PDA

View Full Version : Playstation 3 Retrocompatibilità

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 14:24
E' da un bel po che ormai è uscita la ps3 slim ma della retrocompatibilità non se ne più parlato.
Ho cercato ovunque ma, a parte le solite vecchie notizie, di nuovo non c'è nulla.

Sono io che mi sono perso qualcosa? Oppure non ci sono state più notizie (anche semplici rumor) a riguardo dopo le voci di corridoio sul firmware 3.00? C'è un briciolo di speranza di vedere la retrocompatibilità della ps2 sulla 3?

Se devo essere sincero mi interessano 3 titoli della ps2 (ehm...conosco solo quelli :Prrr: ) che vorrei giocare assolutamente e sono:

Silent Hill 2

Metal gear solid 2 (che ho per pc ma praticamente ha talmente tanti di quei problemi che ho rinunciato a finirlo)

Metal gear solid 3

Fatemi sapere! Grasie ^^

torgianf
03-12-2009, 14:31
la retrocompatibilita' ci sara' sottoforma di giochi per ps2 riscritti per girare su ps3, tipo il recente gow collection, ovviamente a pagamento

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 14:43
non ho capito. Rifanno tutti i titoli per ps2 per farli andare sulla 3? Oppure li mettono sul playstation store a pagamento?

Se è la seconda quando dovrebbe succedere?

torgianf
03-12-2009, 14:50
non ho capito. Rifanno tutti i titoli per ps2 per farli andare sulla 3? Oppure li mettono sul playstation store a pagamento?

per ora e' uscita solo la gow collection ed e' su disco, versione usa, costo 40$ da amazon

Essen
03-12-2009, 14:53

Per ora l'unico che è stato "rifatto" (per modo di dire) è stato un Blu-ray contenente GoW e GoW2, giusto per alzare un pò, l'hype per l'imminente uscita di GoW3.
Non è dato sapere se ne faranno altre di queste operazioni, ma non è da escludere che se le vendite del cofanetto in questione andranno bene non continuino la procedura anche con altri titoli.. sopratutto per promuovere sequel in uscita.
Per la retrocompatibilità dei giochi ps2 invece uhmm.. io butterei ogni speranza. Se l'avessero voluta fare l'avrebbero già fatta.

Endy.

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 14:53
Ma god of war collection non era mica un eccezzione?

Per ora l'unico che è stato "rifatto" (per modo di dire) è stato un Blu-ray contenente GoW e GoW2, giusto per alzare un pò, l'hype per l'imminente uscita di GoW3.
Non è dato sapere se ne faranno altre di queste operazioni, ma non è da escludere che se le vendite del cofanetto in questione andranno bene non continuino la procedura anche con altri titoli.. sopratutto per promuovere sequel in uscita.
Per la retrocompatibilità dei giochi ps2 invece uhmm.. io butterei ogni speranza. Se l'avessero voluta fare l'avrebbero già fatta.

Endy.

Io pensavo che avrebbero messo la retrocompatibilità nel momento in cui la ps2 veniva tolta dal mercato.
E poi non avevano mica fatto un brevetto? Mi pare strano fare un brevetto e poi mollare tutto lì.

Malek86
03-12-2009, 14:59

Endy.

Stanno girando voci che potrebbe uscire anche un cofanetto con Ico e SOTC. Forse per l'uscita di Last Guardian.

Essen
03-12-2009, 15:03
Stanno girando voci che potrebbe uscire anche un cofanetto con Ico e SOTC. Forse per l'uscita di Last Guardian.

Infatti, penso che l'andazzo sarà quello d'ora in poi.
Per chi come me non ha mai avuto una PS2 potrebbe essere un'idea interessante, però alla fine è come mungere sempre la stessa mula :D

Per i discorso dei brevetti: Boh, non sapevo avessero registrato un nuovo brevetto per la retrocompatibilità.. tutto può essere, però c'è anche da considerare che non tutto quello che viene brevettato viene poi prodotto.
Io non ci credo più molto sinceramente.

Endy.

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 15:03
Ma allora cosa fanno? Mettono i giochi della ps2 sul playstation store e la chiudono lì?

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 15:05
Per chi come me non ha mai avuto una PS2 potrebbe essere un'idea interessante, però alla fine è come mungere sempre la stessa mula :D

Per i discorso dei brevetti: Boh, non sapevo avessero registrato un nuovo brevetto per la retrocompatibilità.. tutto può essere, però c'è anche da considerare che non tutto quello che viene brevettato viene poi prodotto.
Io non ci credo più molto sinceramente.

Endy.

Ma scusa vorresti dire che per esempio per metal gear solid potrebbero fare un cofanetto con il primo, il secondo e il terzo funzionante per ps3?

Essen
03-12-2009, 15:07
Ma scusa vorresti dire che per esempio per metal gear solid potrebbero fare un cofanetto con il primo, il secondo e il terzo funzionante per ps3?

In teoria potrebbero, ma secondo me non lo faranno a meno di uscita di un nuovo capitolo dimgs su Playstation.
E visto che la saga "Solid" "dovrebbe" essersi conclusa con il 4 la vedo dura.
In ogni caso se lo facessero metterebbero immagino soltanto il capitolo 2 ed il capitolo 3, visto che il primo è scaricabile dal psn.

Endy.

Malek86
03-12-2009, 15:08

Per me che invece ho una PS2, mi tengo alla larga :asd:

E' più facile che lo facciano solo con i giochi della Sony.

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 15:11
E' più facile che lo facciano solo con i giochi della Sony.

Quindi mi rimane il playstation network o una futura emulazione via firmware, giusto?

Malek86
03-12-2009, 15:13
Quindi mi rimane il playstation network o una futura emulazione via firmware, giusto?

No, mi sa che non ti rimane nulla.

D'altra parte, ormai è così che funziona. Anche Microsoft ha tagliato il supporto alla retrocompatibilità. Si vede che ora vogliono interessarsi solo al futuro.

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 15:37
Scusa ma come fai a essere così sicuro che sarà così?

Malek86
03-12-2009, 15:41
Scusa ma come fai a essere così sicuro che sarà così?

Non ne sono sicuro, ma a forza di seguire l'industria dei videogiochi negli anni, ho capito che la risposta peggiore di solito è quella giusta.

Il che non vale solo per i videogiochi, ma più o meno per tutto :D

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 15:43
Bhe ma quindi è una tua opinione.

La speranza (sopratutto la mia :asd: ) è dura a morire :D

Gemini77
03-12-2009, 16:29
Bhe ma quindi è una tua opinione.

La speranza (sopratutto la mia :asd: ) è dura a morire :D

credo che sia più una questione di mercato che altro; mettono sul mercato dei giochi il cui rapporto spesa/guadagno deve essere altissimo; con l'emulatore ps2 all'interno delle ps3 (come le vecchie 60gb o con quell'emulatore sw) la Sony ha solo spese e nessun guadagno ... tu cosa avresti fatto? :p

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 17:07
si ho capito ma io mi chiedo soltanto è fattibile la retrocompatibilità via firmware e non viene fatta perchè la ps2 vende ancora tanto, oppure non è assolutamente fattibile (e quindi l'unica soluzione sarebbe quella di inserire i giochi della ps2 su playstation network)?

E poi scusa io credo che ci guadagnino un po a mettere la retrocompatibilità. O no?

Malek86
03-12-2009, 17:11
si ho capito ma io mi chiedo soltanto è fattibile la retrocompatibilità via firmware e non viene fatta perchè la ps2 vende ancora tanto, oppure non è assolutamente fattibile (e quindi l'unica soluzione sarebbe quella di inserire i giochi della ps2 su playstation network)?

E poi scusa io credo che ci guadagnino un po a mettere la retrocompatibilità. O no?

Beh, se anche la Microsoft ha interrotto il supporto (e considera che loro usano una semplice emulazione software), vuol dire che non è poi così redditizia come pensiamo.

Per il fatto che si potrebbe fare... beh, suppongo che se ci si mettessero qualcosa farebbero, ma non credo che ci si metteranno.

Gemini77
03-12-2009, 17:20

E poi scusa non credo non ci guadagnino se mettono la retrocompatibilità. O no?

fattibile non lo so, mesi fa girava la voce che sony avesse la tecnologia per emulare via software quel componente che, per motivi economici, era stato tolto dalle ps3 in produzione dopo il lancio.

se mettono la retrocompatibilità sulle ps3 perdono tutti i possibili introiti dalle "collection" come GOW :D

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 17:40
insomma mi attacco al tram?:(

Gemini77
03-12-2009, 17:46
insomma mi attacco al tram?:(

CI ... perchè ogni tanto una partita a R.A.D. me la rifarei, ma lo sbattimento di ricollegare la ps2 è troppo per uno pigro come me :p

Obi 2 Kenobi
03-12-2009, 17:52
peccato. Vorrà dire che dovrò leggermi la trama di mgs3 da qualche parte e rovinarmi il gusto di poterlo giocare.

Grazie a tutti

Obi 2 Kenobi
21-12-2009, 17:13
http://www.tomshw.it/cont/news/giochi-ps2-su-playstation-3-attesa-infinita/23296/1.html?pag_commenti=1

la speranza sembra essere l'ultima a morire :D :D

zufaron
21-12-2009, 17:18
cavolo sarebbe una vera figata..io giocherei tutti i finall fantasy per ps2 sulla play3!!! Speriam, ma l'emulazione dei giochi per ps1 com'è? io devo ancora provarla, mi conviene settare su parametri bassi la tv per vedere meglio i giochi della play one?

Obi 2 Kenobi
21-12-2009, 18:22
l'emulazione per la 1 c'è già.
Quanto riguarda la risoluzione è meglio su monitor piccoli (spero di aver capito giusto).

Dark Schneider
21-12-2009, 20:51
Fai prima prenderti una PS2 usata da gamerush a 50 euro e quei 3 giochi usati a 10 euro l'uno. :D

Obi 2 Kenobi
21-12-2009, 21:15
bhe io preferisco aspettare la retrocompatibilità sulla 3 e comprarmi un centinaio di giochi della 2 :D

Murakami
21-12-2009, 21:21
bhe io preferisco aspettare la retrocompatibilità sulla 3 e comprarmi un centinaio di giochi della 2 :D
Tra un anno... credeghe... mossa molto brillante... :asd:

Obi 2 Kenobi
22-12-2009, 12:27
eh? credeghe? :wtf:

Murakami
22-12-2009, 12:32
eh? credeghe? :wtf:

Dialetto veneto, come dire: "hai voglia"... :D

Obi 2 Kenobi
22-12-2009, 12:34
ah ok...bhe so aspettare. Metal gear solid 3 l'ho già comprato :D

Murakami
22-12-2009, 12:36
ah ok...bhe so aspettare. Metal gear solid 3 l'ho già comprato :D

Io temo che aspetterai per nulla: ti conviene cercare una 60 gb, se proprio non vuoi pigliare una PS2.

Obi 2 Kenobi
22-12-2009, 13:19
no no niente 60gb o ps2. Per adesso aspetto poi si vedrà ^^

Obi 2 Kenobi
13-01-2010, 16:15
forse c'è qualche possibilità che qualcuno in casa mi prenda la ps2 :D

Nell'attesa continuo a sperare la retrocompatibilità sulla 3.

PeK
13-01-2010, 17:51
E poi non avevano mica fatto un brevetto? Mi pare strano fare un brevetto e poi mollare tutto lì.

beh, se fanno il brevetto non vuol dire che lo usino: spesso le aziende fanno brevetti per impedire che la concorrenza possa fare qualcosa di simile. metti che arriva ubisoft o ea e fanno "riedizioni" dei giochi vecchi come ha fatto sony per godow: sony può o mungere per uso del brevetto o impedire per violazione dello stesso.

Obi 2 Kenobi
13-01-2010, 19:22
bhe la speranza è l'ultima a morire. Vediamo cosa succede a fine 2010.

Giant Lizard
13-01-2010, 19:33
mi unisco fortemente ai sostenitori della retrocompatibilità completasu entrambe le console (PS3 e X360) :D

ConteZero
13-01-2010, 19:45
La compatibilità costa.
Su PS2 la compatibilità l'hanno avuta "gratis" perché hanno messo un RISC come controller dei PAD, per cui è bastato usare quello per farci girare i titoli PSX.
La PS3 non aveva molti posti dove ficcare un processore "strano" come EE, per cui hanno dovuto mettercelo SOLO per quello.
Ed ovviamente l'hanno messo solo sulle console USA e JP, in Europa c'hanno affibiato la versione "lite"con solo il GS (l'EE è emulato dal Cell).
E si vede (perché a volte i titoli PS2 rallentano rispetto all'originale su PS2... detto da un amico che di titoli PS2 ne ha un armadio pieno).

Andando avanti Sony ha dovuto tagliare i prezzi, e tenere il GS era un costo... onde per cui il GS è volato fuori.

Microsoft l'ha passata anche peggio perché fin dall'inizio XBox ed XBox360 non avevano nulla in comune (su PS3 almeno il GS era rimasto) per cui qualche titolo l'hanno reso disponibile (aka ricompilato, adattato, emulato o quanto necessario pur di far felici i giocatori) e gli altri se li sono scordati.

PeK
13-01-2010, 20:17
comunque sia, io non capisco la moda della retrocompatibilità. è una cazzata immane. tanto più che l'ho usata una volta sola per halo2 ad un lanparty, giusto per far vedere che grafica di merda ha rispetto ad halo3...

Giant Lizard
13-01-2010, 20:27
comunque sia, io non capisco la moda della retrocompatibilità. è una cazzata immane. tanto più che l'ho usata una volta sola per halo2 ad un lanparty, giusto per far vedere che grafica di merda ha rispetto ad halo3...

è un discorso trito e ritro. Tanta altra gente (come il sottoscritto) non vuole buttare/vendere tutti i videogiochi ad ogni cambio generazionale e soprattutto ha ancora piacere a giocare vecchi capolavori che non ha potuto provare in tempo o rigiocare alcune sue vecchie passioni. Come vedi ci sono numerosi motivi per cui una persona desidera la retrocompatibilità :)

Shiryu
13-01-2010, 20:45

cazzata immane no dai...anzi io la trovo una gran cosa

Arus
13-01-2010, 21:35
Io penso che una persona che colleziona giochi nella maggior parte dei casi tiene anche la console su cui girano, inoltre non tutti i titoli sono supportati visto che da noi è arrivata solo una retrocompatibilità software.

Obi 2 Kenobi
14-01-2010, 09:59
è un discorso trito e ritro. Tanta altra gente (come il sottoscritto) non vuole buttare/vendere tutti i videogiochi ad ogni cambio generazionale e soprattutto ha ancora piacere a giocare vecchi capolavori che non ha potuto provare in tempo o rigiocare alcune sue vecchie passioni. Come vedi ci sono numerosi motivi per cui una persona desidera la retrocompatibilità :)

quoto.