PDA

View Full Version : asus ul30a

drhibbert
03-12-2009, 12:20
Salve,

ho visto che sul mercato italiano sono in vendita due versioni di questo portatile:

UL30A-QX048E (colore nero)

UL30A-QX194X (colore grigio)

entrambi hanno le stesse caratteristiche sulla carta: core2duo su7300, 4 giga di ram, 500 giga di hard disk, scheda video intel 4500hd, batteria 8 celle (il primo costa mediamente 50-70 euro in più.

So che esistono due versioni di batteria 8 celle, una è da 4400 mAh, l'altra da 5600 mAh. Poichè i siti non riportano la capacità delle batterie, chi possiede uno di questi due modelli potrebbe dirmi che capacità ha la batteria? Grazie in anticipo.

NuT
04-12-2009, 11:47
E' un modello veramente interessante.

Non sapevo della storia dei due tipi di batteria, ho letto un paio di recensioni in inglese e questo aspetto non veniva assolutamente menzionato...che sia una "bella esclusiva" :rolleyes: per il mercato italiano?

PS=nelle recensioni che ho letto, sfiora le 10 ore di autonomia...spettacolare!

drhibbert
04-12-2009, 12:43
No, del mercato italiano non so nulla, è nel mercato americano che ci sono le due batterie...e volevo sapere se la cosa vale anche da noi, perchè c'è una bella differenza tra 4400 e 5600, sarà più di un'ora di autonomia di differenza.

condorx
04-12-2009, 12:55
^ e le supera anche le dieci ore!

Ci sono parecchie varianti del modello in questione, e non è semplice carpirne le caratteristiche. Posso però dirti che la batteria da 4400mAh esiste.

Io ho la versione QX151V, una di quelle destinate ai centri commerciali (se ne parla in un thread recente): nera, HD da 320gb, batteria da 5600mAh e W7HP a 599eur: un ottimo compromesso (trovata da Eldo).

La versione qx177v è identica alla precedente ma, pare, con la famigerata batteria a 4400mAh (trovata da expert).

Qx048e e qx194x dovrebbero essere ufficialmente delle versioni business:

- la qx048e dovrebbe avere Vista Business, hd da 500gb e BT, ma mistero sulla batteria.

- la qx194x conme sopra ma con w7pro.

Purtroppo ulteriori informazioni paiono irreperibili :(

Comunque sia, a due settimane dall'acquisto il mio giudizio sul prodotto è al di sopra di ogni aspettativa.

drhibbert
04-12-2009, 12:58
hai riscontrato qualche problema con il wifi? (ho letto di connessione debole, che cade spesso) che modello di scheda wireless hai? Intel o Atheros? Potresti controllare? Grazie mille in anticipo.

NuT
04-12-2009, 13:10
^ e le supera anche le dieci ore!

Ci sono parecchie varianti del modello in questione, e non è semplice carpirne le caratteristiche. Posso però dirti che la batteria da 4400mAh esiste.

Io ho la versione QX151V, una di quelle destinate ai centri commerciali (se ne parla in un thread recente): nera, HD da 320gb, batteria da 5600mAh e W7HP a 599eur: un ottimo compromesso (trovata da Eldo).

La versione qx177v è identica alla precedente ma, pare, con la famigerata batteria a 4400mAh (trovata da expert).

Qx048e e qx194x dovrebbero essere ufficialmente delle versioni business:

- la qx048e dovrebbe avere Vista Business, hd da 500gb e BT, ma mistero sulla batteria.

- la qx194x conme sopra ma con w7pro.

Purtroppo ulteriori informazioni paiono irreperibili :(

Comunque sia, a due settimane dall'acquisto il mio giudizio sul prodotto è al di sopra di ogni aspettativa.

Ecco se la versione nera di Eldo ha la batteria grossa si è a cavallo. :)

Come prestazioni come va sto CULV SU7300?

condorx
04-12-2009, 13:13
hai riscontrato qualche problema con il wifi? (ho letto di connessione debole, che cade spesso) che modello di scheda wireless hai? Intel o Atheros? Potresti controllare? Grazie mille in anticipo.

Ho l'atheros e non solo non ho riscontrato problemi, ma in questo momento prendo una decina di reti, il doppio di prima. Testato wifi pubbliche in università e da mcdonald's, ugualmente nessun problema.

Probabilmente i problemi denunciati su alcuni forum americani erano frutto di driver immaturi, o di psicosi collettiva.

drhibbert
04-12-2009, 13:22
fantastico! Sono sempre più orientato verso questo portatile. Al momento il prezzo più basso mi sembra quello di un certo negozio gigab**e online...viene 626 euro. Ho inviato loro una mail e mi hanno detto che non sanno quale batteria monti, e che ci sono 8 euro di s.s. Mi sembra buono considerando che danno w7pro (con la possibilità di downgrade a xp professional). Che ne pensate?

psol
09-12-2009, 11:00
fantastico! Sono sempre più orientato verso questo portatile. Al momento il prezzo più basso mi sembra quello di un certo negozio gigab**e online...viene 626 euro. Ho inviato loro una mail e mi hanno detto che non sanno quale batteria monti, e che ci sono 8 euro di s.s. Mi sembra buono considerando che danno w7pro (con la possibilità di downgrade a xp professional). Che ne pensate?

a me sembra sia un ottimo prezzo. Non conosco il negozio ma sto valutando l'acquisto da loro dell'Asus UL20A (12,1" al costo di 569 euro + sped.)

Se ti interessano le prestazioni grafiche è uscito anche l'UL30VT (con doppia scheda grafica). Lo trovi a 684 euro + sped. in un altro negozio

drhibbert
09-12-2009, 11:05
Ho già ordinato l'ul30a al prezzo indicato presso quel negozio...Mi sono convinto perchè a me la scheda grafica non serve a nulla, e sotto linux, che io uso per il 100% del tempo, non è supportato lo switch delle due schede, con il risultato che restano accese entrambe e la batteria dura la metà. Inoltre per il momento l'ul30vt è disponibile solo con batteria da 4400 mAh, se non sbaglio.

NuT
09-12-2009, 13:09
a me sembra sia un ottimo prezzo. Non conosco il negozio ma sto valutando l'acquisto da loro dell'Asus UL20A (12,1" al costo di 569 euro + sped.)

Se ti interessano le prestazioni grafiche è uscito anche l'UL30VT (con doppia scheda grafica). Lo trovi a 684 euro + sped. in un altro negozio

Dove lo trovi a quel prezzo?

Con la GeForce è una figata! Ma va di più la 210M di questo o la ATi 4330 dei Timeline? Certo che i Timeline con doppia VGA sono solo 14" e 15" :cool:

Ho già ordinato l'ul30a al prezzo indicato presso quel negozio...Mi sono convinto perchè a me la scheda grafica non serve a nulla, e sotto linux, che io uso per il 100% del tempo, non è supportato lo switch delle due schede, con il risultato che restano accese entrambe e la batteria dura la metà. Inoltre per il momento l'ul30vt è disponibile solo con batteria da 4400 mAh, se non sbaglio.

Azz peccato per la batteria più scarsa :( ma dovrebbe comunque garantire un 8 ore di autonomia...

Lord Ruthven
09-12-2009, 14:41
sono anche io dubbioso se prendere UL30A o UL30VT ... anche se la batteria durasse un pò meno non sarebbe un problema....ma con la doppia scheda video e cpu overloccata il VT non dovrebbe scaldare molto di più ??

psol
09-12-2009, 16:42
Dove lo trovi a quel prezzo?

cerca su www.trovaprezzi.it

sono anche io dubbioso se prendere UL30A o UL30VT ... anche se la batteria durasse un pò meno non sarebbe un problema....ma con la doppia scheda video e cpu overloccata il VT non dovrebbe scaldare molto di più ??

in condizioni normali usi la scheda video integrata e l'altra solo quando ti serve non penso che scaldi molto di più a meno che non giochi per delle ore

Fammi sapere dopo quanto ti è arrivato e se tutto era ok ... così vado con lo stesso negozio

drhibbert
09-12-2009, 16:57
lo ho ordinato sabato sera (pagamento con carta prepagata)...lunedì mattina mi è arrivata l'email in cui confermano la corretta ricezione dell'ordine, e mi dicono che entro 4-5 giorni lavorativi me lo spediranno. Ieri era festa quindi presumo che i giorni partano da oggi...ti tengo informato!

NuT
09-12-2009, 18:14
cerca su www.trovaprezzi.it

Avevo già cercato ma mica me l'ha trovato :confused:

drhibbert
09-12-2009, 20:00
cerca su www.ciao.it!

ps: anche io sono di Cosenza!

NuT
10-12-2009, 01:04
cerca su www.ciao.it!

ps: anche io sono di Cosenza!

Anche su ciao.it sta a più di 700 euro.

PS: :D

psol
11-12-2009, 08:13
Non c'e' più su trovaprezzi ...vedi su birbante

NuT
11-12-2009, 11:55
Non c'e' più su trovaprezzi ...vedi su birbante

Non c'è :confused:

drhibbert
11-12-2009, 12:38
prova su gigab**eonline.it

psol
16-12-2009, 09:20
lo ho ordinato sabato sera (pagamento con carta prepagata)...lunedì mattina mi è arrivata l'email in cui confermano la corretta ricezione dell'ordine, e mi dicono che entro 4-5 giorni lavorativi me lo spediranno. Ieri era festa quindi presumo che i giorni partano da oggi...ti tengo informato!

Ti è arrivato?

drhibbert
16-12-2009, 12:07
Lo hanno spedito ieri...mi dovrebbe arrivare venerdì. Appena arriva pensavo di fare una recensione e di aprire il thread ufficiale. Tenendo però conto che io lo userò con Linux, quindi non potrò essere utile a chi è interessato a questioni di benchmark o di driver.