View Full Version : Copiare HD su HD esterno USB sotto dos
luca.321
04-12-2009, 10:16
Ragazzi sono disperato...
ho WIN 7 che non parte più...le ho provate di tutte ma nulla...è addirittura sparita la lettera C:...ovvero i dati ci dovrebbero essere ma è sparita la lettera e quindi molti metodi non funzionano...
esiste un programma free che permette di fare un copia esatta dell'hd su un hd usb che sia avviabile sotto dos (win 7 è morto, non si avvia neanche + la prima schermata...tutto nero)...
Ho provato con tutte le utility di UBCD for dos ma nulla...mi riconoscono l'hd interno ma non quello esterno usb...
Eventualmente mica c'è una funzione su acronis true image? Ho dato un'occhiata in giro ma ci sono milioni di programmi....
Cmq mi servirebbe un programma che:
- sia avviabile in automatico
- che non giri sotto win
- che legga hd usb
- che faccia una copia esatta dell'hd
spero mi possiate aiutare...ieri sono stato 12 ore dietro questo pc ma nessun risultato...grazie a tutti
alecomputer
04-12-2009, 18:28
Per fare la copia esatta del disco fiso puoi utilizzare acronis true image che funziona molto bene , non ne conosco di free .
Comunque se hai il disco originale di windows 7 , puoi utilizzare la funzione ripristina di windows , per tentare il ripristino del sistema .
luca.321
04-12-2009, 18:42
Si infatti mi sa che andrò di acronis...
ha molte opzioni...
ho cercato e provato all'infinito qualcosa di free ma per il mio caso è dura...
con il cd di win 7 nulla da fare...non riconosce + il win 7 installato e quindi delle sue funzioni mi va soltanto il command prompt...
grazie mille :)
luca.321
05-12-2009, 14:14
le ho provate tutte...
purtroppo anche con acronis quando comincio la copia a un certo punto si blocca poichè dice che nn riesce a leggere da un determinato sector...
Sapete se con TESTDISK si riesce a copiare una cartella su HD esterno?
Danilo Cecconi
06-12-2009, 06:56
le ho provate tutte...
purtroppo anche con acronis quando comincio la copia a un certo punto si blocca poichè dice che nn riesce a leggere da un determinato sector...
Sapete se con TESTDISK si riesce a copiare una cartella su HD esterno?
Ho l'impressione che l'hd sia alla base del problema (settori danneggiati, dove erano scritti file vitali per il SO, visto che quest'ultimo neanche si avvia).
Si può provare a recuperare i dati (non il SO), collegandolo ad un altro PC funzionante, magari direttamente alla mobo. Per un SW di recupero qui ne trovi di tutti i tipi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Con Testdisk (PhotoRec) mi sembra che si possano recuperare i dati in un altro disco, anche esterno.
nengistelle
06-12-2009, 08:07
Usa una versione live-cd.
luca.321
06-12-2009, 12:43
Ho l'impressione che l'hd sia alla base del problema (settori danneggiati, dove erano scritti file vitali per il SO, visto che quest'ultimo neanche si avvia).
Si può provare a recuperare i dati (non il SO), collegandolo ad un altro PC funzionante, magari direttamente alla mobo. Per un SW di recupero qui ne trovi di tutti i tipi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Con Testdisk (PhotoRec) mi sembra che si possano recuperare i dati in un altro disco, anche esterno.
TESTDISK in effetti mi sembra molto potente...sto solo cercando di capire come si fà a dirgli di copiare una cartella su hd esterno lavorando sotto dos...
LIVECD ne ho provati un milione...ed anche di softw...
Le uniche soluzioni rimaste al momento sono:
1) comme suggerisci attaccarlo su un altra mb
2) installare un nuovo SO creando una nuova part sulla parte di hd libera. Questa però penso la eviterà data la situazione di settori danneggiati.
Danilo Cecconi
06-12-2009, 13:50
TESTDISK in effetti mi sembra molto potente...sto solo cercando di capire come si fà a dirgli di copiare una cartella su hd esterno lavorando sotto dos...
Qui ti sono di poco aiuto, non avendolo mai fatto, ma mi pare che bisogna usare PhotoRec (presente nel file di Testdisk).
Le uniche soluzioni rimaste al momento sono:
1) comme suggerisci attaccarlo su un altra mb.
Ti posso suggerire poco se non conosco le caratteristiche dell'hd (IDE? Sata?) e della sk madre a cui collegarlo (connessioni IDE? Sata?)
2) installare un nuovo SO creando una nuova part sulla parte di hd libera. .
E' una cosa fattibile, ma se non fai una scansione (con HD Tune ad es.) per individuare i settori danneggiati, rischi di fare il classico "buco nell'acqua".
Questa però penso la eviterà data la situazione di settori danneggiati
Se pensi che durante una nuova installazione il SO individui automaticamente la parte di disco dove non ci sono settori corrotti, ti sbagli.
Al limite sei tu che devi indirizzarlo nella "parte giusta", creandoci prima una partizione e lasciando lo spazio incriminato come "non allocato"; comunque resta da vedere se ne vale effettivamente la pena, o se non è meglio recuperare quanto possibile dei dati e sostituire direttamente l'hd, reistallando a questo punto il SO su un disco nuovo;)
luca.321
06-12-2009, 22:11
cavolo ogni problema nell'informatica è una storia a se...
mamma mia sono due giorni che ci smanetto...
per adesso sto precedendo con la copia delle singole cartelle tramite PartedMAGIC_filezilla...
speriamo bene. Come al solito linux è un altro mondo...
luca.321
17-12-2009, 00:17
risolto con versione live di linux...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.