PDA

View Full Version : Migliorarsi: volere è potere? Cambiereste le vostre abitudini?

The Pein
03-12-2009, 11:49
Migliorarsi: volere è potere???
Insomma tutto quelli che si dicono questa frase nella propria mente poi alla fine ci riescono?
Cioè da quel momento in poi si riesce a cambiare le abitudini o si dice: lo farò un'altro giorno????
Io fortunatamente sono duro di capoccia e quando mi metto in testa una cosa la faccio e basta anche se alcune volte con tentennamenti!!!!

Balthasar85
03-12-2009, 14:08
Insomma tutto quelli che si dicono questa frase nella propria mente poi alla fine ci riescono?
Cioè da quel momento in poi si riesce a cambiare le abitudini o si dice: lo farò un'altro giorno????
Io fortunatamente sono duro di capoccia e quando mi metto in testa una cosa la faccio e basta anche se alcune volte con tentennamenti!!!!
Dipende dalla persona, io ci sto provando ma, a causa del mio carattere, è dura, oltre al fatto che nessuno mi appoggia, ma questa non è certo una novità.
Sfortunatamente sono uno che si accontenta e che si adatta facilmente alle situazioni che ha sotto il naso e questo non aiuta a seguir strade alternative.

CIAWA

il menne
03-12-2009, 15:55

Dipende... essere così generici non può portare a una risposta.

Inoltre non siamo tutti uguali, e quindi la variabilità è ancora più marcata.

In concreto va visto COSA si vuole fare/ottenere per "migliorarsi" ( anche questo concetto è aleatorio se non si stabilisce l'obiettivo, che varia da persona a persona ).

Per ragionare sul concreto posso dire che sì, in certi casi volere è potere, visto che per alcune cose sono riuscito grazie alla volontà e alla testardaggine a cambiare da un momento all'altro le mie abitudini per migliorare la salute e la forma ( dieta ferrea e allenamento costante, fine degli stravizi alimentari e alcolici, smesso di fumare...) e ho perso quasi 30 kg in meno di due anni, ora sto bene e, incredibile, anche delle ragazze hanno fatto apprezzamenti su questo ( e qualcuna anche carina, eh ! ) ( cosa inaudita per me ). chiaramente l'ho fatto per me, e non per gli altri, beninteso. :)

Per altre cose, invece posso dire che NO volere non è potere, forse perchè l'obiettivo è troppo ambizioso, forse perchè non lo perseguo bene, infatti vorrei smettere di essere single, ma in questo non son venuto a capo di nulla... ma mi sa che il discorso è più complesso, qui.... :doh:

sanford
03-12-2009, 16:11
Per altre cose, invece posso dire che NO volere non è potere, forse perchè l'obiettivo è troppo ambizioso, forse perchè non lo perseguo bene, infatti vorrei smettere di essere single, ma in questo non son venuto a capo di nulla... ma mi sa che il discorso è più complesso, qui.... :doh:

L'errore è quello in grassetto, dato che la mente umana funziona per immagini e non recepisce le negazioni...tradotto, devi pensare che vuoi avere una ragazza, non che vuoi smettere di essere single.

Sembra una stronzata ma funziona, naturalmente unito a costante determinazione, volontà ferrea e fiducia in se stessi.

Balthasar85
03-12-2009, 16:12
Beato te che ti accontenti di questi obiettivi.. :stordita:

CIAWA

paulus69
03-12-2009, 20:41

:what: ??
accettarsi così come si è....è forse chiedere troppo?
paradossalmente sono arrivato a razionalizzare che:pur con i miei mille difetti....qualsiasi mezzo,o metodo, atto a migliorarmi...finirebbe con lo sminuirmi.

:O

giannola
03-12-2009, 20:44

si, sempre.:O

paulus69
03-12-2009, 20:51
si, sempre.:O

no,mai.:O

giannola
03-12-2009, 20:54
no,mai.:O

a fine maggio ho deciso che dovevo dimagrire...avevo 105 kg....

a fine settembre avevo 88kg....volere è ottenere. :sofico:

paulus69
03-12-2009, 21:01
....volere è ottenere. :sofico:

"se puoi" ottenere....ovvero....se puoi o non puoi esercitare la tua volontà.
il nocciolo della questione è quello.

Balthasar85
03-12-2009, 21:45
:what: ??
accettarsi così come si è....è forse chiedere troppo?
paradossalmente sono arrivato a razionalizzare che:pur con i miei mille difetti....qualsiasi mezzo,o metodo, atto a migliorarmi...finirebbe con lo sminuirmi.
:O
Diciamo che ti sei arreso all'idea di migliorarti ed hai trovato questo come giustificazione per non farlo. :stordita:
Certo non basta il "volere", ci vogliono pure le possibilità.. ma se non c'è il volere di diventar idoneo allo sfruttamento di queste seppur minime possibilità allora è ovvio che poi non ci son neppure le possibilità che puoi provare a sfruttare per realizzare il tuo desiderio.

CIAWA

giannola
03-12-2009, 21:47

se c'è riuscito George McFly può riuscirci chiunque. :O

retorik
03-12-2009, 22:02
E' un discorso piuttosto complesso, mi riguarda però da vicino. Viene un momento, una sorta di crisi, in cui ti chiedi perché fare qualcosa di edificante e costruttivo, perché fare qualcosa per migliorare (in ogni campo: studio, abitudini, carattere), perché non scegliere la via più semplice e breve. Ebbene, le vie più semplici alla fine non pagano. Secondo me bisogna compiere delle scelte: se ho l'abitudine di mangiare troppo, la via più semplice è di cedere sempre ad ogni tentazione, con risultati pessimi sulla salute, prima di tutto, e sulla vita sociale in secondo luogo. Se uno ha la pessima abitudine di rimandare le cose, qualsiasi cosa, non concluderà mai nulla. Se uno ha la pessima abitudine di trattare male chiunque incontri, si ritroverà da solo. Ora ho estremizzato, anche se la realtà non si discosta molto dai miei esempi. La prima cosa da fare è autoanalizzarsi, capire dove si sbaglia e dove si può migliorare e crescere.:) A questo punto bisogna scegliere e metterci volontà e fiducia in sé, sebbene non sempre si sappia quale è la strada più giusta, probabilmente è quella più faticosa :)
Personalmente mi sono messo a dieta ed ho iniziato a fare sport (-12kg), ho iniziato a studiare seriamente nel pomeriggio senza cazzeggiare, invece di studiare di notte (pessima abitudine, la sconsiglio a tutti).
:)

wolverine
03-12-2009, 22:38
Dipende se questa volontà viene da se stessi o è indotta da altri, nel primo caso la trovo una cosa positiva.. nel secondo caso ci andrei più con i piedi di piombo.. :)

Wolfhwk
03-12-2009, 23:02
Dipende se questa volontà viene da se stessi o è indotta da altri, nel primo caso la trovo una cosa positiva.. nel secondo caso ci andrei più con i piedi di piombo.. :)

Ma straquoto.

il menne
03-12-2009, 23:48
L'errore è quello in grassetto, dato che la mente umana funziona per immagini e non recepisce le negazioni...tradotto, devi pensare che vuoi avere una ragazza, non che vuoi smettere di essere single.

Sembra una stronzata ma funziona, naturalmente unito a costante determinazione, volontà ferrea e fiducia in se stessi.

:wtf:

E che cambia.... ? Perchè funzionerebbe di più? Puoi esplicare meglio per favore?

Comunque la cosa molto è più complessa che non il solo "avere una ragazza" il che tra l'altro può far pensare a un punto di vista prettamente individualistico.... :fagiano:

Comunque il volere è potere assume maggiore importanza in quelle situazioni dove la cosa che si vuole è del tutto o quasi indipendente dalla volontà/comportamenti altrui.

E'chiaro che con una cura e dedizione maniacale son convinto che potrei imparare chessò a intagliare il legno oppure a suonare la fisamonica, o a parlare il greco...

Per altre cose non funziona così, nei rapporti interpersonali la volontà conta molto, ma è solo uno dei fattori in gioco, e non sempre quello determinante.... con le ragazze poi.... :(

Infine ci sono cose dove la sola volontà non conta... ci vuole un qualcosa in più, un quid che o si ha o non si ha...con la volontà posso ed esempio allenarmi e alla fine saper giocare a calcio o dipingere, ma se non hai il "tocco" l'"estro" il "genio" l'"arte" o quel che volete non potrai mai diventare Messi o Picasso.... ( e probabilmente ci vuole anche con le ragazze.... se non ci sai fare, ma proprio per nulla perchè sei nerd o timido o chissà che altro, non c'è volontà che tenga...)

Quindi volere è potere, certo, ma con la consapevolezza dei propri limiti, o ponendosi obiettivi realistici.

Naturalmente imho.

xenom
03-12-2009, 23:52

Dipende dalla persona e da cosa. Io ho cercato e sto cercando di migliorarmi ancora sotto molti punti di vista. in alcuni ambiti ci sono riuscito, in altri non ci riesco.

Secondo me uno dei miglioramenti più "facili" è quello fisico, se uno è molto magro o grasso, o debole o scoordinato ecc. con un po' di impegno riesce a farsi un bel fisico e a migliorare le proprie prestazioni fisiche.

il cambiamento del carattere o dell'autostima è invece ben più tosto imho :asd:

xenom
03-12-2009, 23:57

E che cambia.... ? Perchè funzionerebbe di più? Puoi esplicare meglio per favore?

Comunque la cosa molto è più complessa che non il solo "avere una ragazza" il che tra l'altro può far pensare a un punto di vista prettamente individualistico.... :fagiano:

è una questione di fiducia in se stessi, per migliorarti sotto questo aspetto devi cominciare a cambiare punto di vista. ne parlavo giusto oggi con degli amici.
Io ho lo stesso problema

sanford
04-12-2009, 00:00

Il perché è già spiegato nel mio post precedente, se poi non ci credi o non vuoi provarci è un problema tuo...:D

il menne
04-12-2009, 00:01
è una questione di fiducia in se stessi, per migliorarti sotto questo aspetto devi cominciare a cambiare punto di vista. ne parlavo giusto oggi con degli amici.
Io ho lo stesso problema

Hum.. forse... ma la fiducia, dopo che con iniziale fiducia uno ha preso diversi due di picche, alla fine penso sia umano che cali un poco.... :stordita:

sanford
04-12-2009, 00:09
Hum.. forse... ma la fiducia, dopo che con iniziale fiducia uno ha preso diversi due di picche, alla fine penso sia umano che cali un poco.... :stordita:

Esperimento scientifico: in un acquario è stato messo un pesce (non ricordo la specie) insieme ai pesci di cui questo si nutre, però questi pesci erano protetti da un divisorio in vetro...lui cercava di mangiarli ma sbatteva sempre il muso contro il vetro...dopo qualche tempo il vetro è stato tolto ma il pesce ormai aveva rinunciato all'idea di mangiare, lo riteneva impossibile, quindi nonostante il suo cibo gli nuotasse intorno lui è morto di fame.

Domanda, tu vuoi morire di fame?:D

Balthasar85
04-12-2009, 00:46
Esperimento scientifico: in un acquario è stato messo un pesce (non ricordo la specie) insieme ai pesci di cui questo si nutre, però questi pesci erano protetti da un divisorio in vetro...lui cercava di mangiarli ma sbatteva sempre il muso contro il vetro...dopo qualche tempo il vetro è stato tolto ma il pesce ormai aveva rinunciato all'idea di mangiare, lo riteneva impossibile, quindi nonostante il suo cibo gli nuotasse intorno lui è morto di fame.
Oddeo, questa storia dovrebbe andare direttamente sul 3d delle cose lol :asd:

CIAWA

@less@ndro
04-12-2009, 01:06
più meglio di me nessuno esiste. :O

mrhanky
04-12-2009, 02:49

Non è molto chiaro cosa intendi.
Se parli di migliorarti, di lavorare su te stesso, non penso ci siano limiti, serve tanta dedizione e sopratutto la consapevolezza che il cambiamento venga per un tuo piacere personale, non perchè dettato da altri.
Se invece parli di volere è potere in senso generale, ti dico che in quel caso vedo molti limiti, e i limiti sono le altre persone e la realtà che ci circonda: tutto ciò che dipende solo da te è realizzabile, se invece il tuo obiettivo comprende l'intervento di qualcuno, allora le cose cambiano, e l'equazione volere=potere risulta spesso impossibile.

giannola
04-12-2009, 06:26
più meglio di me nessuno esiste. :O

più meglio assai....:O

MrShock
04-12-2009, 08:24

ecco la risposta alla tua domanda.

http://www.youtube.com/watch?v=t9pq5QXASHg

xenom
04-12-2009, 17:20

si lo so. il problema è che la scarsa fiducia e autostima in se stessi porta altra sfiducia, altri problemi, e il ciclo si ripete, finchè l'autostima tocca il fondo :asd:
dipende dal carattere della persona

paulus69
04-12-2009, 19:59
Diciamo che ti sei arreso all'idea di migliorarti ed hai trovato questo come giustificazione per non farlo. :stordita:
uelà.....carina questa.....anche se tirata per i capelli.(seee,di un calvo)
se sei nato tondo...non muori quadro,e anche se per un caso riuscissi a diventare quadro...cozzerai sempre con ciò che ti sei lasciato dietro,inevitabilmente.(o ti fai fare un bel reset di cervello...:sofico: )
torno a ripetere:ho mille difetti,ma non essendone schiavo di nessuno...non sento la pesante incombenza psicologica di cambiare.:O

giannola
04-12-2009, 20:05
se sei nato tondo...non muori quadro,e anche se per un caso riuscissi a diventare quadro...cozzerai sempre con ciò che ti sei lasciato dietro,inevitabilmente.(o ti fai fare un bel reset di cervello...:sofico: )
torno a ripetere:ho mille difetti,ma non essendone schiavo di nessuno...non sento la pesante incombenza psicologica di cambiare.:O

a me invece cambiare piace....ad essere sempre me stesso mi annoio. :O

Paier
04-12-2009, 20:13
Dipende prima di tutto dalla forza di volontà e dalla determinazione ( indipendentemente dalla situazione ) della persona, in secondo luogo dal fatto se è o meno aiuto/supportato da altre persone.

Balthasar85
04-12-2009, 22:12
E chi ha mai detto che devi cambiare per qualcuno :doh: Se tra i tuoi mille difetti ne vedi uno migliorabile non vedo che male ci sia a non farlo. Poi il più delle volte la voglia di migliorarsi nasce da un bisogno del "cervello" (come lo hai chiamato tu) di ottenere qualcosa di nuovo.
E, visto che parliamo di evoluzioni, tu fino ad oggi ti sei evoluto, anche questo modo di ragionare è il risultato di una tua evoluzione quindi non venirci a raccontare la storiella che, solo perché sei nato tondo non puoi esser quadrato o che devi seguire il protocollo installato nella tua testa.. perché da quando sei nato hai assunto così tante forme che nemmeno te ne rendi conto.

Il tuo ragionamento è come quello di un vecchio (insomma, di uno ad un passo dalla fossa) che non vuol imparare ad usare un videoregistratore solo perché "lui non lo sa fare" a priori.

Questo però non vuol esser un mio giudizio sul tuo modo di pensare (seppur ti usi ad esempio) ma quello di giustificarsi a questo modo il non volersi migliorare è fuori da ogni logica. Dì piuttosto che non ne hai la forza di volontà, la voglia, non ne senti la necessità o l'interesse e chiudiamola qui, non che "andresti contro la tua stessa natura" perché se hai lo stimolo di migliorarti è la tua natura stessa che te lo chiede. :rolleyes:

CIAWA

il menne
04-12-2009, 22:41

Domanda, tu vuoi morire di fame?:D

No di certo, ma il paragone è improprio, imho... mangiare è un bisogno primario, trovare una compagna no, comunque, e quel pesce aveva rinuciato del tutto a un bisogno primario in quel contesto (=morte), nel mio caso la cosa è ben diversa, in quanto non ho detto che ho rinunciato, ma solo che dopo ripetuti insuccessi, la fiducia è umanamente calata, ... calata, non annullata, e comunque un risultato negativo in assoluto, non è, per fortuna, causante la morte come risultanza ultima.

Inoltre e per fortuna, penso che l'essere umano sia almeno leggermente superiore a un pesce per intelligenza.... :fagiano:

E poi penso il problema sia altro, come detto prima, non tanto la mancanza di volontà in assoluto quanto la mancanza dell'"arte" del quid della skill, chiamiamola come vi pare, comunque quell'elemento che fa sì che di base si piaccia alle ragazze.... e non tanto come estetica, perhè da quando son dimagrito e vado ad allenarmi ho ricevuto apprezzamenti anche da ragazze, alcune anche carine ( incredibile ma vero...) .... è proprio la mancanza di skill che c'è, invece, non mi rendo conto delle situazioni, o delle occasioni, sono un nerd, ho un caratteraccio, certe cose le vedo molto dopo o proprio mai ( fatto notare da terzi, roba da vergognarsi ... lasciamo stare và...) insomma le ho tutte.... ma questo è altro rispetto al tema del thread e stiamo andando ot, quindi basta. :fagiano:

il menne
04-12-2009, 22:48
si lo so. il problema è che la scarsa fiducia e autostima in se stessi porta altra sfiducia, altri problemi, e il ciclo si ripete, finchè l'autostima tocca il fondo :asd:
dipende dal carattere della persona

Mah... forse, ma qui non si tratta di sfiducia e mancata autostima quanto nell'essere razionali, se uno non è messi non potrà mai vincere il pallone d'oro, per fare un esempio, oppure se non si sa scrivere ( nel senso artistico ) non si potranno mai scrivere dei bei romanzi, per quanto si tenti....

Senza ali non si vola.

Non è questione di carattere.

Gli obiettivi si rimodellano in base alle capacità che si hanno...

Ecco il perchè della ( secondo me giustificata ) scarsa fiducia... ma imho anche ne avessi all'ennesima potenza, non cambierebbe nulla, perchè il tavernello non è un cartizze superiore.... :fagiano:

...
...

Vado ad ammazzare un paio di scimmie, che è meglio, và.... :asd:

xenom
04-12-2009, 23:48
Mah... forse, ma qui non si tratta di sfiducia e mancata autostima quanto nell'essere razionali, se uno non è messi non potrà mai vincere il pallone d'oro, per fare un esempio, oppure se non si sa scrivere ( nel senso artistico ) non si potranno mai scrivere dei bei romanzi, per quanto si tenti....

Senza ali non si vola.

Ecco il perchè della ( secondo me giustificata ) scarsa fiducia... ma imho anche ne avessi all'ennesima potenza, non cambierebbe nulla, perchè il tavernello non è un cartizze superiore.... :fagiano:

...
...

il concetto è che più autostima aiuta a vivere la vita al meglio. io che ho da sempre una bassa autostima e pessimismo diffuso in senso generale, noto che mi ostacola sempre di più, è opprimente, qualsiasi azione che faccio viene influenzata da questa cosa.
Ad ogni modo io mi pongo il miglioramento come obiettivo, trovo che sia bello e utile migliorarsi, non bisogna annegare nel proprio fango tutta la vita, bisogna cambiare e migliorarsi...

Giusto per fare un esempio personale, nella mia prima adolescenza sono stato un nerd di quelli fissi, uscivo poco e non ho mai fatto sport. Fondalmentalmente perché lo sport non mi è mai piaciuto, ma anche perché ero CONVINTO di non riuscire a fare un cazzo, di essere debole ecc. poi ho capito di quanto questa cosa fosse una pagliacciata, mi son messo dietro a palestra e sport (arti marziali), ho visto il mio fisico, la mia forza e le mie potenzialità cambiare radicalmente.

Diciamo che a differenza del cambiamento del carattere, il cambiamento fisico, inteso come forza, estetica del corpo, agilità, coordinazione ecc. sia molto più a portata di mano, dando risultati visivamente apprezzabili la motivazione è anche più alta.

@less@ndro
04-12-2009, 23:50
No di certo, ma il paragone è improprio, imho... mangiare è un bisogno primario, trovare una compagna no, comunque, e quel pesce aveva rinuciato del tutto a un bisogno primario in quel contesto (=morte), nel mio caso la cosa è ben diversa, in quanto non ho detto che ho rinunciato, ma solo che dopo ripetuti insuccessi, la fiducia è umanamente calata, ... calata, non annullata, e comunque un risultato negativo in assoluto, non è, per fortuna, causante la morte come risultanza ultima.

Inoltre e per fortuna, penso che l'essere umano sia almeno leggermente superiore a un pesce per intelligenza.... :fagiano:

E poi penso il problema sia altro, come detto prima, non tanto la mancanza di volontà in assoluto quanto la mancanza dell'"arte" del quid della skill, chiamiamola come vi pare, comunque quell'elemento che fa sì che di base si piaccia alle ragazze.... e non tanto come estetica, perhè da quando son dimagrito e vado ad allenarmi ho ricevuto apprezzamenti anche da ragazze, alcune anche carine ( incredibile ma vero...) .... è proprio la mancanza di skill che c'è, invece, non mi rendo conto delle situazioni, o delle occasioni, sono un nerd, ho un caratteraccio, certe cose le vedo molto dopo o proprio mai ( fatto notare da terzi, roba da vergognarsi ... lasciamo stare và...) insomma le ho tutte.... ma questo è altro rispetto al tema del thread e stiamo andando ot, quindi basta. :fagiano:

tzetze mò ci dici tutto. :O

xenom
04-12-2009, 23:51

Senza ali non si vola.

...
...

una domanda personale, non è necessario che tu risponda. Mi sembra di capire che hai l'autostima molto giù. com'è il rapporto con gli altri? come vieni inquadrato e trattato a livello sociale?

Te lo chiedo perché di solito una persona insicura viene "notata", anche a livello inconscio, e in particolare le ragazze non apprezzano per niente le persone insicure :asd:
ed ecco che l'insicurezza e la scarsa autostima ti tira altra merda addosso

paulus69
05-12-2009, 15:01
Poi il più delle volte la voglia di migliorarsi nasce da un bisogno del "cervello" (come lo hai chiamato tu) di ottenere qualcosa di nuovo.

:nonsifa: ,fermo lì:non è un bisogno del cervello,è un disagio psicologico;non riesci a collimare l'idealizzazione del tuo io con lo schema comportamentale attuale.
sei quello che sei;e se cerchi di diventare qualcos'altro di diverso(e dico cercherai,non diventerai,perchè non potrai mai inventarti un altro io) .....alla fin fine non sarai nè carne e nè pesce.(oltre che preda degli strizzacervelli)
quindi:vorrei essere diverso/migliore(disagio/sofferenza psichica)....sò che non lo potrei mai essere/diventare....conclusione?

ah,i miei mille difetti si compensano reciprocamente,ovviamente,con i miei mille pregi;da lì la mia stabilità.;)

Redvex
05-12-2009, 15:03
"Cambiare direzione e farsi una ragione che quello che non sei non diventerai! (cit.)

il menne
05-12-2009, 15:33
una domanda personale, non è necessario che tu risponda. Mi sembra di capire che hai l'autostima molto giù. com'è il rapporto con gli altri? come vieni inquadrato e trattato a livello sociale?

Te lo chiedo perché di solito una persona insicura viene "notata", anche a livello inconscio, e in particolare le ragazze non apprezzano per niente le persone insicure :asd:
ed ecco che l'insicurezza e la scarsa autostima ti tira altra merda addosso

Il rapporto con gli altri? Direi buono, anzi in certi casi ottimo, ( poi si sa che le autovalutazioni si fanno male ) anche troppo, nel senso che diverse persone e amici secondo me mi considerano anche troppo rispetto a ciò che sono...

Inoltre non sono insicuro, anzi, l'opposto, in tutti gli altri campi a quanto penso, e a quanto mi dicono, il problema è solo e solamente con le ragazze... ecco lì, probabilmente per le mie vicende passate ( mollato malamente dalla fidanzata dopo una storia di anni ) vado coi piedi di piombo, forse ho paura, e comunque sì, visti i due di picche presi, e la mancanza di skill, la fiducia è poca ... ma come ho detto è una cosa razionale, non mancanza di convinzione o volontà, quanto un analisi razionale dei fatti... :fagiano:

Ma ora basta parlare di me, interessa poco nel contesto del topic, torniamo piuttosto IT per vedere se e come la volontà possa aiutare in certe situazioni.

il menne
05-12-2009, 15:40
tzetze mò ci dici tutto. :O

:asd: Non ci penso nemmeno...

Ti basti sapere che terze persone mi han fatto notare che in certe situazioni secondo loro ci potevano essere occasioni con delle ragazze, le quali io ho sprecato malamente perchè manco mi ero accorto della possibile occasione risultando pure uno che se la tira o un allocco ( il che è la cosa più probabile...) stop .... :doh:

E poi basta parlare di me, non sono un soggetto interessante, torniamo IT

dany84
05-12-2009, 16:57
Cerco di migliorarmi ogni giorno, a livello comportamentale, di relazione con gli altri e anche a livello personale nella gestione di rabbia e nervosismo.

Scarsi risultati purtroppo che mi portano a sconforto spesso. Ogni volta ci riprovo comunque e quindi le cose sono due: o davvero non posso farcela, o lo sto facendo nel modo sbagliato (cosa più probabile :fagiano: )

Quindi in risposta alla domanda: credo che volere sia potere (anche perchè se no non ci proverei costantemente a migliorarmi), ma bisogna anche sapere COME raggiungere l'obiettivo, non solo volerlo intensamente. Le strade sono infinite, beccare quella giusta mica è semplice :nono:

@less@ndro
05-12-2009, 17:29
:asd: Non ci penso nemmeno...

Ti basti sapere che terze persone mi han fatto notare che in certe situazioni secondo loro ci potevano essere occasioni con delle ragazze, le quali io ho sprecato malamente perchè manco mi ero accorto della possibile occasione risultando pure uno che se la tira o un allocco ( il che è la cosa più probabile...) stop .... :doh:

E poi basta parlare di me, non sono un soggetto interessante, torniamo IT

capitato anche a me, credo. :O

joshua82
20-12-2009, 18:39
riesumo questa interessante discussione. Il nostro cervello è una macchina incredibilmente complessa ma funziona con delle regole che possono essere spesso sistematicizzate. La strada del miglioramento personale, dalla mia esperienza, segue 4 step (nel bene o nel male).

CREDENZA --> POTENZIALE --> AZIONE --> RISULTATO

Se credo che ce la farò a passare un esame/ad avere un aumento di stipendio/ad uscire con quella ragazza, creo un potenziale dentro di me. Questo mi induce ad agire e l'azione porta sempre un piccolo o un grande risultato. Il risultato sarà una molla per una nuova credenza e così via..Se credo che non passerò l'esame/non avrò l'aumento/non uscirò con quella ragazza non agisco nemmeno o agisco non al 100%: "che pensiate di farcela o di non farcela avrete comunque ragione" (Henry Ford).
Una nota di metodo: se volete perdere 10kg non fissatevi subito l'obiettivo massimo. Fissate di perdere 1 kg in due settimane. Se ce la farete il risultato vi darà lo stimolo per puntare ad un risultato maggiore (2kg) e così fino all'obiettivo finale.
Spesso obiettivi troppo alti sono un forte disincentivo all'azione.

Per agire poi servono due componenti a monte:

OBIETTIVO --> SCOPO --> AZIONE

Un obiettivo ("voglio guadagnare 3k euro al mese") ed uno scopo (dubito che volete guadagnare di più per avere davanti a voi tremila monetine da un euro..definite uno scopo: l'auto nuova, una casa al mare, aiutare gli altri, ecc...). Solo a questo punto definite il come (azione) ottenerlo.

Capozz
21-12-2009, 23:03
Io lo sto facendo...anche se il processo è mooolto lungo :asd:

elevul
22-12-2009, 00:05

A volte si a volte no.
Purtroppo siamo umani, non macchine. :cry:

F1R3BL4D3
22-12-2009, 00:19
:O dipende dal soggetto. Io se voglio, posso. Però sono pigro.

legend2005
22-12-2009, 00:55
dipende, se in questo cambiamento si e legato solo a se stessi o se il cambiamento coinvolge altre persone..nel primo caso volere e potere nel secondo caso è molto piu dura

:dissident:
22-12-2009, 00:57
Fino ad un certo punto si, oltre contano altri fattori (doti fisiche, atletiche, mentali ecc)..