PDA

View Full Version : direct compute

entanglement
04-12-2009, 09:31
visto che di la nessuno mi risponde lo chiedo nel 3d delle directx

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29940776#post29940776

windows 7 ha portato in dote le DX11, per ora supportate solo dalle ati HD58xx.

in DX11 è compreso l'elemento directcompute.

cos'è directcompute ? non ho trovato niente su wikipedia. dal nome arguisco sia una piattaforma comune per il calcolo GPGPU, qualcuno mi può confermare ?

se così è, a me interessa l'encoding video, quali programmi lo supportano ?

thanx in advance

entanglement
04-12-2009, 15:59
tuttora nessuno risponde :stordita: :stordita:

amdathlon
18-12-2009, 16:25
io ho notato già su XP tramite Stream e una 4870 grandi velocizzazioni con Cyberlink PowerDirector 8. E' ottimizzato per usare Stream però...non DirectCompute. Devo ancora testarlo su Seven

Perseverance
19-12-2009, 17:13
Direct Compute è la risposta di ATI verso CUDA di nvidia. Xò la soluzione di ATI non è così efficacie come CUDA.

amdathlon
19-12-2009, 17:19
a dire il vero DirectCompute è uno standard di Microsoft, l'analogo di DirectX però orientato al gpu computing. L'analogo di CUDA di Nvidia si invece si chiama ATI Stream ed è un linguaggio piu a basso livello, più vicino alla macchina, prima era chiamato CTM = Close To Metal (=piu potente ma piu difficile da programmare).
La vera risposta di ATI/AMD (e di Intel e gli altri...su khronos.org altre informazioni riguardo tale linguaggio) è OpenCL, la vera alternativa a CUDA. OpenCL è multipiattaforma e girerà su tutte le gpu, mentre CUDA è chiuso come codice e gira solo su Nvidia. Perciò i programmatori inizieranno a breve il porting delle applicazioni CUDA verso OpenCL che è piu standard e gira su qualsiasi sistema.

Perseverance
19-12-2009, 17:50
Allora lessi male qui sul forum! Ti ringrazio del chiarimento!

amdathlon
19-12-2009, 18:00
aggiungo che per DirectCompute e OpenCL mi sembra ci sia qualche esempio...e un benchmark se non erro..ma per ora non ci sono applicazioni utili...sono ancora tutte Stream o CUDA

entanglement
24-12-2009, 11:45
ok grazie agli interventi.

in effetti comprarsi un oggetto capace di vari teraflop solo per vedere come gira crysis non è molto furbo. speriamo vengano fuori applicazioni serie in fretta... che so, un tool di analisi ai minimi quadrati o quantomeno un convertitore in divx decente, meglio di avivo