PDA

View Full Version : domanda sul rapporto fsb:dram aiuto!!!

Pistoncino
03-12-2009, 17:27
Salve a tutti,
questo è il mio primo post,ho dato un occhiata in giro per il forum cercando di capire se era la sezione adatta(speriamo bene :rolleyes: ).

ho acquistato da poco un pc nuovo e le specifiche sono:

mobo: asus p5ql\epu
cpu: intel core 2 quad q9550 2,83 GHz
ram : 2x 2GB corsair 1066 MHz ddr2(non mi ricordo quali e neanche la sigla che mi riporta cpu-z ma se volete la posto a breve)
gpu:ginward geforce gtx 275 896 MB
o/s:windows 7 64 bit(built 7600)

dopo il primo accesso a windows,noto su cpu-z che il processore lavorava a 2,33 GHz
bus speed: 1333 MHz
FSB:400 MHz
le ram andavano a 400 MHZ(quindi 800) e il rapporto FSB:DRAM era 5:6

considerando che ci devo giocare col pc,avevo notato delle prestazioni che non si addicevano a tale macchina,sono entrato nel bios e ho settato le ram da AUTO a 667 MHz.
cosi facendo ho portato il processore a 2,83-2,84 GHz,il bus speed va a 1339 MHz circa e l'FSB a 333-334 MHz cosi come la frequenza delle ram.

questo lavoro l'ho fatto per portare il rapporto FSB:DRAM a 1:1 pensando di ottenere migliori prestazioni.
ho notato però che se ritorno nel bios e rimetto la frequenza DRAM su auto,il processore stavolta continua a lavorare a 2,83 GHz(senza scendere a 2,33 GHz come l'avevo trovato all'inizio) e chiaramente la frequenza FSB e quella della ram vanno a 400 MHz.

la mia domanda è: secondo voi,avendo un sistema del genere,mi conviene riportare tutto su auto e lasciare quindi il rapporto fsb:dram 5:6 con fsb e ram a 400 MHz??oppure portare a 1:1 con fsb e ram a 333 MHz??
ringrazio in anticipo,fatemi sapere che sono preoccupato!!
ps: il sistema sembra stabile in tutte e due le configurazioni.
l'aumento di prestazioni l'ho notato (credo) perchè la cpu era salita da 2,33 GHz 2,83 GHz