PDA

View Full Version : problema a intermittenza...assurdo

Viridian
02-12-2009, 17:42
Il mio pc,assemblato a marzo,2 settimane fa ha iniziato a darmi i famosi blue screen of death...

a volte dopo poco che è acceso,a volte funziona per ore

una volta o due,riavviando e facendo il memtest subito dopo un crash,ho ottenuto una caterva di errori(su entrambi i moduli)...ma non riesco più a replicare quel risultato!
ora ho fatto memtest per 3 ore senza problemi!

quando sono in win,ho fatto girare prime95 per più di 2 ore senza problemi...non è una questione di carico,quando decide di sbroccare,lo fa!

non è una questione di win o di hd perchè anche da live cd linux ho problemi...
le temperature sono ok

ho provato un altro alimentatore,stesso problema
ho provato uno alla volta i 2 moduli di ram che ho,nei vari slot,stesso problema
ho aggiornato il bios,non è servito a nulla...

domani farò girare memtest tutto il giorno a vedere se riesco a far saltar fuori di nuovo quegli errori...

inizio a temere un problema di motherboard...però è strano...non so che fare...

qualche idea?

Viridian
02-12-2009, 22:03
aggiornamento:

win è crashato(stavolta con errore irq not less or equal)ho riavviato per fare memtest ed errori a valanga...riavvio per rifare memtest di nuovo errori...riavvio,entro nel bios,rilasso un pò i timings,salvo...il sistema si spegne e riaccende...memtest..nessun errore!
più che la faccenda dei timings la chiave mi sembra essere lo spegnimento e il riavvio del sistema...:eek:

Viridian
09-12-2009, 22:23
cambiata la ram,stesso problema...per lo meno ho capito come provocarlo in modo da verificare in fretta...mi basta aprire un pdf e poi chiuderlo...
(crasha anche in altri modi ma con questo è sicuro....che fortuna eh..)

a stò punto è la scheda mamma penso...qualcuno ha qualche idea delle probabilità che sia la cpu?
penso siano scarse...

Marinelli
10-12-2009, 08:06
Per curiosità... hai già provato con un'installazione pulita di Windows, vero?

Viridian
10-12-2009, 10:19
no beh non l'ho fatto ma non penso dipenda da win,perchè mi crasha pure la live cd di linux e in ogni caso nelle volte in cui ho avuto errori dal memtest(memtest86+) non vedo come ci possa essere entrato in mezzo windows...

Marinelli
11-12-2009, 07:29
Beh, non avevi parlato di prove con altri sistemi operativi, quindi era un'opzione da considerare.

Ciao :)

Viridian
11-12-2009, 12:09
Beh veramente nel primo post l'avevo scritto
ma grazie comunque :)

Marinelli
11-12-2009, 23:02
Scusami, rinco e fretta fanno brutti scherzi :p

Ciao :)