PDA

View Full Version : Alice nel paese di Tp Link

PinoPrez
03-12-2009, 09:58
Ciao
Sto cercando di far funzionare l’ADSL Alice con un router TP-LINK per avere una rete wireless in casa, ma dopo due giorni di tentativi non riesco a far andare niente e la ricerca di consigli su internet non ha dato nessun risultato.

Configurazione fisica :
modem Alice Gate 2 plus, collegato al doppino telefonico
cavo ethernet tra modem Alice (da una porta di uscita) e router wireless TP-LINK (modello WR 542G) nella porta WAN
cavo ethernet tra router wireless e PC fisso (per testare)
visto che non riesco a far andare il wireless, non ho testato niente col portatile.

Domanda facile : puoi usare il TP-LINK come modem ? Boh, ci ho provato ma mi fa saltare la linea del telefono fisso, quindi meglio evitare

Configurazione logica:
modem Alice 192.168.1.1 (come da default)
TP-LINK 192.168.1.22 (ho dovuto cambiare il default che era 192.168.1.1 per evitare conflitti con Alice)
PC fisso : 192.168.1.100 (automatico)

Alice funziona : il PC fisso attaccato direttamente ad Alice ha accesso a internet.

Problemi : quando vado sul pannello di config del tplink, devo parametrare la connessione verso il modem (menu Network / WAN). Ho provato con IP statico (192.168.1.1), con IP dinamico (ma mi sembra che il modem Alice non manda dati DHCP), a parametrare il gateway a 192.168.1.1, ma niente. Ultima possibilita’ : PPPoE.

Io metto PPPoE, poi scrivo il mio username e password (della connessione Alice). Clicco “commetti” e la pagina resta in attesa, poi fa un refresh dopo 2 secondi e la password che ho scritto viene cambiata (!).
Si vede perche’ io ho una pwd di 8 caratteri (asteriscati sulla pagina), ma dopo il refresh gli asterischi diventano 16 o 18 !

Va bene, la pagina nuova (colla password lunghissima) si carica, e dopo 10 secondi non si connette. Mi si ripropone il tasto “connetti” e basta.

Ho anche cercato di usare lo username “aliceadsl” (password “aliceadsl”) ma niente. E se non metto niente come login / password... mi ripropone aliceadsl e password lunga di bestia...

Tra l’altro, ho cercato di mettere il router senza password e in connessione sempre attiva (il famoso PPPoE LLC con VPI=8 e VCI=35), ma il tplink chiede sempre la password per tutti i parametri di connessione PPPoE :
- connect on demand
- Connect automatically
- Time based connecting
- Connect manually

Quindi non so dove mettere i parametri VPI e VCI

Domandone : a che serve ‘sta password ?? il PC si connette sul modem Alice senza bisogno di password. Perche’ il modem wireless la richiede ?
E altrimenti, come posso configurare il tplink perche’ si connetta finalmente a Alice semplicemente ? Mi piaceva la possibilita’ “gateway” ma non riesco a farla funzionare...

Grazie

Pino