View Full Version : Impossibile accedere a risorse di sistema e altro
Ciao a tutti, mi rimetto alla vostra clemenza perché mi rivolgo al forum senza aver fatto nulla di ciò che si consiglia in caso di infezione, niente logs, niente disattivazione del ripristino di sistema ecc ecc... ma il problema sta proprio lì, il computer non visualizza più né il pannello di controllo, né le risorse del sistema, sta lì, con la torcia che illumina una cartella per 10, 20 minuti senza dare cenni di vita. Ho provato a fare uno scan con HighjackThis e anche quello si è bloccato, Revo unistaller anch'esso si blocca.
Come antivirus ho Avast! free installatomi a mia insaputa dal tecnico quando ho portato a cambiare il dissipatore rotto (non chiedetemi perché si è sentito in dovere di togliere Avira e mettere Avast!).
C'è modo di risolvere?
A mali estremi... formattare?
Grazie
PS: Ho XP Home edition SP3
ciao
scansiona con il rescue cd di Avira (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24459381&postcount=31)
poi se la situazione migliora vediamo come procedere
Ciao, ora se tento di aprire qualche programma Avast! Mi segnala Delf-MZG trojan e mi consiglia di spostare il file nel cestino. I suddetti files hanno il nome del programma in questione con estenzione .bin Ho letto in giro che questo sembrerebbe un problema di falsi positivi di Avast!, a quanto pare risolto nelle ultime ore... fatale coincidenza? La sfiga mi perseguita???
Per il disco di ripristino di Avira... scusa l'ignoranza... si avvia da solo?
Inoltre ho paura che fra poco non riuscirò nemmeno più ad aprire mozzilla e di conseguenza ad accedere al forum... cmq proverò.
Grazie
Chill-Out
03-12-2009, 11:42
Ciao, ora se tento di aprire qualche programma Avast! Mi segnala Delf-MZG trojan e mi consiglia di spostare il file nel cestino. I suddetti hanno il nome del programma in questione con estenzione .bin Ho letto in giro e questo sembrerebbe un problema di falsi positivi di Avast!, è una fatale coincidenza? La sfiga mi perseguita???
Falso positivo, se ti segnala Win32-Dell-MZG non intraprendere nessuna azione sui file segnalati.
Ok, sembrerebbe proprio che Avast! Abbia combinato un casino con l'ultimo aggiornamento. Ho letto post da tutto il mondo con lo stesso problema. Provo a disinstallare Avast! e rimettere Avira anche se dicono che l'ultimissimo aggiornamento avast di poche ore fa avrebbe già risolto.
Ora la domanda è, per disinstallare Avast devo riavviare in modalità provvisoria?
Purtroppo fidandomi delle prime due segnalazioni ho sacrificato Everest e Alcohol, ma poco male, solo temo che la cosa abbia fatto altri danni. Secondo te l'impossibilità ad accedere al pannello di controllo e alle risorse di sistema può essere conseguenza di questo problema con Avast!? Irreparabile?
Ultimo aggiornamento della situazione così vi lascio in pace:
ho disinstallato Avast! avviando in modalità provvisoria da cui era possibile accedere al pannello di controllo e alle risorse di sistema. Fatto ciò, avviato in modalità normale sembrerebbe tutto a posto e che il problema fosse proprio Avast! Ora ho re-installato Avira e tutto procede per il meglio.
Grazie più che altro della pazienza... in periodo di esami il computer è vitale... ed io stavo andando in panico.
Ciao
sono contento che tu abbia risolto da solo :)
Falso positivo, se ti segnala Win32-Dell-MZG non intraprendere nessuna azione sui file segnalati.
Salve, ....e per chi, come me, si è lasciato prendere dal panico (stavo usando un pc non mio) e ha cancellato i 2 file segnalati da Avast?
Entrambi si riferivano all'applicazione SMP (che non so cosa sia), uno dei percorsi, in un attimo di lucidità, l'ho ricopiato:
C\Apps\SMP\MCDCheck.exe
il trojan: Win32: Delf-MZG (Trj)
Cosa posso fare? Grazie, ciao
ciao
puoi ripristinarli dalla quarantena se sono dei falsi
ciao
puoi ripristinarli dalla quarantena se sono dei falsi
Se per "quarantena" intendi il cestino di Avast, non ci sono (ho controllato) perchè gli avevo detto di cancellare; se no, come faccio ad accedere alla quarantena?...non riesco a trovare questa voce....
Grazie
non uso avast da anni quindi non ricordo
chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577546
Chill-Out
04-12-2009, 10:31
Se il file è stato cancellato, non è più possibile recuperarlo, MCDCheck.exe fa riferimento a Master Setup CD Mount Checker della Canon o Packard Bell al massimo reinstalli l'applicazione.
Grazie wjmat per il link alla pagina di Avast, molto utile.
Per Chill-Out: nell'elenco dei file cancellati ho trovato i nomi anche degli altri (!) file (in effetti nella concitazione devo averne cancellati più di 2!!):
C:\APPS\SMP\PBCARNOT.EXE
C:\APPS\SMP\PBSCHED.EXE
C:\APPS\SMP\PCSETUP.EXE
C:\Apps\SMP\MCDCHECK.EXE
tutti stessa data e ora, quel "PB" mi fa pensare che appartengano, come hai detto tu, ad un programma Packard Bell (il pc è di quella marca), spero che il proprietario del pc abbia il disco del programma (...potrei trovarlo sul sito PB?!).
Grazie 1k
Pietro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.