PDA

View Full Version : Riconoscimento HD sata con controller Via 8237


Pollocedrone
03-12-2009, 11:41
Ciao a tutti! Rapidamente, problema: ho un scheda madre K7Upgrade-880, due porte sata, controller integrato è un VIA 8237.

Ad una di queste due porte è collegato un hd Western Digital nuovo da 160 gb, sata 2, con relativo pontino per farlo "diventare" sata 1, è riconosciuto dal bios e va alla perfezione.

Alla seconda porta è collegato un Hitachi HDS728040PLA320, vecchiotto sata 1 da 40 gb. Niente, il bios non lo riconosce, zero assoluto, nemmeno il programma di gestione del controller interno. Se lo collego da solo il pc non lo riconosce e si ferma con schermata nera e mi dice che manca un disco di avvio, se lo collego assieme all'hd qui sopra (su cui è installato win xp) il pc riconosce l'hd della WD, ma non quello della Hitachi e durante il boot del sist op, ossia ancora prima di partire, si impalla tutto. Probabilmente in un qualche modo il sist op "sente" il secondo hd e si impalla.

Appunto: ho un controller sata pci con chip silicon image 3112. Se a questo controller ci collego l'hd Hitachi...magia! Viene riconosciuto sia da bios che dal programma di gestione del controller.

Penso proprio che il problema sia tra il controller integrato Via 8237 e l'hd Hitachi.

Qualche idea? Aggiornare il controller sata integrato della scheda madre? Come si fa? Altre idee?

Grazie per i suggerimenti!

Danilo Cecconi
03-12-2009, 20:48
L'Hitachi è forse un disco SCSI?
Per aggiornare i driver del controller integrato VIA, sul sito del produttore della sk madre (Asus?) dovresti trovare gli ultimi per il SO che usi. Li scarichi e li installi

Pollocedrone
03-12-2009, 21:17
L'Hitachi è un sata. Sul sito della mb (una asrock) trobo solo i driver di riconoscimento sata (il famoso floppy che si mette quando si installa es xp, f6 durante la procedura, etc) e nient'altro, a parte dei driver "via 4 in 1" che mi pare di capire poco c'entrano con il bios del controller sata. Il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione. Il bios del controller sata è la versione 2.20, so che esistono versioni successive ma 1 non le trovo sul sito via 2 non so come aggiornale perchè magari sono "inserite" nell'aggiornamento del bios della scheda madre. Al momento pensavo di scrivere anche sul forum della via...

Pollocedrone
04-12-2009, 13:17
Risolto dopo aver chiesto sul forum di VIA: l'hd hitachi, anche se vecchiotto, è un sata2 (ossia 3 gb/s) ma non ha possibilità di settare ponticelli per sata1 dietro. Quindi tramite un software su floppy scaricato dal sito hitachi ho settato l'hd su sata1 e ora il chip vt8237 (che riconosce solo sata1) mi vede l'hd. Ottimo :D Si può chiudere, grazie comunque per la risposta :)