PDA

View Full Version : database, sql e web

giano99
03-12-2009, 15:00
Mi sto avvicinando all'argomento e necessito quindi di alcune informazioni

Per mac un programma prof per la realizzazione di database è filemaker (ne esistono anche altri?)

Una volta creati i database sicuramente ho la necessità di utilizzare i dati in esso contenuti tramite query in sql....qual'è il programma per mac per utilizzare il linguaggio sql (quindi creare tabelli e realizzare query)?

Per poter sfruttare i database e quindi i dati in essi contenuti in pagine web (realizzate o con dreamweaver o con joomla) ci sono applicativi appositi o come si deve procedere?

Ultima cosa: poichè databse, sql, linguaggi web sono standard..ciò che mac è utilizzabile anche in ambiente windows giusto (ovvio usando programmi per win)?

Grazie

Leron
03-12-2009, 19:05
Mi sto avvicinando all'argomento e necessito quindi di alcune informazioni

Per mac un programma prof per la realizzazione di database è filemaker (ne esistono anche altri?)

Una volta creati i database sicuramente ho la necessità di utilizzare i dati in esso contenuti tramite query in sql....qual'è il programma per mac per utilizzare il linguaggio sql (quindi creare tabelli e realizzare query)?

Per poter sfruttare i database e quindi i dati in essi contenuti in pagine web (realizzate o con dreamweaver o con joomla) ci sono applicativi appositi o come si deve procedere?

Ultima cosa: poichè databse, sql, linguaggi web sono standard..ciò che mac è utilizzabile anche in ambiente windows giusto (ovvio usando programmi per win)?

Grazie

quello che ti serve non è un database qualsiasi, per il 99% delle possibilità offerte dai servizi di hosting quello che ti serve è mysql

installa xampp, ti configura automaticamente apache, mysql, php e phpmyadmin

dionisoft
03-12-2009, 19:12
Un'altra opzione è MAMP che fa esattamente la stessa cosa di XAMPP (almeno credo).
Io lo uso da un pò ed è fantastico.

Ad ogni modo tutto dipende da quello che devi fare...dal linguaggio che vuoi usare, dalle caratteristiche delle pagine che intendi creare...dai framework che pensi di utilizzare...

MAMP e XAMPP sono utili solo se intendi programmare in php.

Se ad esempio il sito lo vuoi creare in Java con Servlet o affini devi installare anche un Web Server adatto (ad es. Tomcat).

Se invece ti serve solo un database, allora credo sia inutile installarsi tutto il malloppo...

Prendi MySQL dal sito e installalo. ;)

PS: ovviamente il tutto è multipiattaforma, ma ricorda che un bravo web designer controlla il proprio sito su tutti i browser disponibili (almeno i più noti...) ;)