PDA

View Full Version : computer che si riavvia continuamente all'accensione

dottorbeppe
03-12-2009, 13:00
buongiorno a tutti!!!
stamattina ho fatto una triste scoperta quando accendendo il pc ho notato che si riavviava continuamente nel momento in cui appariva la schermata xp home edition.
succede lo stesso qualsiasi modalità provi ad avviare, sia essa l'ultima utilizzata, quella standard o quella provvisoria.
temo si tratti di un trojan poichè avira me lo aveva segnalato 2 giorni fa però tramite scansione avevo spostato in quarantena e successivamente riparato o eliminato (purtroppo non so perchè ha fatto tutto l'antivirus).
il mio timore è che o il virus abbia continuato a compromettere il sistema oppure che nel rimuovere il virus sia stato eliminato un file di sistema involontariamente.

la mia esigenza principale non è tanto riparare eventualmente il pc quanto recuperare i files presenti nei documenti (circa 80gb di roba necessaria sopratutto per l'università)
un mio caro amico mi ha proposto varie soluzioni:
- usare il cd di windows xp per far girare il sistema da li
- usare ubuntu live per creare una partizione sul computer stesso e agire li (però considerate che avevo solo 5 gb sull'hard disk del pc)
- installare un sistema operativo sull'hard disk esterno (lacie usb da 160 gb) e agire con quello.

purtroppo non ho molto tempo per controllare personalmente questi meccanismi o trovarne altri perciò vi chiederei una mano per sbloccare questa situazione ripeto almeno per salvare i dati presenti.
grazie in anticipo per le risposte