PDA

View Full Version : Raid "ibridi"?

Ale11s
03-12-2009, 13:22
Purtroppo non ho la possibilita di fare prove quindi prima di fare acquisti ho bisogno del bostro aiuto. Volevo sapere se è possibile fare un rad con 2 hd ibrido, ovvero più volumi magari 3 di cui, un raid 0, uno raid 1 e lo spazio libero rimasto rimasto sugli ha senza nessun raid e utilizzarli come due hd normali.....secondo voi si puo fare?
Inoltre ho un picolo problema, l'hd che ho gia è un wd3200aaks purtroppo a doppio piatto, se facessi tutto sto lavoro con un altro aaks ma a singolo piatto avrei problemi?

Ale11s
07-12-2009, 17:10
Non ci credo che qui dentro non ci sia nessuno in grado di darmi un mano!!!

dirklive
07-12-2009, 17:30
ricorda che un raid con dischi diversi parte già con il piede sbagliato, poi se a quello sommiamo il fatto che vuoi addirittura un raid metà vero e metà SW allora partiamo proprio male.
Aparte questi mie considerazioni, sbagliate o giuste lo decidete sempre voi, puoi fare quello che chiami raid ibrido se hai un controller di generazione ICHr con la console intel matrix storage, conosco persone che l'hanno fatto e ne sono contenti.
A me non piace mischiare il mirror con lo stripe al livello SW anche perchè per il raid 1 esigo che il controllo di parità sia fatto da un controller vero e proprio, e se succede qualche cosa non voglio incrociare le dita e sperare che il todos funzioni.

Ale11s
07-12-2009, 17:56
Raid software? Non ne ho parlato, almeno volutamente. Purtroppo o cambio hd e ne compro due nuovi o per riussare quello che gia ho (wd3200aaks) ne compro un'altro ma sicuramente ne becco uno a un piatto e quello che ho ne ha 2. La mia MB monta ICH9r quindi odvrei essere a posto. Non avevo intenzione di fare raid software ma solo di dividere i 2 hd in 3 volumi, un voloume raid0, uno raid 1 e il resto senza raid in modo da vedere dal SO:
1 hd (dato dal volume in raid0)
1 hd (dato dal volume in raid 1)
2 hd dati dagli spazi rimanenti

dirklive
07-12-2009, 18:04
quello che vuoi fare tu io lo chiamo raid sw tu chiamalo come vuoi, in sostanza tu vuoi un array in stripe (raid 0 ) e uno in mirror (raid 1 ) usando due dischi quindi valgono le considerazioni che ho fatto sul primo post.
Per essere un raid canonico andrebbe fatto con due dischi un raid 1 di cui potrebbe passare uno monopiatto e l'altro multipatto, e un raid 0 in striping con un array formato da altri due dischi UGUALI.

Ale11s
07-12-2009, 18:10
Forse non ho specificato che il volume in raid 0 servirebbe per il SO il resto (raid 1 e spazio non in raid) per storage. Non capisco cosa tu intenda per raid via sw, proprio perchè non so cosa sia!

dirklive
07-12-2009, 18:16
non serve che lo specifichi, ciò non toglie che vuoi fare un raid 1 e un raid 0 con due dischi, mentre solitamente per fare ciò che vuoi tu ce ne vogliono almeno quattro.:)

Ale11s
07-12-2009, 18:58
PErchè 4? Mettiamo che io abbia due hd da 300 Gb, entro nel bios del raid e gli dico : fammi 100 Gb in raid 0 (volume 1), e gli dico anche di farmi i restanti 200 Gb in raid 1 (volume 2).