View Full Version : consiglio per scheda aquisizione Video..
ciao a tutti...:)
visto che in questo campo sono ignorante , ( o quasi ) mi chiedevo quale scheda di aquisizione Video , naturalmente a buon prezzo , andasse bene per riversare nastri VHS su DVD o Video-CD...
ho visto questa..
http://www.rekeo.it/isroot/REKEO/prodotti/fast/html/dvdmaster_spec.htm
và bene o si trova in commercio schede simili con le stesse caratteristiche...:rolleyes: ;) e magari con lo stesso prezzo...
ciao..:cool:
Ciao spregn, io non mi intendo molto di schede di acquisizione ma voglio segnalarti il link del VANGELO, se hai voglia di studiare un po' imparerai un sacco di cose e potrai girare il tuo quesito al mitico Benis, bye bye.:D
http://web.tiscali.it/benis ;)
bello il sito , sarebbe stata una seconda domanda , su come convertire al meglio il VHS verso il Piccì... :)
però se qualcuno sapessi dirmi eventuali altre schede per aquisire ne sarei grato...
tempo fà avevo visto la Pinnacle DC-30 , però non la fanno più...:(
era quella che mi piaceva di più...:rolleyes: ;)
Credo che ti serva una scheda costosetta per ottenere il meglio dall'acquisizione VHS... ti suggerisco di chiedere ai MOD di spostarti nella sezione Editing Video, ciao.:)
sperem che passi qualche buon anima che mi sappia dire un qualcosina...:rolleyes: :p
ciao spregn
in giro ormai si trovano schede di editing per tutti i gusti e tutte le tasche. Devi fissare una cifra da spendere, quale sistema operativo utilizzare e quali sono le finalità
Innanzitutto ti consiglio di puntare su una scheda che lavori via "hardware" e non "software", poi puoi scegliere tra
-quelle che acquisiscono direttamente in mpeg-1/2
-quelle che acquisiscono in AVI(MJPEG)
Ovviamente nel primo caso avrai già il file(a patto che risponda ai requisiti del DVD,SVCD,XVCD,ecc) pronto per essere masterizzato.Nel secondo caso invece dovrai utilizzare un software per la compressione in MPEG e se non disponi di un PC potente i tempi di lavorazione sono mostruosi. Tuttavia i migliori risultati(mi riferisco alla compressione MPEG) si ottengono proprio via software e non hardware.
La scelta del sistema operativo è molto importante perchè ad esempio con l'ottima dc30+ da te adocchiata purtroppo non puoi lavorare con XP, ma solo con 98.ME e 2000. Alla luce di questo tale scheda la puoi trovare sulle 500K(ovviamente usata,anche perchè non è più presente nel listino ufficiale pinnacle). La sorella minore della dc30+,la dc10+, garantisce grossomodo le stesse prestazioni, ma gode di un supporto maggiore dalla casa madre, essendo stati da poco rilasciati i driver per XP e 2000. Io sono un possessore di questa scheda, mi trovo benissimo e te la consiglio caldamente, se poi hai messo gli occhi su un'altra scheda e vuoi un consiglio....siamo qui
ciao
ciao Ave-55...:)
non è che hai preso il nik dalla scheda audio creative..!!!:rolleyes: :eek: :p
per la cifra , volevo rimanere attorno alle 800/1.000kukki ,che tradotti in euro siamo all'incirca a 500.
Per la potenzialità del piccì , come vedi nella signature non hò problemi , dato che lavoro spesso e volentieri con files WAV di dimensioni enormi , e all'occorenza posso sempre aggiungere qualche altro HDD o stecca di RAM..:o :D
come scheda , la DC10 plus me l'avrebbe consigliata anche il mio rivenditore , però a detta di lui quelle della Fast vanno molto meglio e con maggior qualità...
cmq da parte mia dovrei passare le vecchie cassette VHS , che son poi a 320x200 di risoluzione ( correggi se sbaglio..) in Video-CD o dato che ormai siamo prossimi , su DVD-R a singolo strato...
quindi schede con effetti in HW non me ne faccio niente , serve solo una buona risoluzione e senza perdita di Frame e che abbia se possibile anche l'input audio , senza dover prenderlo dalla audio a parte...
avevo visto la ormai vecchia DC 30 che però , all'epoca non potevo permettermi l'aquisto e ho rimandato di parecchi mesi e alla fine non più presa per altre spese...:(
cmq cosa ne pensi della DVD-master , sempre Fast , il link lo trovi sopra al primo post...:)
personalmente ritengo che sia più efficace far eseguire la codifica mpeg ad un software(come il mitico TMPGEnc). Non ho avuto modo di provare la DVD MASTER, quindi non posso darti un giudizio sulla sua qualità. Ho guardato il link, e quello che mi ha attirato la mia attenzione è stato
Bitrate video: da 2 a 10 Mb/Sec.
Risoluzione di cattura: 720 x 576, 352 x 288, 176 x 144 PAL
il bitrate è ottimo, invece le risoluzioni di cattura....
io ad esempio comprimo i miei SVCD a 480x576(non gestita dalla DVD M?) che il pioneer 535 digerisce benissimo. Non accetta invece i 720x576, per cui utilizzando la DVD MASTER dovrei comprimerli a 352x288(comunque in teoria essendo il 352x288 della DVD MASTER già progressivo la qualità per un VHS dovrebbe essere identica a 480x576, mentre invece per un S-VHS perdi un pò di definizione)
Un'altra cosa importante da tenere in considerazione è quale sarà il lettore che dovrà leggere i VCD o i DVD. Infatti se li dovrai leggere con il PC allora non avrai alcun problema, perchè puoi utilizzare qualsiasi risoluzione, se invece devi utilizzare un DVD da tavolo fai attenzione a quali risoluzioni accetta. Ovviamente questi sono problemi che nascono solo per i VCD, mentre per i DVD non dovrebbero esistere.
In conclusione la DVD MASTER mi sembra un'ottima scheda, specialmente se intendi semplicemente trasportare su VCD o DVD vecchi filmati VHS. Per me invece,che utilizzo il S-VHS e un lettore pionner 535 di cui ti ho già detto, forse non sarebbe l'ideale.
In realtà anch'io vorrei cambiare scheda, non perchè non sono soddisfatto della mia dc10+ anzi, ma è che ho un pò di soldini da spendere, ed essendo questo il mio hobby preferito...
Io avevo pensato o alla nuova pinnacle STUDIO DELUXE capace di gestire anche il DV il cui prezzo dovrebbe essere sui 450€.Ne puoi trovare un assaggio qui (http://www.videoin.org) (dove tra l'altro è presantato anche un altro prodotto per la compressione hardware in MPEG in alternativa alla DVD MASTER) , oppure avrei pensato alla superba pinnacle DV500plus(possibilmente usata a 500/600 €)
Spero di averti chiarito le idee
Se hai voglia di chiedere ancora non esitare
ciao
PS:il mio nick è in riferimento ad un mixer video analogico della panasonic, di cui ancora oggi ho tanta nostalgia
ti ringrazio per i preziosi consigli..;) :p
leggerò il link da tè segnalto e vedrò di farmi una bella idea..
se mi vengono in mente altre cose , chiederò... stanne certo...:o :D
cmq la mia intenzione era un bel DVD-R , cmq son cose che faro in tempo debito...;)
ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.