View Full Version : passare da 4gb di RAM in 2 moduli a 8gb in 4 moduli..AIUTO!!
salve a tutti,
sono nuovo, mi chiamo andrea..
il mio pc monta:
Scheda madre ASUS P5QL
Processore: Intel Core2 Quad Q9550
Scheda video: Nvidia GeForce 9800 GTX by ZOTAC
RAM: CORSAIR Dominator - DDR2 4GB (2x2GB) 1066MHz PC2-8500 CL5 (anche se ora con XP mi vede solo 3,2gb)
adesso vorrei mettere WINDOWS 7 ultimate 64bit...
QUINDI METTERE ANCHE ALTRI 2 BANCHI DI RAM..
ho gai comprato un altra coppia di RAM identiche a quella che gia monto..
il problema è ke montandole nei 2 spazi rimasti il pc fa bip e non parte...
COME MAI? possibile che prima con 4gb (2 moduli da 2) essendo mntate solo negli slot colorati andava in dual channel?...ora per montare 8gb su 4 slot come devo fare? devo cambiare qualcosa da bios?
poi è meglio 4gb in dual channel o 8gb in single channel?
aspetto le vostre gentili risposte..
grazie mille a tutti
;)
Marinelli
04-12-2009, 13:41
Montando 4 banchi andresti sempre in dual channel.
Hai già provato a montare solamente i due banchi nuovi? Il PC si avvia correttamente?
Ciao :)
si si ho provato a montare solamente i due banchi nuovi e funzia ma se en metto 4 il pc non si avvia... tanto le 4 ram sono identiche ..coem le metto le metto no??
Capellone
04-12-2009, 13:48
secondo il manuale della scheda non ci sono controindicazioni a montare 4 moduli da 2 GB; prova a impostare manualmente divisore a 800 MHz, latenze 5-5-5-18 e voltaggio 1.90 V prima di montare la seconda coppia di moduli
e coem faccio ad impostare questi settaggi??
PS: PER LA PRECISIONE LA SCHEDA MADRE è UNA ASUS P5QL-EM...ma nel sito ufficiale ce scritto ke 8gb di ram li legge tranquillamente...uff a me no xo...
Marinelli
04-12-2009, 14:16
e coem faccio ad impostare questi settaggi??
Leggi il manuale della tua scheda madre.
Devi trovare le voci da impostare nel BIOS.
Ciao!
dici ke in rete riesco a trovare un manuale de sta benedetta P5QL-EM in pdf?
Marinelli
04-12-2009, 14:39
Sul sito della Asus di sicuro.
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=SL98nccy1aP7AVfj
Ciao ;)
Occhio che purtroppo non sempre quello che dichiarano corrisponde alla realtà.. :rolleyes:
Per info: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29946134&postcount=25
Monti le mie stesse RAM.
Secondo la QVL (memory support list) della tua scheda, non sono supportate (controlla la colonna C).
L'unica possibilità che hai per usare 8GB sono due banchi da 4GB di questi:
- Kingston KVR800D2N6/4G
- Samsung M378T5263AZ3-CF7
Mi spiace darti questa info, ma se leggi il post che ho linkato sopra, pure io sono rimasto "scottato" da queste finte caratteristiche dichiarate.. :rolleyes:
ma porca puttana ho buttato via quindi 123€????
e windows 7 con 4gb de ram solo andrà bene?
AnonimoVeneziano
04-12-2009, 15:00
Prova a settare il Command Rate (CMD o CR nei BIOS) a 2N manualmente.
Abbassa la frequenza delle RAM anche impostando il divisore minimo e vedi se va.
A volte va anche a culo . Io ho 4 moduli di tipo diverso (due di un tipo e due di un altro ... ma entrambi della stessa marca Patriot) e vanno bene insieme anche in OC . Invece un solo paio di memorie corsair (2 moduli soli) 1600 CL8 non ne vogliono sapere di funzionare sulla mia MOBO, tant'è che ho dovuto cambiarli.
Se i consigli che ti sono stati dati non sono sufficienti quindi l'unico modo è cambiare RAM :(
Prova ad attivare la voce "Memory Remap Feature" (la trovi seguendo il percorso "Advanced", "Chipset", nel sotto menu' "North Bridge Configuration").
figurati io che ho fatto sta macchina per un caro amico che abita a 700km da casa mia...e che ha iniziato a dare problemi dopo qualche giorno che era installata e funzionante presso casa sua.. :(
Non ti dico il nervoso.
Purtroppo anche nell'informatica iniziano, come nell'audio/video, a fregarti con le specifiche se non stai bene attento e non sei sempre informatissimo.
Win7 penso che vada bene anche con 4gb. al limite puoi rivendere i tuoi moduli e prendere due banchi da 4gb di quelli che sono scritti nella QVL (che lavorano a 800MHz).
Prova ad attivare la voce "Memory Remap Feature" (la trovi seguendo il percorso "Advanced", "Chipset", nel sotto menu' "North Bridge Configuration").
Giusto per info..su cosa interviene questo parametro?
In ogni caso, nel caso funzionasse, ti consiglio di provarlo per qualche giorno perchè a me ha iniziato a dare instabilità casuali dopo 5-6 giorni che stava acceso a lavorare giorno e notte.. (neanche memtest86+ in run per 3 giorni aveva dato errori all'inizio).
Giusto per info..su cosa interviene questo parametro?
In ogni caso, nel caso funzionasse, ti consiglio di provarlo per qualche giorno perchè a me ha iniziato a dare instabilità casuali dopo 5-6 giorni che stava acceso a lavorare giorno e notte.. (neanche memtest86+ in run per 3 giorni aveva dato errori all'inizio).
In pratica rimappa la memoria affinche' quella delle PCI non venga sovrapposta a quella fisica. E, nel manuale, si consiglia di attivarla se si usano 4GiB di RAM (quindi direi anche piu' di 4 ;)).
Sulla mia DFI socket 939, per far funzionare tutti e quattro i banchi assieme, dovetti attivare la stessa cosa (ma con nome diverso, ma comunque rimappava la memoria) :)
Grazie mille :)
Controllo, ma mi sa che era già attiva, nel mio caso.
se attivo questa cosa e non funzia poi posso tranquillamente disattivarla si?
se attivo questa cosa e non funzia poi posso tranquillamente disattivarla si?
Certamente :)
ma possibile ke tutto questo problema è xke ho installato adesso win xp 32bit?
pero mi sembra stano ek il pc nemmeno parte..dovrebbe partire e magari vedere solo3gb di ram no?
ma porca puttana ho buttato via quindi 123€????
e windows 7 con 4gb de ram solo andrà bene?
4 giga? hai voglia se bastano...........
Il problema non e' il SO. Il problema e' che in quel modo la scheda madre mappa la RAM in un certo modo ed alcune periferiche (anche intergate) non partono perche' non sono "raggiungibili" (detta un po' cosi').
Attivare quella voce non potera' alcun problema, a limite lo risolve ;)
Il problema non e' il SO. Il problema e' che in quel modo la scheda madre mappa la RAM in un certo modo ed alcune periferiche (anche intergate) non partono perche' non sono "raggiungibili" (detta un po' cosi').
grazie allora stasera provo la tua soluzione poi ti faccio sapere
niente la voce memory remap era gia abilitata...ufff come posso fare?? altre idee?
nie..leggendo il manuale..piu di 4 gb non sono supportati...ho buttato via 123e...ki le vuole..sono in vendita...comprensive di ventole x il raffreddamento..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.