PDA

View Full Version : Virus che si appoggia su .exe

trillekazz
03-12-2009, 20:42
Salve a tutti, voglio espormi il mio dubbio.

Sono stato infettato da un Virus, che non ho ben identificato: ho dovuto reinstallare il sistema parzialmente (solo la cartella Windows e quelle di sistema) perchè aveva intaccato tutti gli .exe di sistema.
Oltre a questo, è riuscito ad intaccare anche alcuni .exe di altri Hardisk collegati al mio PC (2 esterni e uno interno)...tutti questi .exe infettati hanno in comune una mini-icona (un lucchetto) nel lato in basso a sinistra dell'icona originale.

Non so se questa icona appartiene a qualche servizio di Windows (mi ricordo di averne già vista una, forse, ma non ricordo il contesto), sta di fatto che appena eseguo uno di questi .exe, il mio antivirus (AVG) inizia a segnalare ogni .exe come infetto.

La mia è solo una semplice curiosità: qualcuno ha riscontrato i miei stessi sintomi ?
Ho già risolto questo problema, ma incuriosito ho fatto prove su prove, con diversi antivirus, e nessuno di questi rileva problemi su questi presunti .exe infettati.

Grazie anticipatamente per l'eventuali risposte :)

wjmat
03-12-2009, 20:47
ciao

vuoi dire che solo avg li segnala infetti
il virus in questione potrebbe essere virut o sality e quando il contagio è profondo la soluzione migliore è la formattazione
tu ne hai rimpiazzati in parte ma non ho capito se hai un infezione in corso oppure hai solo file infetti in giro per il pc

trillekazz
03-12-2009, 21:08
Scusate per il doppio topic, avevo intenzione di modificare il titolo ma ne o aperto un'altro :D

Forse non mi sono spiegato bene: anche avendo questi file in giro per il PC, ne AVG ne qualsiasi altro antivirus me li rileva come minaccie.
Appena avvio uno di questi .exe, AVG (che utilizzo come antivirus di default) inizia a segnalarmi questi file che prima andavano bene, e anche file .exe di sistema (cmd.exe, tskmngr.exe, addirittura calc.exe :D e molti altri).

Perchè AVG e tutti gli altri antivirus (ho provato le versioni trial di karspesky, norton e antivir) non me li segnalano finchè non ne eseguo uno ?

P.S. Comunque si, sì tratta di Virut come hai scritto tu (mai sentito prima d'ora)

Chill-Out
03-12-2009, 21:42
Purtroppo in questo caso la soluzione migliore è il Format, se devi backuppare dati escludi i file con estensione .*exe e .*src in quanto compromessi.

dore2009
04-12-2009, 15:44
La mia è solo una semplice curiosità: qualcuno ha riscontrato i miei stessi sintomi ?
Ho già risolto questo problema, ma incuriosito ho fatto prove su prove, con diversi antivirus, e nessuno di questi rileva problemi su questi presunti .exe infettati.

Grazie anticipatamente per l'eventuali risposte :)

Come hai risolto?