PDA

View Full Version : I sindaci "occuperanno" la Camera «I bilanci sono sull'orlo del collasso»


CYRANO
03-12-2009, 15:56
LA RIVOLTA DEL NORD. A Padova oltre 200 primi cittadini di Veneto, Lombardia e Piemonte in assise su Patto di stabilità, rimborsi Ici e Irpef

Variati e Dalla Via in prima fila nella battaglia «Vogliamo parlare con Fini e il ministro Tremonti» Scontro con l'Anci Veneto: «Richieste superate» 03/12/2009

I sindaci del nord suonano la carica. Il 9 dicembre marceranno su Roma, per occupare pacificamente Montecitorio e palazzo Chigi finché non saranno ascoltati dal presidente della Camera Gianfranco Fini e dal governo. A Padova ieri mattina erano oltre duecento da Veneto, Lombardia e Piemonte. Sono i sindaci del federalismo fiscale, del 20% Irpef ai Comuni, angosciati dai bilanci sempre più poveri, dal Patto di stabilità sempre più cinico e crudele, dai trasferimenti statali sempre più miseri. Il piatto piange nei municipi, e i primi cittadini alzano la voce, anche a costo di entrare in rotta di collisione con l'Anci Veneto: sì, proprio l'associazione dei Comuni.
L'ALLARME DI VARIATI. In prima fila continua ad agitarsi la fascia tricolore del vicentino Achille Variati, che attacca: «Il Patto di stabilità per il 2010 crea l'impossibilità di assumere nuovi mutui per opere pubbliche, riduzione delle spese obbligatorie, come quella per il personale, oppure attuazione di manovre scorrette, come dilazionare i pagamenti dei lavori già appaltati. All'unanimità abbiamo deciso di tornare a Roma mercoledì 9 dicembre, a discussione sulla legge finanziaria ancora aperta. Chiederemo di parlare con il presidente della Camera Fini e con il ministro Tremonti. Abbiamo capito che l'Anci è ingessato. Noi non possiamo aspettare i tempi della politica che attanagliano anche l'associazione. Saremo tutti a Roma con la fascia per restarvi fino a quando Governo e Parlamento non ci avranno dato ascolto. Non possiamo ridurci a fare i liquidatori fallimentari del Comune che è l'ente più vicino ai bisogni dei cittadini».
MINOR GETTITO ICI. A toni non dissimili ricorre anche Luigi Dalla Via, sindaco di Schio: «Non c'è altro tempo da perdere perché la situazione dei Comuni è sempre più drammatica e a pagare saranno i cittadini. È inaccettabile: ci troviamo di fronte a tagli sempre più pesanti dei trasferimenti e regna l'incertezza sui rimborsi per il minor gettito dell'Ici. E i vincoli del Patto di stabilità impediscono di utilizzare le risorse che sono in cassa, punendo in primo luogo Comuni virtuosi come il nostro».
LO SCONTRO CON L'ANCI. «Eravamo stati invitati - spiega Giorgio Dal Negro, presidente Anci Veneto - ma non abbiamo partecipato perché riteniamo inutili e sorpassate le motivazioni della protesta». Il riferimento è alla battaglia per l'assegnazione del 20% Irpef ai Comuni. «Parlino con chi vogliono - va avanti Dal Negro - ma la trattativa ufficiale è la nostra con i vertici di governo. L'Anci tende alla compensazione Ici e alla modifica del Patto di stabilità per gli investimenti, secondo la linea tracciata dal presidente Chiamparino. Tutte le altre linee sono estemporanee forse anche condivisibili, ma vecchie».



Gian Marco Mancassola


giornale di vicenza



Cmlamlzmlamlza

k4ez4r
03-12-2009, 16:07
piemonte: 1.206 comuni
lombardia: 1.546 comuni
veneto: 581 comuni

come mai solo 200 sindaci?

חוה
03-12-2009, 16:10
saranno solo quelli con + di 5000 abitanti

k4ez4r
03-12-2009, 16:13
ma per caso questo Mancassola scrive per Il Manifesto?
http://www.google.it/search?&q=Manifesto+Mancassola

luckyluke5
03-12-2009, 16:14
sono i pochi che non vanno d'accordo con l'anci stessa

Vincenzo1968
03-12-2009, 16:43
MINOR GETTITO ICI. A toni non dissimili ricorre anche Luigi Dalla Via, sindaco di Schio: «Non c'è altro tempo da perdere perché la situazione dei Comuni è sempre più drammatica e a pagare saranno i cittadini. È inaccettabile: ci troviamo di fronte a tagli sempre più pesanti dei trasferimenti e regna l'incertezza sui rimborsi per il minor gettito dell'Ici. E i vincoli del Patto di stabilità impediscono di utilizzare le risorse che sono in cassa, punendo in primo luogo Comuni virtuosi come il nostro».

Bossi: reintrodurre l'ICI(imposta comunale sugli immobili):

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/08/bossi-ici.shtml?uuid=a5a3c0d8-6b69-11dd-bc0e-138af1944fcc&DocRulesView=Libero
L'annuncio-bomba Bossi lo ha fatto ieri, durante l'abituale comizio di mezza estate a Ponte di Legno: con il federalismo fiscale, ha detto il leader leghista, si potrebbe tornare all'Ici, nell'ottica di un sistema di finanza derivata, in cui è lo Stato a dare i fondi agli enti locali, a una forma di autonomia finanziaria, in cui gli enti stessi riscuotono direttamente le tasse. «I cittadini - ha aggiunto il leader del Carroccio - sono disposti a dare, se le tasse vanno ai loro Comuni, perché vedono i risultati: strade, aiuole».

http://www.youtube.com/watch?v=k13XN78vqBo

DvL^Nemo
03-12-2009, 16:46
N'do ca... sta Bossi adesso ? :rolleyes: :rolleyes:

Fabryce
03-12-2009, 16:48
buongiorno Bossi! se n'è accorto ora che l'ici è una tassa "federalista"..

Vincenzo1968
03-12-2009, 17:05
buongiorno Bossi! se n'è accorto ora che l'ici è una tassa "federalista"..

E la riduzione dell'IRAP che hanno in programma?

IRAP = Imposta Regionale sulle Attività Produttive?

:sbonk:

entanglement
03-12-2009, 17:18
per non andare troppo lontano...

http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogna

si tengono metà dell'irpef e metà dell'iva sul territorio

ci vuole tanto ? non sono terroristi dell'ETA ...

brown
03-12-2009, 17:49
sindaci a orologeria!! :O :O

Scalor
03-12-2009, 18:59
già.... sono senza soldi....

c'era una volta un piccolo comune del nord italia vicino a casa mia, che...

ha organizzato un pullman 54 posti con sopra assessori, opposizione sindaci, presidente del consorzio rifiuti locale, giornalisti del giornale locale e persino un operatore della tv locale per andare a vedere come si faceva la raccolta differenziata in un altra regione, 2 giorni di vitto e alloggio e visita guidata a spese di pantalone .

poi hanno istituito un premio sempre a spese di pantalone e sono andati fino a roma per consegnarlo, in 5 tra sindaco assessori, sempre a spese di pantalone.

ogni anno acquistano 10 cellulari, perchè pare che quelli in comodato in dotazione ai dipendenti che ogni anno non aumentano in numero .... spariscano misteriosamente !

sono riusciti a fare bollette telefoniche di migliaia di euro quando hanno dato in comodato d'uso le chiavette gprs senza spiegare agli assessori ( con quoziente intellettivo paro allo zero ) che la connessione è a tempo e dopo averla usata va chiusa e non lasciato il pc acceso con connessione aperta !
peccato che la bolletta arrivava in comune cioè a pantalone che ha il portafoglio a fisarmonica ! però abbiamo gli assessori su facebook ! :D

ora i rappresentanti di codesto comune sono sempre li che tramite l'anci dicono che non hanno soldi perchè gli è crollato il gettito ICI ....
e nonostante tutto ciò... vengono costantemente rieletti !

MA VAFFFANNNNN ... ...O !:muro:

sander4
03-12-2009, 19:00
GENIALE l'idea di togliere l'ici ai molto benestanti e ricchi, ecco le conseguenze del POPULISMO a scopo elettorale :rolleyes:

ConteZero
03-12-2009, 19:05
per non andare troppo lontano...

http://it.wikipedia.org/wiki/Catalogna

si tengono metà dell'irpef e metà dell'iva sul territorio

ci vuole tanto ? non sono terroristi dell'ETA ...

Ma vedi, il problema è che in Catalogna non hanno governato per anni con uno che è andato al governo con la promessa di "abrogare l'ICI" e che, dopo averlo abrogato, ha lasciato i comuni in una condizione tale da doverlo ripristinare (per evitare il crack dei comuni stessi).
A quando le tasse ad orologeria (tipo: "abroghiamo l'IRPEF, per il solo 2010 però") ?

C'è già un escamotage pronto però: "Noi non volevamo abrogare l'ICI, ha abrogato Prodi e Silvio è stato troppo conteso a causa dei processi intentati dalle toghe rosse per poter ristabilire una necessaria tassa per il benessere di tutti".
Visto che Prodi è quello che "mette le mani in tasca agli italiani" saranno tutti felicissimi di ristabilire l'imposta comunale sugli immobili :asd:

חוה
03-12-2009, 19:36
paradossalmente il problema dei comuni non è tanto quello del (parziale) mancato trasferimento compensativo dell ICI ma l'obbligo di risparmiare

in pratica non possono fare debito neanche per investimenti , neanche quel 60% che è con i conti in attivo (l'attivo di questi è pure superiore al passivo dei restanti = il comparto nel complesso è in attivo ) e nemmeno restando sotto la soglia di equilibrio del 150% del rapporto debito/entrate correnti