View Full Version : problema di rilevamento processore
ciao a tutti... è la prima volta che scrivo su questo forum, ho deciso di scrivere a voi perchè ritengo hwupgrade la comunità più colta in campo informatico. Il mio problema è semplice al momento sono costretto ad usare un vecchio pc, le specifiche sono:
scheda madre: abit vp6 dual socket 370
processore: (2) pentium III 1,0 GHz
ram: 1,7 GB
video: nvidia 5900fx 128 mb agp
il problema è che il computer funziona come se fosse installato un solo processore: cpuz indica 1 solo core, il task manager pure mentre gestione periferche e bios li vedono entrambi...
qui uno screenshot (http://img14.imageshack.us/img14/5353/imgvq.jpg)
qualcuno sa cosa potrebbe essere? qualche incompatibilità?
Non ricordavo un vcore cosi alto per il daily xD
jrambo92
03-12-2009, 18:23
Imposta l'utilizzo di 2 cpu in msconfig
Imposta l'utilizzo di 2 cpu in msconfig
grazie per la risposta... se intendi impostare in msconfig>BOOT.INI>opzioni avanzate>numproc= posso scesciere solo 1 o lasciare vuoto...
jrambo92
03-12-2009, 19:21
grazie per la risposta... se intendi impostare in msconfig>BOOT.INI>opzioni avanzate>numproc= posso scesciere solo 1 o lasciare vuoto...
Prova lasciando vuoto poi applichi e riavvii il sistema
Prova lasciando vuoto poi applichi e riavvii il sistema
per "lasciare vuoto" intendo non spuntare la casella... era già non spuntata... adesso provo a spuntarla e mettere 1, riavviare ri-impostare vuoto e riavviare..
nessun cambiamento... :muro:
ho bisogno di aiuto... ragazzi datemi una mano...
jrambo92
04-12-2009, 20:44
Potresti provare a reinstallare Windows...
Io proverei questi passaggi:
A.
Reinstallazione completa di Windows.
Se il problema persiste,
B.
A computer spento senza corrente, prova a seguire queste istruzioni:
1) Clear CMOS.
Togli la pila del BIOS e applica in posizione Clear CMOS il jumper per dieci secondi, poi ripristina tutto com'era. Riavvia.
2) Se non funziona, allora bisogna sporcarsi le mani togliendo dissipatori dei processori e scambiando di slot le CPU e poi riapplicando i dissi.
Se funziona naturalmente dovrai toglere la pasta termoconduttiva vecchia per bene e riapplicarne un velo fine.
3) Se il problema sussiste allora in alternanza togli un processore ed accendi con CPU singola; vedi se funziona correttamente per le due accensioni con CPU differente.
Se non si accende con un dato processore allora quella CPU è defunta.
Io proverei questi passaggi:
A.
Reinstallazione completa di Windows.
Se il problema persiste,
B.
A computer spento senza corrente, prova a seguire queste istruzioni:
1) Clear CMOS.
Togli la pila del BIOS e applica in posizione Clear CMOS il jumper per dieci secondi, poi ripristina tutto com'era. Riavvia.
2) Se non funziona, allora bisogna sporcarsi le mani togliendo dissipatori dei processori e scambiando di slot le CPU e poi riapplicando i dissi.
Se funziona naturalmente dovrai toglere la pasta termoconduttiva vecchia per bene e riapplicarne un velo fine.
3) Se il problema sussiste allora in alternanza togli un processore ed accendi con CPU singola; vedi se funziona correttamente per le due accensioni con CPU differente.
Se non si accende con un dato processore allora quella CPU è defunta.
grazie del supporto provèrò i consigli e vi riferirò.. comunque non credo che una cpu sia defunta perchè la temperatura di quella in uso è normale, l'altra è 32°C ossia idle temp.. per ora grazie..
jrambo92
06-12-2009, 20:34
grazie del supporto provèrò i consigli e vi riferirò.. comunque non credo che una cpu sia defunta perchè la temperatura di quella in uso è normale, l'altra è 32°C ossia idle temp.. per ora grazie..
Prova a formattare, perchè se una delle due cpu fosse defunta il pc non si accenderebbe neanche, ne tantomeno verrebbe rilevata da bios la seconda cpu ;)
Prova a formattare, perchè se una delle due cpu fosse defunta il pc non si accenderebbe neanche, ne tantomeno verrebbe rilevata da bios la seconda cpu ;)
Be' prima di reinstallare Windows si dovrà formattare, no? E comunque queste sono le uniche cose che si potrebbero fare, quindi tentar non nuoce.
grazie a tutti delle risposte... uno dei due processori era malfunzionante... con solo quello montato arrivava fino al bios ma non bootava..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.