PDA

View Full Version : Domanda "probabilmente stupida!" sul wireless

Torres6
02-12-2009, 18:24
Ciao a tutti, premetto che io di reti wireless me ne intendo veramente zero, avendo sempre avuto il modem fisso, voglio chiedere una cosa che ai più potrà sembrare sciocca ma io in materia sono davvero ignorante.

Voglio comprare un portatile e di conseguenza desidero avere la rete wireless in casa. Ho l'abbonamento di Libero ADSL e ho già il loro modem fisso, ethernet, che non ho in comodato d'uso, ma l'ho comprato, quindi non posso neanche ridarlo indietro per avere in cambio quello wireless.

Voglio quindi comprare un modem wireless...! Per farlo funzionare, è sufficiente connettere il modem a una presa del telefono, stile quella dove connetto il normale modem? E poi in automatico questo mi riconosce la linea di Libero ADSL e permette di connettermi? Come faccio a metterlo in modo di proteggerlo con password e non far entrare tutto il vicinato con il mio internet? xd

Ci sono problemi di conflitto se tengo il modem ethernet attivo per il computer fisso e tengo comunque accesa la rete wireless in casa per connettermi dove voglio col portatile, iphone, cell etc etc...??

Ultimissima cosa, un modem wireless vale l'altro? o c'è ne sono di migliori o peggiori? Avete da consigliarne uno? Il prezzo di quant'è circa?

Scusate per la prolissità e per le richieste forse stupide, ma come già detto, son davvero ignorante in materia!

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà con pazienza. A buon rendere, ciao Marco!

BackTrack3
02-12-2009, 22:45
Ciao,
credo che nessuna domanda sia stupida...se uno sa già le cose, non chiederebbe :)

ad ogni modo...
un mdm wireless funziona esattamente come un modem cablato, solo che i dati vengono trasmessi anziche via cavo, tramite onde radio...perciò i collegamenti dal modem alla presa sono identici
la protezione della rete va inserita direttamente dal modem...ci dovrebbe essere un' interfaccia specifica...

non puoi collegare due modem sulla stessa linea adsl, perchè funzionerebbero alternativamente...potresti collegarli a cascata (il mdm wifi su quello cablato ad esempio) ma non ha senso visto che in genere i mdm wifi sono dotati anche di porta (o più porte) ethernet

come tutte le cose anche di mdm wifi ce ne sono migliori o peggiori...

dipende da quanto vuoi spendere....

consigli?

in generale, i linksys sono molto buoni, i netgear sono affidabili, con d-link e sitecom puoi provare...costano un pò meno...

son talmente tanti...
se non hai pretese punta su fascia medio bassa con prezzi intorno ai 50/60 euro....

Torres6
03-12-2009, 06:49
Grazie mille, gentilissimo!! Mi sei stato molto d'aiuto!