PDA

View Full Version : Utilizzare piattina per prolunga è sicuro?

Alien
03-12-2009, 16:49
ciao.
mi ritrovo con il problema di molti in questo periodo: le luci di natale fuori casa.
non avendo una presa di corrente esterna mi ritrovo a dover far uscire un filo da casa sfruttando le fessure esistenti (tipo prese d'aria) per non lasciare porte e/o finestre aperte (il clima inizia a essere un pochino rigido quassù)

L'unico filo però che riesco a far passare è la classica piattina a 2 fili e devo usarla per alimentare un tubo flessibile di luci dal consumo di circa 150W (valore riportato sulla confezione e misurato anche con il wattmetro).

Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo oppure mi devo preoccupare e pensare ad un alternativa (che al momento non ho idea cosa possa essere)?

Athlon
03-12-2009, 17:15
ciao.
mi ritrovo con il problema di molti in questo periodo: le luci di natale fuori casa.
non avendo una presa di corrente esterna mi ritrovo a dover far uscire un filo da casa sfruttando le fessure esistenti (tipo prese d'aria) per non lasciare porte e/o finestre aperte (il clima inizia a essere un pochino rigido quassù)

L'unico filo però che riesco a far passare è la classica piattina a 2 fili e devo usarla per alimentare un tubo flessibile di luci dal consumo di circa 150W (valore riportato sulla confezione e misurato anche con il wattmetro).

Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo oppure mi devo preoccupare e pensare ad un alternativa (che al momento non ho idea cosa possa essere)?

La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che sia a 2 fili , vuol dire che e' senza la messa a terra :eek: :eek: :eek: :eek:

Per il resto basta che controlli la sezione dei cavi di rame per avere un indicazione della portata se prendi una piattina con 3 conduttori da 1mm non dovrebbero esserci problemi.

Ovviamente la piattina stessa va protessa MOLTO BENE dall' umidita' , dal calpestio , dagli animale etc etc etc , l'ideale sarebbbe mettere delle canaline o dei corrugati a protezione della piattina stessa.

fabrylama
03-12-2009, 17:32
La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che sia a 2 fili , vuol dire che e' senza la messa a terra :eek: :eek: :eek: :eek:

ma il tubo flessibile di luci non ha la terra, è a doppio isolamento

Zuckerbaer
03-12-2009, 17:47
Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo
Il problema non è il carico a regime che è modesto ma la sezione del cavo nel caso vada in cortocircuito e l' isolamento della guaina . Fai passare almeno un cavo a doppio isolamento 3x1 o 3x0.75 mettendo a monte un magnetotermico da 6A o da 2A rispettivamente.

KiBuB
03-12-2009, 17:55
Sono circa 0.6 A, se i fili della piattina sono di 1mm va benissimo

gabi.2437
03-12-2009, 19:10
Finchè non ci va acqua in mezzo, io direi che non c'è problema :mbe:

Alien
03-12-2009, 20:00
Quante risposte in così poco tempo!grazie!

Il problema non è il carico a regime che è modesto ma la sezione del cavo nel caso vada in cortocircuito e l' isolamento della guaina . Fai passare almeno un cavo a doppio isolamento 3x1 o 3x0.75 mettendo a monte un magnetotermico da 6A o da 2A rispettivamente.

il 3 fili mi pare superfluo dato che la spina delle luci è solo a due punte.
Quindi vado di 0.75 (che ho già in casa).
Non capisco la questione del magnetotermico: purtroppo ho un monolocale come casa e tutte le prese di corrente a 10A stanno sotto lo stesso interruttore, quindi dovrei essere già a posto, giusto?

susetto
03-12-2009, 20:29
le luci sono a doppio isolamento e quindi ti bastano 2 fili
ad un 0,75 mmq puoi collegarci tranquillamente anche 500 Watt

l'unico problema è la protezione della linea in caso di sovraccarico o cortocircuito
10A sono un valore troppo alto per proteggere una piattina da 0,75
l'ideale sarebbe un magnetotermico C2 (da 2A)

fai un buon lavoro, con calma, ed evita di schiacciare/rovinare la piattina ;)

Zuckerbaer
03-12-2009, 20:38
il 3 fili mi pare superfluo dato che la spina delle luci è solo a due punte.
Quindi vado di 0.75 (che ho già in casa).
Non capisco la questione del magnetotermico: purtroppo ho un monolocale come casa e tutte le prese di corrente a 10A stanno sotto lo stesso interruttore, quindi dovrei essere già a posto, giusto?
No. Se a monte c' è un 10 A e la linea è più lunga di 1 metro, 1 metro e mezzo, devi cablare il circuito perlomeno con 1.5 mmq

Alien
04-12-2009, 08:20
No. Se a monte c' è un 10 A e la linea è più lunga di 1 metro, 1 metro e mezzo, devi cablare il circuito perlomeno con 1.5 mmq

1,5??? caspita ma è un cavo dell'alta tensione! :D
Mi tocca perforare il muro perfarlo passare ... :(

Alien
04-12-2009, 10:21
e se usassi, chessò, 50cm solo di piattina da 0.75 giusto per passare da dentro a fuori e poi il resto lo facessi con un cavo di adeguata sezione sarebbe meglio?
Aiutatemi il weekend degli addobbi natalizi incombe!

Zuckerbaer
04-12-2009, 16:01
1,5??? caspita ma è un cavo dell'alta tensione! :D
Mi tocca perforare il muro perfarlo passare ... :(
Se a monte hai un 10A è quella la sezione corrispondente, la sicurezza non è un optional a maggior ragione per fili incanalati o che lavorano non presidiati. Ma possibile che non esiste nessuna canalizzazione che arriva all' esterno, anche facendo percorsi più lunghi?

Alien
04-12-2009, 16:15
Ma possibile che non esiste nessuna canalizzazione che arriva all' esterno, anche facendo percorsi più lunghi?

L'unica cosa esterna sono i due lampioncini sopra la porta, ma la vedo dura modificarli per ottenere corrente, dovrei smurarli ... :(
Proverò a vedere dove arriva internamente la canalina della sirena dell'antifurto che non è montata.

Zuckerbaer
04-12-2009, 17:21
L'unica cosa esterna sono i due lampioncini sopra la porta
Saranno pure accessibili per cambiare la lampadina prima o poi o no? La canalizzazione al minimo sarà da 16 mm e un altra coppia di fili da 1.5 ci passa tranquillamente e la terra si presume che gia ce l' hai passata. Quando tutto manca attaccati ai fili che arrivano al portalampada.

Alien
05-12-2009, 13:10
risolto con la canalina della sirena dell'antifurto

grazie comunque per i preziosi consigli