PDA

View Full Version : posizionament oventole case

Beseitfia
03-12-2009, 16:35
In attesa del case Antec nine hundred 2..sto cercando di far circolare un po d'aria nel mio pc..L'unico neo è che non ho ben capito come mettere le ventole per l'estrazione e immissione d'aria...

se ho ben capito se la ventola per esempio è vista da questa prospettiva http://www.dinoxpc.com/articolo/dissipazione_noctua_nh-u12p_images/ventolaFront.jpg butta aria fuori (estrazione) altrimenti se girata funziona al contrario (immissione)...Ho provato a mettere (se la mia teoria è giusta) due ventole da 80 in estrazione nella parte posteriore del case, una in immissione da 120 nella parte anteriore (che spara aria sugli hd) e una laterale sempre in immissione (sulla vga+cpu+ram) sbaglio qualcosa?

Crowdp
03-12-2009, 16:39
Beh no... cosa ti porta a paensarlo? :)

Beseitfia
03-12-2009, 16:50
Beh no... cosa ti porta a paensarlo? :)

Be la cosa strana è che la ventola del pannello laterale che è in immissione...mettendo la mano vicino sembra che sputi fuori aria, piu che immetterla...

Crowdp
03-12-2009, 16:51
Se metti la mano attaccata fa risucchio o no? Fa rumore da aspirapolvere strozzata? :Prrr: Se non lo fa è al contrario :confused:

Beseitfia
03-12-2009, 17:17
Se metti la mano attaccata fa risucchio o no? Fa rumore da aspirapolvere strozzata? :Prrr: Se non lo fa è al contrario :confused:

comunque le temperature in idle monitorate da everest sono queste:

mobo 32°
cpu 40°
cpu1/core1 43°
cpu2/core2 40°

diodo gpu dispio 36°
diodo gpu mem 44°
diodo gpu arnyalo 34°

sono buone??

In pratica per la posizione delle ventole, se davanti a me ho il pannello laterale del case con la ventola che dovrebbe immettere dentro al case, la vedoal contrario e non come nella foto da me postata o sbaglio?

SoXos
04-12-2009, 08:42
Tutto dipende dal verso e quindi da come attacchi la ventola sulla lamiera del case.
Come linea di guida, l'aria "entra" nella ventola dal lato dove c'è l'elica e fuoriesce ovviamente da dove c'è l'incastellatura del motore e l'etichetta.
Quindi seguendo questo schema puoi vedere come si comporterà il flusso.
Inoltre sullo chassis della ventola ci sono incise due piccole frecce, una indica il senso di rotazione delle pale e l'altra la direzione del flusso dell'aria generato. :)