PDA

View Full Version : [Gossip] All’asta i «regali» di Prodi


Solertes
02-12-2009, 18:33
Grazie a Caterpillar :D

Quel winchester di Prodi
all'asta al castello Mackenzie
Doni preziosi, alcuni stravaganti, a dir poco. Doni che Romano Prodi, allora presidente del Consiglio ha ricevuto nelle visite ufficiale in Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi nel 2007, e che, per volere del professore, sono rimasti a palazzo Chigi. Perché l´allora premier decise che né lui né i suoi ministri potevano tenere per sé regali superiori ai 300 euro. Meglio darli in beneficenza. Come accadrà il 2 dicembre al Castello Mackenzie, a Genova. Il ricavato dell'asta andrà a "Libera" di don Ciotti, a Medici con l'Africa Cuamm e alla Casa Santa Chiara di Bologna. Don Ciotti, definisce la scelta di Prodi "un gesto nobile, che fa capire come i doni a un presidente siano, in realtà, di tutta la comunità". L'importante è trovare i compratori. Tra le chicche il fucile tipo Winchester, in ottone con il calcio in lapislazzuli (dono del re dell'Arabia Saudita) e il servizio da the in argento, che il direttore di un giornale egiziano ha regalato a "Mr. Romano Prody", con la ipsilon (di Wanda Valli)

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repgenova/2009/11/26/1259239338935_01080482.jpg

http://genova.repubblica.it/multimedia/home/21214251/1/6

GENOVA — Collier, orecchini, bracciali in oro bianco, diamanti e smeraldi o diamanti e rubini, una «statua » raffigurante un palmeto in argento dorato con tanto di datteri in pasta di vetro e base in malachite, un modello di Winchester con il calcio in un unico pezzo di lapislazzulo tempestato di diamanti e zaffiri cabochon: sono alcuni dei regali ricevuti da Romano Prodi nel 2007, quale primo ministro italiano, dal re dell'Arabia Saudita. Tutto sarà battuto all'asta a Genova, il 2 dicembre alle 15, nel castello McKenzie sede della casa d'aste Cambi.
L'associazione Libera, la Casa Santa Chiara di Bologna e i Medici con l'Africa, sono i beneficiari della vendita. «È la prima volta che metto piede in una casa d'aste» ha detto ieri don Ciotti, un po' spaesato aggirandosi nei saloni del castello Coppedè. «Non è stato facile arrivare a questa vendita — spiega —. Con una circolare Prodi aveva imposto all'esecutivo di conferire a Palazzo Chigi i regali personali di valore superiore ai 300 euro. Questi sono i suoi. Già è stato lungo l'iter burocratico per poterli ricevere, poi non riuscivamo a trovare chi li accettasse per la vendita». Sono state inter*pellate case d'asta a Roma e in altre città ma tutti hanno rifiutato: «Dicevano che non era il momento giusto — spiega don Ciotti — e che, comunque, si tratta di oggetti troppo difficili da proporre. Poi ho conosciuto a Castelvecchio, davanti a un caffè, Marcello Cambi e lui è stato subito entusiasta. Ed eccoci qui».

Certo non sono per tutti i gusti un Winchester con diamanti naturali o un imponente servizio da tè con targa dedicata a «Romano Prody» (dono del direttore di un giornale egiziano) ma il punto non è questo: «È importante — dice don Ciotti — il valore simbolico di questo gesto, l'invito implicito all'umiltà, alla correttezza e alla trasparenza in politica ». Si aspetta di vedere messi all'asta anche i regali ricevuti da Berlusconi? «Perché no, sarebbe un bel segnale. Non dico che li deve dare a noi, basta che li dia...». Intorno a questi regali, soprattutto alle due sontuose parure di diamanti, c'era stato anche un «falso giallo»: qualcuno aveva sostenuto che erano sparite, invece sono sempre state conservate a Palazzo Chigi nei locali dei servizi segreti. E lì Isabella Cambi è andata un mese fa a prelevarli: «Abbiamo indicato prezzi di partenza molto incoraggianti — dice adesso —, non possiamo fare previsioni ma, in ogni caso, siamo onoratissimi di poter dare il nostro contributo a questa iniziativa ». «Più numerosi saranno gli acquirenti e più alte le offerte più sarà l'aiuto dato ad associazioni così importanti, e ne sarò tanto più contento anch'io», è il commento di Prodi da Bologna.

http://www.corriere.it/politica/09_novembre_26/regali-asta-prodi_bd3b3bdc-da7a-11de-a7cd-00144f02aabc.shtml

Comunista!!! :muro:

sander4
02-12-2009, 18:39
Brodi co mu ni sta. :mad:

MadJackal
02-12-2009, 18:57
Ognuno con i suoi regali ci fa quello che vuole. :O
Siete solo degli illiberali Komunisti :O
...Come Brodi :O



Certo che però come doni gli arabi non scherzano, eh :eek:

Dragan80
02-12-2009, 19:52
E' tutta colpa di Prodi, che figura ci fa fare all'estero rifiutando così apertamente i regali? :D

Non poteva fare le corna, lanciare bombette puzzolenti, raccontare barzellette, ecc... come fanno gli altri? :asd:

Fradetti
02-12-2009, 21:34
A parte lapislazzuli e colore è il winchester classico dei cowboy che si carica tirando giù il grilletto... stupendo