PDA

View Full Version : backup con time machine... dimensioni dell'hd?

gianmini
03-12-2009, 08:45
hola raga :D

dopo anni di backup manuale volevo provare l'esperienza time machine!!!
apro questa discussione poiché vorrei utilizzare un hd esclusivamente per tale scopo!
considerando che ho un hd da 120gb, di cui 66 occupati, di che dimensioni deve essere l'hd che utilizzo per time machine? :cool:

denkiu :oink:

innominato5090
03-12-2009, 09:06
con circa 250 GB dovresti essere a posto per 1 annetto, poi chiaramente andranno cancellati i backup più vecchi

gianmini
03-12-2009, 09:40
lo fa automaticamente?
un classico hd esterno da 2,5 a 5400 va bene?

giano99
03-12-2009, 12:02
Dimensioni e velocità dipende da ciò che desideri

ovvi se ne prendi uno firewire..è molto più veloce (però ti costa di più rispetto ad un USB)..ma almeno andrei su un 7200rpm
I vecchi backup li cancella lui in automatico quando il disco viene saturato

Il contenuto del mio HD è di circa 90Gb e il backup è di circa 75Gb..quindi su un 250Gb ne stanno 3..poi passa a cancellarli
Considerando moli di questo genere se prendi un usb da 5400 vai prima in pensione di quando lui finisca :D :Prrr:

LucaTortuga
03-12-2009, 12:12
Il contenuto del mio HD è di circa 90Gb e il backup è di circa 75Gb..quindi su un 250Gb ne stanno 3..poi passa a cancellarli
Considerando moli di questo genere se prendi un usb da 5400 vai prima in pensione di quando lui finisca :D :Prrr:
Non funziona esattamente così: i backup di TM sono incrementali, il che significa che ogni volta vengono salvate esclusivamente le modifiche rispetto all'ultimo backup eseguito.
Ferme restando le dimensioni del primo salvataggio (che corrispondono allo spazio occupato sull'HD interno), se l'unica cosa che fai nel frattempo è creare un nuovo documento di testo, il backup successivo avrà le dimensioni di quest'ultimo (pochi kb).
http://www.apple.com/it/macosx/what-is-macosx/time-machine.html

gianmini
03-12-2009, 13:42
capito... siete stati chiarissimi! :D

grazie a tutti

giano99
03-12-2009, 14:05
Non funziona esattamente così: i backup di TM sono incrementali, il che significa che ogni volta vengono salvate esclusivamente le modifiche rispetto all'ultimo backup eseguito.
Ferme restando le dimensioni del primo salvataggio (che corrispondono allo spazio occupato sull'HD interno), se l'unica cosa che fai nel frattempo è creare un nuovo documento di testo, il backup successivo avrà le dimensioni di quest'ultimo (pochi kb).
http://www.apple.com/it/macosx/what-is-macosx/time-machine.html

Grazie per il chiarimento tecnico..però perchè allora tutte le volte che gli faccio fare un backup TM ci impiega un pò? non è che tutte le volte cambia il contenuto del HD di cos' tanti Mb/Gb..mah

Comunque ciao compaesano...me ne sono accorto solo ora :D

LucaTortuga
03-12-2009, 15:04
Grazie per il chiarimento tecnico..però perchè allora tutte le volte che gli faccio fare un backup TM ci impiega un pò? non è che tutte le volte cambia il contenuto del HD di cos' tanti Mb/Gb..mah

Comunque ciao compaesano...me ne sono accorto solo ora :D
Saluti a te, varsleis.. ;)
Se cicchi sull'icona di TM, nella barra in alto, mentre fa il backup ti dice anche esattamente il peso, in MB/GB, delle modifiche.
Quando un file cambia, TM lo aggiunge al backup: quindi se lavori spesso con file di grosse dimensioni (video, audio, virtualizzazione..), ogni backup di TM peserà quanto i file che sono stati modificati.

Max(IT)
03-12-2009, 19:50
in generale direi che 1.5 X la dimensione del tuo hard disk sia un valore perfetto per Time Machine

Max(IT)
03-12-2009, 19:52
lo fa automaticamente?
un classico hd esterno da 2,5 a 5400 va bene?

si, Time Machine quando l' hdd è pieno inizia ad eliminare i backup più vecchi.
Un hdd esterno da 2.5" va benissimo.

Lag
03-12-2009, 22:16
in generale direi che 1.5 X la dimensione del tuo hard disk sia un valore perfetto per Time Machine

confermo, io uso quella formuletta :)

mecca
07-12-2009, 10:08
l'hd esterno come deve essere formattato in ntfs o fat32?

MacNeo
07-12-2009, 10:11
l'hd esterno come deve essere formattato in ntfs o fat32?nessuno dei due :p
HFS+

mecca
07-12-2009, 10:14
Allora perdonami ho un hd esterno lo collego al mac come lo formatto? che procedura devo seguire questo è un hd che usavo prima su win quindi al momento è fat32

MacNeo
07-12-2009, 10:25
Mi pare lo faccia da solo TimeMachine quando gli dici di usare quel disco…

Oppure lo formatti a mano da:
Applicazioni > Utility > Utility Disco
(HFS+ sarebbe "Mac OS esteso Journaled")

mecca
07-12-2009, 10:44
grazie mille

t3xa5
07-12-2009, 11:06
ma io posso scegliere di fargli fare il backup solo di alcune cartelle? o per forza devo fare il backup di tutto il disco?
ad esempio ho una cartella download che è molto di passaggio, ci sbatto tutti i download tipo di safari, emule e torrent, poi appena finiti di scaricare li metto nelle loro relative cartelle, quella dei download potrei evitare di backupparla no?

MacNeo
07-12-2009, 11:08
di base lui backuppa tutto