View Full Version : Guidare nella neve
Marko#88
03-12-2009, 18:08
Ciao a tutti...allora, è probabile che a capodanno mi faccia una settimana in montagna con gli amici...dico che è probabile perchè non sono ancora sicuro di andare per vari motivi personali ma facciamo finta ci vada di sicuro..:)
Mi trovo a dover scegliere come cacchio fare a muovermi:
sono indeciso perchè non ho esperienze dirette, mi devo affidare a chi ne ha avute:
-catene: tralasciando che non vorrei rovinare i cerchi quindi mi serve un modello che sia fatto apposta (ne ho viste di quelle che hanno le maglie che strisciano anche sul cerchio, diciamo che quelle le eviterei). Il problema è che nella mia auto ho i cerchi che danno per non catenabili. O meglio, i cerchi li ho cambiati ma sono della stessa misura degli originali che sono appunto dati per "non catenabili". Questo cosa comporta? Su gommadiretto ho cercato ed esistono catene per la mia auto (specificano proprio il modello) quindi non capisco cosa significhi il "non catenabili". Sarebbe abbastanza una bazza, un centinaio di euro scarsi e andrei tranquillissimo, l'unica pecca è lo sbattersi a montarle se ne ho bisogno (magari con 0 gradi e mentre nevica, non è il massimo della vita) e a smontarle se poi mi ritrovo su asfalto.
-calze da neve: oltre a non essere omologate al posto delle catene (quindi in caso di controllo non sarei in regola ma questo è il problema minore) non mi danno molta fiducia. Qualcuno le ha mai provate? Sulla neve come si comportano? E su asfalto sono da levare subito immagino, vero?
-gomme invernali: diciamo che da un lato sarebbe una bella botta (sui 600 euro ipotizzo) ma alla fine le potrei mettere per qualche stagione invernale risparmiando così qualche migliaia di km alle estive quindi tutto sommato sarebbe poi una spesa parzialmente recuperata. Il mio dubbio è se in caso di neve in strada vadano decentemente. Mi hanno detto delle persone che si sono trovate in pessime condizioni di asfalto e le invernali andavano da dio, io non riesco ad immaginare come perchè appunto non ho avuto esperienze dirette...:confused:
Mi servirebbe appunto sapere chi di voi ha vissuto casi simili e che possa consigliarmi...
La misura delle gomme è 205/45R17, escludo assolutamente andare con le estive (Brdgestone Potenza RE050A), anno scorso mi sono impelagato con 2 dita di neve, ci ho messo 2 ore per fare un km in salita...:rolleyes:
Grazie a tutti..:)
allora: se i cerchi sono non catenabili (è scritto sul libretto quali cerchi possono essere catenabili se ben ricordo) non ti conviene mettere le catene. non tanto per non rovinare i cerchi, ma per non disfare qualcosa che sta tra il parafango e il cerchio...;)
Detto questo: compra le invernali. Le autosocks non te le consiglio perchè sei comunque in multa dove c'è obbligo di catene e su strada asciutta si disfano in un niente. Con le invernali sei invece a posto dal punto di vista legale e puoi muoverti su strada tranquillamente. quanto alle prestazioni della gomma vai tranquillo, per metter in crisi delle buone invernali deve esserci parecchia neve fresca oppure ghiaccio vivo...;) ma in quel caso difficilmente prenderai la macchina, no?
per il resto hanno effetti positivi anche in pianura a basse temperature, quindi la spesa si ammortizza eccome..;)
La cosa migliore sarebbe comprare 4 gomme e 4 cerchi di latta della misura più piccola che hai a libretto, o comunque più piccola di quella che monti attualmente, su neve più son strette le gomme meglio è.. fatti due conti e vedi cosa ti conviene...;)
-dieguz-
03-12-2009, 18:20
boh premetto che non ho mai guidato su neve "da montagna" ma solo su neve "cittadina" (non so se faccia diferrenza, ma lo specifico lo stesso :asd:)
io gia di base ho delle gomme m+s ma mi affiderei in gran parte alla trazione 4x4 del mio mezzo...
senza contare che però a circa 150€ ho trovato delle catene della konig col rompighiccio incorporato agli anelli fatte apposta per correre sull'asfalto anche quando na neve/ghiaccio finisce. per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi che mio padre vuole prendere perche nemmeno la sua audi è catenabile.
ma credo che il confronto tra il mio mezzo ed il tuo sia inutile, quindi meglio aspettare consigli di altra gente...:stordita:
per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi
si esistono catene più sottili, mi pare da 7 o 9 mm ma certe auto comunque non le possono mettere... :confused: oltre a diversi sistemi alternativi che magari sono montabili ma non sono omologati....;)
quindi vedrei prima di sciogliere questo dubbio e poi in caso andrei sulle invernali.
Marko#88
03-12-2009, 18:27
allora: se i cerchi sono non catenabili (è scritto sul libretto quali cerchi possono essere catenabili se ben ricordo) non ti conviene mettere le catene. non tanto per non rovinare i cerchi, ma per non disfare qualcosa che sta tra il parafango e il cerchio...;)
Detto questo: compra le invernali. Le autosocks non te le consiglio perchè sei comunque in multa dove c'è obbligo di catene e su strada asciutta si disfano in un niente. Con le invernali sei invece a posto dal punto di vista legale e puoi muoverti su strada tranquillamente. quanto alle prestazioni della gomma vai tranquillo, per metter in crisi delle buone invernali deve esserci parecchia neve fresca oppure ghiaccio vivo...;) ma in quel caso difficilmente prenderai la macchina, no?
per il resto hanno effetti positivi anche in pianura a basse temperature, quindi la spesa si ammortizza eccome..;)
La cosa migliore sarebbe comprare 4 gomme e 4 cerchi di latta della misura più piccola che hai a libretto, o comunque più piccola di quella che monti attualmente, su neve più son strette le gomme meglio è.. fatti due conti e vedi cosa ti conviene...;)
Grazie del consiglio...le catene esisterebbero (8mm) specifiche ma con tutti i contro del caso...purtroppo per la misura del cerchio sono vincolato, oltre a non avere nulla di più piccolo a libretto ho il "problema" delle pinze dei freno...sono abnormi, già esistono pochi cerchi da 17 che montano senza distanziali, figurati da 16...ovvio che se potessi metterei tipo delle 175/185 per la neve ma non posso....qualche consiglio su marche particolari che vanno benone (le solite ma magari ci sono modelli più di nicchia a meno e che io non cago perchè penso che costando poco siano sgaffe mentre in realtà sono valide)...:)
boh premetto che non ho mai guidato su neve "da montagna" ma solo su neve "cittadina" (non so se faccia diferrenza, ma lo specifico lo stesso :asd:)
io gia di base ho delle gomme m+s ma mi affiderei in gran parte alla trazione 4x4 del mio mezzo...
senza contare che però a circa 150€ ho trovato delle catene della konig col rompighiccio incorporato agli anelli fatte apposta per correre sull'asfalto anche quando na neve/ghiaccio finisce. per i cerchi non catenabili la konig fa apposta delle catene più sottili e che non danneggiano i cerchi che mio padre vuole prendere perche nemmeno la sua audi è catenabile.
ma credo che il confronto tra il mio mezzo ed il tuo sia inutile, quindi meglio aspettare consigli di altra gente...:stordita:
si, decisamente...:D
io potrei anche montare le gomme invernali migliori del mondo e tu le più scrause ma sulla neve andresti comunque anni luce meglio...:D
roccia1234
03-12-2009, 18:29
un mio amico che ha cerchi non catenabili ha usato i ragni, e me ne ha parlato benissimo.
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/ss-quick.jpg
ora, io non so come si comportano, quanto costano, se sono adatti per la tua auto, ecc ecc. Ho tirato il sasso e basta :fagiano:
Marko#88
03-12-2009, 18:31
un mio amico che ha cerchi non catenabili ha usato i ragni, e me ne ha parlato benissimo.
http://www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/ss-quick.jpg
ora, io non so come si comportano, quanto costano, se sono adatti per la tua auto, ecc ecc. Ho tirato il sasso e basta :fagiano:
Ne ho visti a 250 euro e oltre, a sto punto faccio l'investimento delle invernali, spendo il doppio ma recupero poi come dicevo..:)
la bazza delle catene e delle calze è che con meno di 100€ si prendono, se devo spenderne 250 e passa vado di invernali...grazie comunque..:)
Per quanto riguarda marche e modelli, qua in sezione c'è il topic ufficiale sulle gomme invernali...;) Io ho esperienza con qualche gomma ma su cerchio da 14", 15" e 16"...:p
I Ragni sono omologati?? :stordita: :confused:
Marko#88
03-12-2009, 18:33
Per quanto riguarda marche e modelli, qua in sezione c'è il topic ufficiale sulle gomme invernali...;) Io ho esperienza con qualche gomma ma su cerchio da 14", 15" e 16"...:p
adesso ci do un occhio...tu che esperienze hai? se il modello è valido ed esiste anche nella mia misura almeno ho un punto di partenza..:D
I Ragni sono omologati?? :stordita: :confused:
Yes...li usiamo sulla 159 che non ha catene montabili....spettacolari, si montano in 30 secondi e vanno come le catene normali...siamo soddisfattissimi noi :)
Nokian W, Bridgestone Blizzak, Kleber krisalp, Vredenstein snowtrac3, Yokohama WDrive, Michelin Alpin A3.
alcune provate io, altri amici. Al momento ho montato un treno di nokian W sulla polo che è in esaurimento, alla fine di questo inverno le butto perchè su neve iniziano a far schifo (han 4 o 5 anni).Le Yokohama non te le consiglio invece. Non vanno malissimo, ma c'è di meglio a quel prezzo.
-dieguz-
03-12-2009, 18:54
si esistono catene più sottili, mi pare da 7 o 9 mm ma certe auto comunque non le possono mettere... :confused: oltre a diversi sistemi alternativi che magari sono montabili ma non sono omologati....;)
quindi vedrei prima di sciogliere questo dubbio e poi in caso andrei sulle invernali.
beh, mandare una mail alla casa costruttrice delle catene per chiedere se vanno bene sul mezzo non costa nulla...;)
si, decisamente...:D
io potrei anche montare le gomme invernali migliori del mondo e tu le più scrause ma sulla neve andresti comunque anni luce meglio...:D
:asd: :Prrr:
io ti consiglio decisamente le invernali della misura più piccola possibile ed eventualmente da 15' (ma dovrai passare dal cetoc mi sa già la mia a libretto non ha i 15)
io ho rinunciato alle invernali perchè ho a libretto solo i 16 e a questo punto mi conviene farmi prestare un altra auto nel caso nevichi
beh, mandare una mail alla casa costruttrice delle catene per chiedere se vanno bene sul mezzo non costa nulla...;)
si chiaro...:p a loro o chiedere a Fiat (visto che ha un'abarth) o in motorizzazione...:O
-dieguz-
03-12-2009, 19:03
si chiaro...:p a loro o chiedere a Fiat (visto che ha un'abarth) o in motorizzazione...:O
ovvio, ma mai fidarsi della motorizzazione
ho chiesto una cosa a loro e la stessa identica cosa alla polizia di stato. una ha risposto l'esatto contrario dell'altra. e non sto scherzando...
Marko#88
03-12-2009, 19:16
io ti consiglio decisamente le invernali della misura più piccola possibile ed eventualmente da 15' (ma dovrai passare dal cetoc mi sa già la mia a libretto non ha i 15)
io ho rinunciato alle invernali perchè ho a libretto solo i 16 e a questo punto mi conviene farmi prestare un altra auto nel caso nevichi
come dicevo prima dove me li metto i cerchi da 16"? Non ci stanno le pinze, io non ho le stesse che hai tu, le mie sono il doppio...già in 17" un sacco di cerchi non montano per l'ET, figurati in 16"...di dicuro non in latta...e comunque il problema non si pone, ho solo i 17" a libretto...:)
domani magari giro qualche gommista per sentire un po' di prezzi...
Purtroppo hai una delle misure "balorde"......la cosa migliore sono le gomme invernali, ma aspettati una bastonata
Marko#88
03-12-2009, 19:53
Purtroppo hai una delle misure "balorde"......la cosa migliore sono le gomme invernali, ma aspettati una bastonata
già, sono gomme poco commerciali...credo di non conoscere altre macchine oltre alla mia, alla gpunto sport e alla cooper S con sta misura...secondo me fra gomme e montaggio con 5-600 me la cavo...:stordita:
già, sono gomme poco commerciali...credo di non conoscere altre macchine oltre alla mia, alla gpunto sport e alla cooper S con sta misura...secondo me fra gomme e montaggio con 5-600 me la cavo...:stordita:
su solito sito famoso trovi delle vredenstein wintrac a 130 + montaggio...:p
Billy-joe
03-12-2009, 20:12
Ciao Marko,
guarda, io sulla neve ci guido tutti gli anni.
Naturalmente sia neve cittadina che neve di montagna.
Mi sono fatto 2 anni fa il passo del Gran San Bernardo con bufera di neve.
Il mio consiglio è quindi gomme da neve.
Al tempo avevo l'Ibiza Sport e le gomme erano delle Pirelli SnowSport 205/45 r16. Mi sono arrampicato dove si fermavano gli X5 e compagnia bella (anche se non è un metro di paragone).
Ora sulla MiTo ho delle Michelin Pilot Alpine PA3 da 195/55 r16; anche con queste mai un problema che fosse uno.
Come ti ripeto, i vantaggi di una gomma invernale, non li hai solamente su fondi di neve, ma già dai 5° in giù la differenza è netta.
Ora, se non sbaglio hai cambiato i cerchi, quindi secondo me, ti converrebbe montare le invernali sui vecchi cerchi e tenerle su diciamo da metà novembre fino a fine febbraio (poi dipende dalla zona in cui abiti e dale temperature).
Vai di gomme invernali che tanto per almeno 2 stagioni sei apposto contro ogni situazione meteo pericolosa.
;)
Marko#88
03-12-2009, 21:04
Ciao Marko,
guarda, io sulla neve ci guido tutti gli anni.
Naturalmente sia neve cittadina che neve di montagna.
Mi sono fatto 2 anni fa il passo del Gran San Bernardo con bufera di neve.
Il mio consiglio è quindi gomme da neve.
Al tempo avevo l'Ibiza Sport e le gomme erano delle Pirelli SnowSport 205/45 r16. Mi sono arrampicato dove si fermavano gli X5 e compagnia bella (anche se non è un metro di paragone).
Ora sulla MiTo ho delle Michelin Pilot Alpine PA3 da 195/55 r16; anche con queste mai un problema che fosse uno.
Come ti ripeto, i vantaggi di una gomma invernale, non li hai solamente su fondi di neve, ma già dai 5° in giù la differenza è netta.
Ora, se non sbaglio hai cambiato i cerchi, quindi secondo me, ti converrebbe montare le invernali sui vecchi cerchi e tenerle su diciamo da metà novembre fino a fine febbraio (poi dipende dalla zona in cui abiti e dale temperature).
Grazie del consiglio, mi fai ben sperare...ho cambiato i cerchi si, ma i vecchi li ho venduti quindi ho solo questo...poco male, me le faccio montare su queste tanto se devo spendere 5-600 euro di gomme non mi cambiano la vita 50 euro adesso e 50 euro a febbraio-marzo per rimettere le estive...:)
Vai di gomme invernali che tanto per almeno 2 stagioni sei apposto contro ogni situazione meteo pericolosa.
;)
grazie...:D
Billy-joe
03-12-2009, 21:20
Grazie del consiglio, mi fai ben sperare...ho cambiato i cerchi si, ma i vecchi li ho venduti quindi ho solo questo...poco male, me le faccio montare su queste tanto se devo spendere 5-600 euro di gomme non mi cambiano la vita 50 euro adesso e 50 euro a febbraio-marzo per rimettere le estive...:)
grazie...:D
No, non cambiano molto, ma è sempre preferibile avere 2 treni di cerchi. Dai uno sguardo su ebay o su forum, troverai di sicuro cerchi della GPA a prezzi bassi.
Non per niente, ma smonta e rismonta va a finire che un cerchio te lo segnano...
su 4R di novembre c'èra una comparativa di pneumatici invernali.
tehblizz
03-12-2009, 22:07
Il problema è per chi come me vorrebbe andare in montagna solo per un paio di giorni e stop :cry:
Marko#88
03-12-2009, 23:12
No, non cambiano molto, ma è sempre preferibile avere 2 treni di cerchi. Dai uno sguardo su ebay o su forum, troverai di sicuro cerchi della GPA a prezzi bassi.
Non per niente, ma smonta e rismonta va a finire che un cerchio te lo segnano...
Vero, anche perchè volendo 4 cerchi gommati me li monto a casa senza dover andare dal gommista ogni volta...se mi danno a segnare un ultraleggera gli do fuoco al locale..:asd:
grayfox_89
04-12-2009, 01:37
mi iscrivo
Non sono mai andato sulla neve, nn ho mai visto montare nemmeno delle catene.
Pneumatici invernali nn credo propio convenga, visto che anche d'inverno le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi..
Sulla neve per tre giorni..prendere delle invernali con cerchi d'acciaio nn so quanto convenga.
ho delle 205\45 R17..prendo i ragni?
Il problema è per chi come me vorrebbe andare in montagna solo per un paio di giorni e stop :cry:
mi iscrivo
Non sono mai andato sulla neve, nn ho mai visto montare nemmeno delle catene.
Pneumatici invernali nn credo propio convenga, visto che anche d'inverno le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi..
Sulla neve per tre giorni..prendere delle invernali con cerchi d'acciaio nn so quanto convenga.
ho delle 205\45 R17..prendo i ragni?
Comprate le termiche comunque, quello che spendete di più lo riguadagnate in salute.
Nei paesini di montagna ti può capitare di passare da strade pulite a 20 cm di neve, a seconda delle zone...star li a montare e smontare e fastidiossissimo.
Con le termiche te ne freghi a priori e sei più tutelato anche nel casi improvvisi (del tipo che un pezzettino di strada improvvisamente è ghiacciato o cose simili). :read:
Vero, anche perchè volendo 4 cerchi gommati me li monto a casa senza dover andare dal gommista ogni volta...se mi danno a segnare un ultraleggera gli do fuoco al locale..:asd:
E soprattutto cerchi in ferraccio non in lega
Ascolta un idiota:
Metti su 4 gomme termiche/invernali con cerchi in ferraccio, non è che le gomme invernali servono solo per quando c'è un metro di neve, danno più performance anche sul bagnato, sul ghiaccino della mattina presto ,sull'umidiccio viscido...nsomma, tutte quelle situazioni tipiche invernali che poi riscontrare pure su una normalissima statale senza stare a valicare il sempione. Spendi sti 600 euro, le tieni su da novembre a febbraio, e ci fai anche 4 stagioni, allungando la vita anche a quelle estive. Meglio sche spendere 300 neuri per i ragni che poi sono specifici...
Per il discorso catene, se vuoi catenarti, vai sempre premonito, l'anno scorso io ho fatto così per valicare il sempione e andando a Leukerbad.
1 catene pronte all'uso nell'abitacolo, lavale prima così mentre le maneggi non ti sporchi ancora prima di tirarle fuori dalla custodia, kway che si possa sporcare, e una bottiglia di acqua calda e guanti...
Scendi, dai una sciacquata alla gomma con l'acqua calda, monti la catena in men che non si dica coi tuoi bei guantini (perchè prima a casa ti sei allenato a fare i movimenti giusti)..taac...quando le togli invece fai il contario, tieni sempre dell'acqua a temperatura abitacolo, perchè il meccanismo di sgancio tende a impaccarsi di ghiaccio, inoltre io evito di provare a rimettere le catene nella loro confezione a misura, sono lerce e se per sbaglio ti scappano mentre le pieghi ti vonci, mettile in un sacchettone e appena arrivi a casa lavale bene, non hai idea di quanto il sale che mettono sulle strade ti smangi le maglie.
Spero di esserti stato utile. ;)
tehblizz
04-12-2009, 10:34
Comprate le termiche comunque, quello che spendete di più lo riguadagnate in salute.
Nei paesini di montagna ti può capitare di passare da strade pulite a 20 cm di neve, a seconda delle zone...star li a montare e smontare e fastidiossissimo.
Con le termiche te ne freghi a priori e sei più tutelato anche nel casi improvvisi (del tipo che un pezzettino di strada improvvisamente è ghiacciato o cose simili). :read:
A me non servono le termiche, dove vivo vanno benissimo quelle All season e anche quelle estive se proprio vogliamo! E' questo il mio problema
A me non servono le termiche, dove vivo vanno benissimo quelle All season e anche quelle estive se proprio vogliamo! E' questo il mio problema
per un paio di giorni, se hai un'auto non catenabile, vai con le estive. Alla peggio evita di prendere la macchina se nevica finchè non puliscono le strade un minimo.
tehblizz
04-12-2009, 10:50
per un paio di giorni, se hai un'auto non catenabile, vai con le estive. Alla peggio evita di prendere la macchina se nevica finchè non puliscono le strade un minimo.
Eh, altrimenti sento in giro se c'è qualcuno con le catenabili e magari facciamo a cambio.
Marko#88
04-12-2009, 13:22
E soprattutto cerchi in ferraccio non in lega
Ascolta un idiota:
Metti su 4 gomme termiche/invernali con cerchi in ferraccio, non è che le gomme invernali servono solo per quando c'è un metro di neve, danno più performance anche sul bagnato, sul ghiaccino della mattina presto ,sull'umidiccio viscido...nsomma, tutte quelle situazioni tipiche invernali che poi riscontrare pure su una normalissima statale senza stare a valicare il sempione. Spendi sti 600 euro, le tieni su da novembre a febbraio, e ci fai anche 4 stagioni, allungando la vita anche a quelle estive. Meglio sche spendere 300 neuri per i ragni che poi sono specifici...
Per il discorso catene, se vuoi catenarti, vai sempre premonito, l'anno scorso io ho fatto così per valicare il sempione e andando a Leukerbad.
1 catene pronte all'uso nell'abitacolo, lavale prima così mentre le maneggi non ti sporchi ancora prima di tirarle fuori dalla custodia, kway che si possa sporcare, e una bottiglia di acqua calda e guanti...
Scendi, dai una sciacquata alla gomma con l'acqua calda, monti la catena in men che non si dica coi tuoi bei guantini (perchè prima a casa ti sei allenato a fare i movimenti giusti)..taac...quando le togli invece fai il contario, tieni sempre dell'acqua a temperatura abitacolo, perchè il meccanismo di sgancio tende a impaccarsi di ghiaccio, inoltre io evito di provare a rimettere le catene nella loro confezione a misura, sono lerce e se per sbaglio ti scappano mentre le pieghi ti vonci, mettile in un sacchettone e appena arrivi a casa lavale bene, non hai idea di quanto il sale che mettono sulle strade ti smangi le maglie.
Spero di esserti stato utile. ;)
Innanzitutto grazie dei consigli..:)
Alla fine ho deciso per le invernali, oggi quando esco dall'ufficio vado a fare un giro da qualche gommista e vedo che mi dicono...:)
Stewie82
04-12-2009, 14:53
Il problema è per chi come me vorrebbe andare in montagna solo per un paio di giorni e stop :cry:
problema? per tre giorni ti armi di catene, fino a prova contraria hanno sempre fatto tutti così e non è mai impazzito nessuno per montarle, soprattutto quelle di oggi che si montano e smontano in 3 minuti :rolleyes:
se la tua macchina ha gomme grosse puoi guardare le TRAK: non rovinano nulla perchè son solo sulla parte più esterna della gomma e si montano da sole
appena uscite erano care perchè c'erano solo le TRAK originali, ora ci sono anche altre marche e dovrebbero costare meno
Aviatore_Gilles
04-12-2009, 15:12
Guarda per mia esperienza. Le gomme da neve vanno benissimo, ma portati dietro un paio di catene. Ho visto che anche loro vanno in difficoltà in certe situazioni, specialmente quando la neve non è fresca e il fondo è compatto e ghiacciato.
94 euro da gommadiretto, e sono omologate
http://www.easy-grip.eu/images/montage/anim.gif
http://www.easy-grip.eu/
Billy-joe
04-12-2009, 16:03
E soprattutto cerchi in ferraccio non in lega
Guarda, se vai da un gommista onesto non c'è tutto questo risparmio.
Se pensi che io, quando ho montato le gomme invernali, ho preso anche i cerchi in lega (originali Alfa Romeo della MiTo da 16) e me li ha dati a 70€ a cerchio...
Guarda, se vai da un gommista onesto non c'è tutto questo risparmio.
Se pensi che io, quando ho montato le gomme invernali, ho preso anche i cerchi in lega (originali Alfa Romeo della MiTo da 16) e me li ha dati a 70€ a cerchio...
non è questione di risparmio è che il sale non và molto d'accordo con le leghe leggere e le corrode
_BlackTornado_
04-12-2009, 21:32
Ma solo io sulla GPunto ho comprato delle catene che nonostante la compatibilità non sono MAI riuscito a montare, manco in 3 persone di giorno d'estate con tutta calma?
Tanto che l'anno scorso ho finito per spaccare allegramente il parafango addosso a un muro di neve in fondo a una discesa.
Personalmente, come comodità, gomme da neve a vita... Il problema è per chi abita in città e non sa manco se ci va, in montagna...
tra 2 ore parto e vado in montagna.. risolvo così: http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/lerma-gomme-5.jpg
sulla neve fresca vanno una meraviglia (sul ghiaccio o in laterale molto meno ma vabbè :D )
tehblizz
05-12-2009, 08:55
problema? per tre giorni ti armi di catene, fino a prova contraria hanno sempre fatto tutti così e non è mai impazzito nessuno per montarle, soprattutto quelle di oggi che si montano e smontano in 3 minuti :rolleyes:
se la tua macchina ha gomme grosse puoi guardare le TRAK: non rovinano nulla perchè son solo sulla parte più esterna della gomma e si montano da sole
appena uscite erano care perchè c'erano solo le TRAK originali, ora ci sono anche altre marche e dovrebbero costare meno
Si e mi costano più di tutta la vacanza messa insieme. Poi, visto che vado in montagna una volta ogni tot anni (l'ultima volta era stata 6 anni fa), ci sta anche che la prossima volta io abbia una macchina diversa, e via con altri 230€ di catene :D
edit: Comunque a questo punto meglio le Clack&Go Pro-Tech della Weissenfels, 106€ spedite, che ne dite?
grayfox_89
05-12-2009, 12:32
ragazzi sto impazzendo. Mi date un sito e un modello di catene, semplice nel montaggio compatibile con i 205\45 17 della mia punto?
Kleber Krisalp
Io ne ho consumate di invernali e queste sono, imho, assolutamente fantastiche (205/55-R16 su Passat) [anche le Nokian mi colpirono]
C'è da dire che comunque la stessa gomma si comporta più o meno bebne su un'auto piuttosto che su un'altra.
Hai intenzione di montare le termiche sui cerchi in lega? In tal caso valuta questi punti:
a) I cerchi in lega si potrebbero rovinare col sale
b) Smontare le estive e montare le invernali ti viene a costare almeno 50 €/anno, mentre se hai cerchi apposta lo fai tu a casa (minimo 25 € per le inv. e 25 per rimettere le estive, oltre alla bilanciatura praticamente obbligatoria)
c) Anch'io ho 225/45-R17 ma per le inv. ho preso 205/55-R16 e, se posso le cambierò con delle 185 o 195 R16: costano un bel pò meno e vanno infinitamente meglio!!!
d) Avendo le 205/55-R16 con i cerchi in ferro (ovviamente usati o da un autodemolizioni) puoi tranquillamente avere delle catene a bordo.
Esempio: usati per Clio 15": nuovi 295 €/, usati perfetti a 65 €!!
Sappi che le invernali sono bestiali rispetto alle estive, ma con 25 cm di neve è piuttosto dura, se poi hai una lieve salita sei fritto. Cmq la mia Passat con 20 cm va come un missile mentre con la Bravo ero già in difficoltà com 10 cm...
In conclusione:
- Compra dei cerchi neri in ferro da 16", valuta gli usati
- Prendi invernali di qualsiasi marca (non ricostruite) a pochi soldi max 205/55-R16, ma valute se il libretto lo permette le 195 (non spendere più di 270/280 €)
- Catene economiche nel baule per emergenza
Con questa configurazione in inverno non consumi le estive, hai molta sicurezza (mai provato le invernali in un acquazzone?), te le monti tu gratis in un'ora senza gommista.
http://www.gommeamigliorprezzo.it/Default.aspx
-dieguz-
05-12-2009, 13:37
tra 2 ore parto e vado in montagna.. risolvo così: http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/lerma-gomme-5.jpg
sulla neve fresca vanno una meraviglia (sul ghiaccio o in laterale molto meno ma vabbè :D )
io e il bon phcv ci capiamo sempre :asd:
a quando un'uscita insieme?:D
Ciao a tutti...allora, è probabile che a capodanno mi faccia una settimana in montagna con gli amici...dico che è probabile perchè non sono ancora sicuro di andare per vari motivi personali ma facciamo finta ci vada di sicuro..:)
Mi trovo a dover scegliere come cacchio fare a muovermi:
sono indeciso perchè non ho esperienze dirette, mi devo affidare a chi ne ha avute:
-catene: tralasciando che non vorrei rovinare i cerchi quindi mi serve un modello che sia fatto apposta (ne ho viste di quelle che hanno le maglie che strisciano anche sul cerchio, diciamo che quelle le eviterei). Il problema è che nella mia auto ho i cerchi che danno per non catenabili. O meglio, i cerchi li ho cambiati ma sono della stessa misura degli originali che sono appunto dati per "non catenabili". Questo cosa comporta? Su gommadiretto ho cercato ed esistono catene per la mia auto (specificano proprio il modello) quindi non capisco cosa significhi il "non catenabili". Sarebbe abbastanza una bazza, un centinaio di euro scarsi e andrei tranquillissimo, l'unica pecca è lo sbattersi a montarle se ne ho bisogno (magari con 0 gradi e mentre nevica, non è il massimo della vita) e a smontarle se poi mi ritrovo su asfalto.
-calze da neve: oltre a non essere omologate al posto delle catene (quindi in caso di controllo non sarei in regola ma questo è il problema minore) non mi danno molta fiducia. Qualcuno le ha mai provate? Sulla neve come si comportano? E su asfalto sono da levare subito immagino, vero?
-gomme invernali: diciamo che da un lato sarebbe una bella botta (sui 600 euro ipotizzo) ma alla fine le potrei mettere per qualche stagione invernale risparmiando così qualche migliaia di km alle estive quindi tutto sommato sarebbe poi una spesa parzialmente recuperata. Il mio dubbio è se in caso di neve in strada vadano decentemente. Mi hanno detto delle persone che si sono trovate in pessime condizioni di asfalto e le invernali andavano da dio, io non riesco ad immaginare come perchè appunto non ho avuto esperienze dirette...:confused:
Mi servirebbe appunto sapere chi di voi ha vissuto casi simili e che possa consigliarmi...
La misura delle gomme è 205/45R17, escludo assolutamente andare con le estive (Brdgestone Potenza RE050A), anno scorso mi sono impelagato con 2 dita di neve, ci ho messo 2 ore per fare un km in salita...:rolleyes:
Grazie a tutti..:)
gomme invernali su cerchio in lamiera da 14 15 più catena per ogni evenienza, con 350€ te la cavi.
se la macchina puo montare catene
se si va veramente poco in montagna
catene nel bagagliaio e via
(assieme a 2 paia di quanti, tappeto di gomma, sacco di plastica)
85francy85
05-12-2009, 21:00
-calze da neve: oltre a non essere omologate al posto delle catene (quindi in caso di controllo non sarei in regola ma questo è il problema minore) non mi danno molta fiducia. Qualcuno le ha mai provate? Sulla neve come si comportano? E su asfalto sono da levare subito immagino, vero?
Io le ho e le ho usate un paio di volte. Molto comode e con buon grip sia sulla neve che sul ghiaccio. Sull'asfalto sono da levare subito ( teoricamente dovrebbero reggere sui 100km ma è meglio non sforzarle). Inoltre da quello che so sono omologate per l'uso ma non sono equivalenti alle catene.
Io ne ho consumate di invernali e queste sono, imho, assolutamente fantastiche (205/55-R16 su Passat) [anche le Nokian mi colpirono]
C'è da dire che comunque la stessa gomma si comporta più o meno bebne su un'auto piuttosto che su un'altra.
Hai intenzione di montare le termiche sui cerchi in lega? In tal caso valuta questi punti:
a) I cerchi in lega si potrebbero rovinare col sale
b) Smontare le estive e montare le invernali ti viene a costare almeno 50 €/anno, mentre se hai cerchi apposta lo fai tu a casa (minimo 25 € per le inv. e 25 per rimettere le estive, oltre alla bilanciatura praticamente obbligatoria)
c) Anch'io ho 225/45-R17 ma per le inv. ho preso 205/55-R16 e, se posso le cambierò con delle 185 o 195 R16: costano un bel pò meno e vanno infinitamente meglio!!!
d) Avendo le 205/55-R16 con i cerchi in ferro (ovviamente usati o da un autodemolizioni) puoi tranquillamente avere delle catene a bordo.
Esempio: usati per Clio 15": nuovi 295 €/, usati perfetti a 65 €!!
Sappi che le invernali sono bestiali rispetto alle estive, ma con 25 cm di neve è piuttosto dura, se poi hai una lieve salita sei fritto. Cmq la mia Passat con 20 cm va come un missile mentre con la Bravo ero già in difficoltà com 10 cm...
In conclusione:
- Compra dei cerchi neri in ferro da 16", valuta gli usati
- Prendi invernali di qualsiasi marca (non ricostruite) a pochi soldi max 205/55-R16, ma valute se il libretto lo permette le 195 (non spendere più di 270/280 €)
- Catene economiche nel baule per emergenza
Con questa configurazione in inverno non consumi le estive, hai molta sicurezza (mai provato le invernali in un acquazzone?), te le monti tu gratis in un'ora senza gommista.
http://www.gommeamigliorprezzo.it/Default.aspx
le invernali economiche sul bagnato sono da suicidio
tehblizz
06-12-2009, 09:50
Io le ho e le ho usate un paio di volte. Molto comode e con buon grip sia sulla neve che sul ghiaccio. Sull'asfalto sono da levare subito ( teoricamente dovrebbero reggere sui 100km ma è meglio non sforzarle). Inoltre da quello che so sono omologate per l'uso ma non sono equivalenti alle catene.
Si ma se vai in un tratto dove c'è l'obbligo di avere le catene a bordo o le gomme da neve e ti ferma la polizia allora buon divertimento!
meglio avere sempre a bordo un paio di catene omologate (magari usate) per sicurezza in caso di controllo
Io credo che da un certo punto (emilia) a salire
le invernali sono importanti.
Non tanto per la neve, ma dai 7 gradi a scendere
sono LE gomme.
85francy85
06-12-2009, 14:11
Si ma se vai in un tratto dove c'è l'obbligo di avere le catene a bordo o le gomme da neve e ti ferma la polizia allora buon divertimento!
è esattamente quello che ho scritto :stordita:.
Io credo che da un certo punto (emilia) a salire
le invernali sono importanti.
Non tanto per la neve, ma dai 7 gradi a scendere
sono LE gomme.
Ci sarebbe da discutere, o meglio vale solo per le marche top.
Non saprei.
Io ho le Snowsport e mi trovo bene
ho preso anche i cerchi in lega (originali Alfa Romeo della MiTo da 16) e me li ha dati a 70€ a cerchio...
se quelli sono originali io sono la regina di Danimarca...........
tra 2 ore parto e vado in montagna.. risolvo così: http://www.gommeblog.it/wp-content/uploads/2009/10/lerma-gomme-5.jpg
sulla neve fresca vanno una meraviglia (sul ghiaccio o in laterale molto meno ma vabbè :D )
su neve battuta o ghiaccio sono delle merde........e su asfalto pulito anche.....
Il gonfiaggio dei pneumatici in inverno
Quando fa freddo, la pressione di un pneumatico misurata con il manometro può essere inferiore alla pressione reale.:mbe:
Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di circa 20°, la pressione letta sul manometro può essere di 1.9 bar se la temperatura ambiente è di 8°C.
Tale fenomeno può indurre in errore e non significa necessariamente che il pneumatico sia sgonfio. E' dunque inutile gonfiare troppo i pneumatici in inverno.
cos'è sta roba?
85francy85
06-12-2009, 21:24
Il gonfiaggio dei pneumatici in inverno
Quando fa freddo, la pressione di un pneumatico misurata con il manometro può essere inferiore alla pressione reale.:mbe:
Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di circa 20°, la pressione letta sul manometro può essere di 1.9 bar se la temperatura ambiente è di 8°C.
Tale fenomeno può indurre in errore e non significa necessariamente che il pneumatico sia sgonfio. E' dunque inutile gonfiare troppo i pneumatici in inverno.
cos'è sta roba?
penso che voglia dire che se un gas si raffredda mantenedo costante il volume la sua pressione diminuisce ( e fino qui ci siamo :D ). Quindi se d'inverno vedi 1,9bar non vuol dire che si a sgonfia perchè quando entra in temperatura arriva alla solita pressione.
PS la stronzata è la frase che hai sottolineati. La pressione che misuri è quella giusta sono le condizioni al contorno che sono cambiate :-D
penso che voglia dire che se un gas si raffredda mantenedo costante il volume la sua pressione diminuisce ( e fino qui ci siamo :D ). Quindi se d'inverno vedi 1,9bar non vuol dire che si a sgonfia perchè quando entra in temperatura arriva alla solita pressione.
PS la stronzata è la frase che hai sottolineati. La pressione che misuri è quella giusta sono le condizioni al contorno che sono cambiate :-D
messa così non ha senso e la cosa bella è che sta scritta sul sito della michelin:fagiano:
io e il bon phcv ci capiamo sempre :asd:
a quando un'uscita insieme?:D
Io sono spesso in montagna nella neve con la macchina e ho diverse voltre provato le gomme da fango (BFG Mud) e purtroppo, ammeno di non andare nelle neve alta dove raspi un po di più, a scendere dai passi di montagna innevati a parte in segno della croce, è moooolto meglio avere delle gomme termiche strette. Le gomme tassellate son fatte per penetrare nella superficie, messe sulla deve compatta la gomma diventa dura e pattinano tantissimo, viceversa quelle invernali, avendo una mescola apposita e delle lamelle fanno la differenza. :stordita: al limite poi metto su 4 catene
Io sono spesso in montagna nella neve con la macchina e ho diverse voltre provato le gomme da fango (BFG Mud) e purtroppo, ammeno di non andare nelle neve alta dove raspi un po di più, a scendere dai passi di montagna innevati a parte in segno della croce, è moooolto meglio avere delle gomme termiche strette. Le gomme tassellate son fatte per penetrare nella superficie, messe sulla deve compatta la gomma diventa dura e pattinano tantissimo, viceversa quelle invernali, avendo una mescola apposita e delle lamelle fanno la differenza. :stordita: al limite poi metto su 4 catene
la stessa azienda che fa le gomme di cui hai messo la foto produce anche delle lamellari, molto stradali, che su neve vanno molto bene (ho svariati amici che le hanno).
Io sono spesso in montagna nella neve con la macchina e ho diverse voltre provato le gomme da fango (BFG Mud) e purtroppo, ammeno di non andare nelle neve alta dove raspi un po di più, a scendere dai passi di montagna innevati a parte in segno della croce, è moooolto meglio avere delle gomme termiche strette. Le gomme tassellate son fatte per penetrare nella superficie, messe sulla deve compatta la gomma diventa dura e pattinano tantissimo, viceversa quelle invernali, avendo una mescola apposita e delle lamelle fanno la differenza. :stordita: al limite poi metto su 4 catene
su neve battuta o ghiaccio sono delle merde........e su asfalto pulito anche.....
neve battuta ma non congelata tengono benissimo, ghiaccio o laterale tengono zero come avevo già detto :D
Quelle sono gomme che solitamente utilizzo sul fango in offroad e che uso anche sulla neve :sofico:
piuttosto ieri mi sono trovato una sorpresina :rolleyes: una bellissima vite autofilettante da 5-6 cm piantata su un tassello :muro: :muro: ho "risolto" sostituendola con una più grossa avvitata a forza dentro... ha retto per 200 km ed è ancora su :sofico: poi domani ci penserò
Marko#88
09-12-2009, 07:28
Alla fine ho risolto in modo più rapido e indolore, mi faccio prestare la macchina dal babbo di una mia amica che si è offerto...:D
resta il fatto che le termiche le valuterò anche per i prossimi inverni...
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