PDA

View Full Version : Trasferta con rientro in giornata

pebo
03-12-2009, 21:48
Salve ho un contratto come metalmeccanico e la ditta per cui lavoro vuole mandarmi una giornata in trasferta a Roma ( sono di Napoli ) con rientro in giornata. Dice il mio responsabile che non ho diritto alla trasferta poichč parto alle 9 e il rientro č previsto alle 18 ( normale orario di lavoro ). A voi risulta? La ditta per cui lavoravo prima se mi allontanavo dalla mia cittą mi riconosceva sempre un tot per la trasferta anche se ritornavo in giornata. Qualcuno mi puņ aiutare spiegandomi come stanno esattamente le cose? Grazie

wallytod
04-12-2009, 07:14
Dovrebbe rimborsarti i costi del viaggio (se č stato a tue spese) e l'eventuale pasto.

CCNL Industria Metalmeccanica - Sez.4, Titolo 1, Art 7. Trasferta

"Ai lavoratori [...] compete un'indennitą di trasferta che per sua natura ha lo scopo di risarcire forfettariamente le spese dagli stessi sostenute nell'interesse del datore di lavoro relativamente al pernottamento e ai pasti. Per tale motivo detta indennitą non ha natura retributiva anche se corrsiposta con continuitą.[...] E' possibile sostituire l'indennitą di trasferta con un rimborso a pič di lista delle spese di vitto e di alloggio, quando la durata del servizio obblighi il lavoratore a incontrare tali spese."

pebo
04-12-2009, 10:55
Dovrebbe rimborsarti i costi del viaggio (se č stato a tue spese) e l'eventuale pasto.

"Ai lavoratori [...] compete un'indennitą di trasferta che per sua natura ha lo scopo di risarcire forfettariamente le spese dagli stessi sostenute nell'interesse del datore di lavoro relativamente al pernottamento e ai pasti. Per tale motivo detta indennitą non ha natura retributiva anche se corrsiposta con continuitą.[...] E' possibile sostituire l'indennitą di trasferta con un rimborso a pič di lista delle spese di vitto e di alloggio, quando la durata del servizio obblighi il lavoratore a incontrare tali spese."

Quindi potrebbero mandarmi tutti i giorni a roma senza darmi 1 €?E con contratto commercio?

wallytod
04-12-2009, 11:25
Quindi potrebbero mandarmi tutti i giorni a roma senza darmi 1 €?

Come detto prima, devono rimborsati il costo del viaggio e del pranzo.
O presenti il conto all'azienda, mostrando scontrino\fattura, oppure accetti un accordo a forfait (mi pare sia sui 10 euro al giorno per il pranzo meridiano)

Non ti spetta alcuna retribuzione straordinaria.

Riguardo il tuo dubbio sull'andare ogni giorno a Roma..

"La permanenza in trasferta del lavoratore potrą di norma continuare per tutta la durata del cantiere o dell'opera presso i lquale o per la quale lo stesso č stato comandato dall'azienda"

pebo
04-12-2009, 11:51
Come detto prima, devono rimborsati il costo del viaggio e del pranzo.
O presenti il conto all'azienda, mostrando scontrino\fattura, oppure accetti un accordo a forfait (mi pare sia sui 10 euro al giorno per il pranzo meridiano)

Non ti spetta alcuna retribuzione straordinaria.

Riguardo il tuo dubbio sull'andare ogni giorno a Roma..

"La permanenza in trasferta del lavoratore potrą di norma continuare per tutta la durata del cantiere o dell'opera presso i lquale o per la quale lo stesso č stato comandato dall'azienda"

Una bella rogna...visto che vogliono cambiarmi il contratto con uno di tipo commercio...anche in quel caso non mi spetta nulla?

wallytod
04-12-2009, 12:51
Non ho il contratto di categoria a portata di mano.
Se fai una ricerca con google dovresti trovarlo, dai poi un'occhiata alla voce "Trasferta" per chiarire il tuo dubbio.