Entra

View Full Version : Ridurre partizione lasciando lo spazio prima

Borbone
03-12-2009, 00:20
Ho W7 e 2 partizioni sullo stesso disco, una di avvio da 38GB e una dati da 260.
Dal momento che la prima è piena vorrei ridurre la seconda e estendere quella di avvio... Piccolo problema, quando riduco la seconda W7 mi recupera lo spazio sempre dopo la seconda partizione, cosicché non posso estendere la prima....
E' possibile ridurre una partizione lasciando lo spazio prima della partizione stessa con i tool di windows??

Chessmate
03-12-2009, 14:03
Ho W7 e 2 partizioni sullo stesso disco, una di avvio da 38GB e una dati da 260.
Dal momento che la prima è piena vorrei ridurre la seconda e estendere quella di avvio... Piccolo problema, quando riduco la seconda W7 mi recupera lo spazio sempre dopo la seconda partizione, cosicché non posso estendere la prima....
E' possibile ridurre una partizione lasciando lo spazio prima della partizione stessa con i tool di windows??

Con Vista non si può e penso che non sia possibile neanche con 7, a meno di usare utility di terze parti (ma non so riguardo la compatibilità con 7). Ma se qualcuno è in grado di smentirmi, ben venga.

Tuttavia, poichè è sempre pericoloso giocare con le partizioni e i propri dati, ed è buona norma avere una copia dei dati su un supporto esterno, secondo me ti conviene procurarti un disco USB, copiare lì i dati, eliminare la partizione dati, estendere la partizione Avvio e creare una nuova partizione dati nello spazio rimanente.

Borbone
03-12-2009, 19:51
Grazie :)