PDA

View Full Version : domanda e osservazioni su impianto di casa

lonewo|_f
03-12-2009, 01:06
dato che non avevo niente da fare (dovrei studiare :rolleyes:) ho fatto un paio di test con il mio AGA @ USR, dato che posso usare DMT-TOOL con lui.

descrivo il mio impianto: il doppino entra in camera mia dall'esterno, è direttamente collegato ad una presa RJ11 bticino, alla quale poi è collegato un altro cavetto che porta il telefono in tutta la casa (è un doppino di diametro inferiore rispetto a quello telecom)

in pratica il doppino telecom e quello di casa mia entrano in contatto dentro a questa presa, alla quale è collegato il router e dalla quale sempre il router fornisce la linea voip a tutta la casa (solitamente utilizzo un AGPF)

ora ho provato a staccare questo doppino temporaneamente, e ho notato che questo aggancia ad un valore decisamente più alto, al momento con adslctl configure --snr 1 aggancio come rate 16656 Kbps (questo sull' AGPF), mentre con il doppino collegato agganciavo attorno ai 15000 Kbps

essendo la mia unica linea telefonica via voip stavo pensando semplicemente di aggiungere un'altra presa rj11 vicino a quella dove il router è connesso, nella quale infilerei il cavo proveniente dal router per avere la linea nelle altre stanze in modo da separare la parte voce da quella dati

la domanda è questa: la configurazione che avevo in precedenza causa veramente questi problemi o è una semplice coincidenza che ho agganciato per diverse volte portanti più elevate? che ne so, potrei semplicemente aver mosso il cavo e in questo modo fa contatto meglio :D , anche se dubito

PS1
l'impianto è del 1997, ovviamente non era stato pensato assolutamente per supportare una linea adsl (standard del 1998 tra l'altro)
PS al ps1 :)
il "doppino" domestico in realtà ha 3 cavi al suo interno, e sono in alluminio...

PS2
se la mia osservazione è giusta ringrazio il signor Marco Burzio, che grazie al suo documento sulla vdsl2 (postato nel thread di alice phibra) mi ha dato l'ispirazione per fare queste prove

PS3
sono troppo pigro per gli screen di DMT-TOOL, soprattutto perché mi sono accorto che in alcuni di essi ho lasciato la schermata "inserisci comando" invece che quella con i dati :P, se proprio li volete forse domani li posto

mavelot
03-12-2009, 07:19
Difficile dire se ci sono delle "coincidenze".

Se hai fatto diverse prove di aggancio allora un miglioramento c'è sicuramente.
In ogni caso se separi definitivamente la linea dati, dalla fonia rtg prodotta dal router, fai benissimo. Avrai sicuramente un miglioramento, perchè non dovrai più usare filtri, ne sul router, ne sui telefoni