferiscono non prenderla sia perchè, essendo un RV870 dimezzato, la resa produttiva è migliore.

Si infatti!! noi l'abbiamo trovata da tenere in magazzino una 5770,ma è una scheda che fosse stato per i miei soldi al momento non avrei comprato,troppo scarsa e troppo costosa...

Futura12
06-12-2009, 13:25
A me delle prestazioni energetiche in idle importa poco...insomma se da un lato la 4870 fa cagare,è più veloce però per quanto riguarda la velocità,e per i consumi in idle volendo ci sono le GTX 260 che hanno ottimi valori pure in 2D..e costano meno,pur andando meglio.
Insomma non è che sta 5770 fa schifo,anzi è un ottima schedina per giocare..ma non al momento,deve calare di prezzo.

Capozz
06-12-2009, 16:38
Cmq situazione veramente assurda...ati ha un vantaggio strepitoso e non può capitalizzarlo :asd:
A sto punto gli converrebbe abbassare il prezzo delle 5700 al livello delle 4800 e levare di mezzo queste ultime, tanto guadagnerebbe comunque di più vista la dimensione più piccola dei chip e ne venderebbe a pacchi