View Full Version : Utilizzare piattina per prolunga è sicuro?
ciao.
mi ritrovo con il problema di molti in questo periodo: le luci di natale fuori casa.
non avendo una presa di corrente esterna mi ritrovo a dover far uscire un filo da casa sfruttando le fessure esistenti (tipo prese d'aria) per non lasciare porte e/o finestre aperte (il clima inizia a essere un pochino rigido quassù)
L'unico filo però che riesco a far passare è la classica piattina a 2 fili e devo usarla per alimentare un tubo flessibile di luci dal consumo di circa 150W (valore riportato sulla confezione e misurato anche con il wattmetro).
Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo oppure mi devo preoccupare e pensare ad un alternativa (che al momento non ho idea cosa possa essere)?
ciao.
mi ritrovo con il problema di molti in questo periodo: le luci di natale fuori casa.
non avendo una presa di corrente esterna mi ritrovo a dover far uscire un filo da casa sfruttando le fessure esistenti (tipo prese d'aria) per non lasciare porte e/o finestre aperte (il clima inizia a essere un pochino rigido quassù)
L'unico filo però che riesco a far passare è la classica piattina a 2 fili e devo usarla per alimentare un tubo flessibile di luci dal consumo di circa 150W (valore riportato sulla confezione e misurato anche con il wattmetro).
Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo oppure mi devo preoccupare e pensare ad un alternativa (che al momento non ho idea cosa possa essere)?
La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che sia a 2 fili , vuol dire che e' senza la messa a terra :eek: :eek: :eek: :eek:
Per il resto basta che controlli la sezione dei cavi di rame per avere un indicazione della portata se prendi una piattina con 3 conduttori da 1mm non dovrebbero esserci problemi.
Ovviamente la piattina stessa va protessa MOLTO BENE dall' umidita' , dal calpestio , dagli animale etc etc etc , l'ideale sarebbbe mettere delle canaline o dei corrugati a protezione della piattina stessa.
fabrylama
03-12-2009, 17:32
La cosa che mi preoccupa di piu' e' il fatto che sia a 2 fili , vuol dire che e' senza la messa a terra :eek: :eek: :eek: :eek:
ma il tubo flessibile di luci non ha la terra, è a doppio isolamento
Zuckerbaer
03-12-2009, 17:47
Dite che è sicuro dato il carico non eccessivo
Il problema non è il carico a regime che è modesto ma la sezione del cavo nel caso vada in cortocircuito e l' isolamento della guaina . Fai passare almeno un cavo a doppio isolamento 3x1 o 3x0.75 mettendo a monte un magnetotermico da 6A o da 2A rispettivamente.
Sono circa 0.6 A, se i fili della piattina sono di 1mm va benissimo
gabi.2437
03-12-2009, 19:10
Finchè non ci va acqua in mezzo, io direi che non c'è problema :mbe:
Quante risposte in così poco tempo!grazie!
Il problema non è il carico a regime che è modesto ma la sezione del cavo nel caso vada in cortocircuito e l' isolamento della guaina . Fai passare almeno un cavo a doppio isolamento 3x1 o 3x0.75 mettendo a monte un magnetotermico da 6A o da 2A rispettivamente.
il 3 fili mi pare superfluo dato che la spina delle luci è solo a due punte.
Quindi vado di 0.75 (che ho già in casa).
Non capisco la questione del magnetotermico: purtroppo ho un monolocale come casa e tutte le prese di corrente a 10A stanno sotto lo stesso interruttore, quindi dovrei essere già a posto, giusto?
le luci sono a doppio isolamento e quindi ti bastano 2 fili
ad un 0,75 mmq puoi collegarci tranquillamente anche 500 Watt
l'unico problema è la protezione della linea in caso di sovraccarico o cortocircuito
10A sono un valore troppo alto per proteggere una piattina da 0,75
l'ideale sarebbe un magnetotermico C2 (da 2A)
fai un buon lavoro, con calma, ed evita di schiacciare/rovinare la piattina ;)
Zuckerbaer
03-12-2009, 20:38
il 3 fili mi pare superfluo dato che la spina delle luci è solo a due punte.
Quindi vado di 0.75 (che ho già in casa).
Non capisco la questione del magnetotermico: purtroppo ho un monolocale come casa e tutte le prese di corrente a 10A stanno sotto lo stesso interruttore, quindi dovrei essere già a posto, giusto?
No. Se a monte c' è un 10 A e la linea è più lunga di 1 metro, 1 metro e mezzo, devi cablare il circuito perlomeno con 1.5 mmq
No. Se a monte c' è un 10 A e la linea è più lunga di 1 metro, 1 metro e mezzo, devi cablare il circuito perlomeno con 1.5 mmq
1,5??? caspita ma è un cavo dell'alta tensione! :D
Mi tocca perforare il muro perfarlo passare ... :(
e se usassi, chessò, 50cm solo di piattina da 0.75 giusto per passare da dentro a fuori e poi il resto lo facessi con un cavo di adeguata sezione sarebbe meglio?
Aiutatemi il weekend degli addobbi natalizi incombe!
Zuckerbaer
04-12-2009, 16:01
1,5??? caspita ma è un cavo dell'alta tensione! :D
Mi tocca perforare il muro perfarlo passare ... :(
Se a monte hai un 10A è quella la sezione corrispondente, la sicurezza non è un optional a maggior ragione per fili incanalati o che lavorano non presidiati. Ma possibile che non esiste nessuna canalizzazione che arriva all' esterno, anche facendo percorsi più lunghi?
Ma possibile che non esiste nessuna canalizzazione che arriva all' esterno, anche facendo percorsi più lunghi?
L'unica cosa esterna sono i due lampioncini sopra la porta, ma la vedo dura modificarli per ottenere corrente, dovrei smurarli ... :(
Proverò a vedere dove arriva internamente la canalina della sirena dell'antifurto che non è montata.
Zuckerbaer
04-12-2009, 17:21
L'unica cosa esterna sono i due lampioncini sopra la porta
Saranno pure accessibili per cambiare la lampadina prima o poi o no? La canalizzazione al minimo sarà da 16 mm e un altra coppia di fili da 1.5 ci passa tranquillamente e la terra si presume che gia ce l' hai passata. Quando tutto manca attaccati ai fili che arrivano al portalampada.
risolto con la canalina della sirena dell'antifurto
grazie comunque per i preziosi consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.