PDA

View Full Version : Problema hard disk sata2 non riconosciuto dopo formattazione da XP

MR.HOUSE 88
04-12-2009, 01:37
Salve ragazzi,ho un problema da risolvere con il pc di un mio amico,praticamente fino a questa mattina l'hard disk funzionava a dovere....poi dopo la formattazione di oggi pomeriggio non si riesce più a vedere ne da bios ne dalla gestione disco di xp....cmq devo precisare che si tratta di un hard disk sata 2 applicato ad un'adattatore pci in quanto sulla scheda madre(ecs elitegroup modello P4VXAD rev. 1.0) non vi sono porte sata,e l'unità viene usata solo come archivio dati (quindi è da escludere l'eventuale formattazione).
Quindi tutto il problema è cercare di visualizzare la periferica.
P.S. Ci tengo a precisare che nel titolo era dopo la formattazione DI xp.
Spero di trovare qualcuno che mi sappia dare un valido consiglio.:D

dirklive
04-12-2009, 09:31
Oh no, eccone un altro:) come postato ad altro uttente con lo stesso problema, la difficoltà sta nel inserire i driver di terza parte con il tasto f6 del contoller pci.
Codesta operazione la si può fare con il lettore di floppy o inserendo in un cd con l'installazione di xp i driver mediante un programma chiamato n-lite.

MR.HOUSE 88
04-12-2009, 11:36
N-lite lo conosco...ma nei driver della scheda madre ci dovrebbe essere quello per il controller pci...giusto?

dirklive
04-12-2009, 12:33
no, solitamente i driver del controller pci sono nella scatola a corredo del controller.

MR.HOUSE 88
04-12-2009, 13:36
Bel problema....ora c'è da vedere

dirklive
04-12-2009, 15:15
smonta l'adattatorte e vedi cosa c'è scritto sul pcb o su qualche integrato pr poter risalire ai driver:)

MR.HOUSE 88
05-12-2009, 01:02
Tutto risolto con i driver della MB

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.