PDA

View Full Version : Aggiunta terza cassa

El Cid
02-12-2009, 17:03
ciao, ho da un po' di tempo in mente di aggiungere una cassa al mio amplificatore. La situazione attuale è che le casse sono collegate ai canali L e R anteriori, il problema è che vorrei aggiungere una fonte sonora anche posteriormente, senza però dover comprare altre 3 casse e passare quindi al dolby. è possibile? cosa comporta quanto fatto su questo (http://www.serenoeditore.com/tecnologie/altop9.htm) sito?
grazie

mentalrey
02-12-2009, 18:53
gli amplificatori stereo di norma hanno l'uscita per un paio di casse in piu'
(coppia di casse A e coppia di casse B)
senza quindi il bisogno di andare a fare accrocchi in mono con perdita di segnale.
http://www.eu.onkyo.com/ir_img/21478037_91b9b3c834.jpg

El Cid
02-12-2009, 19:38
purtroppo il mio non ha quei connettori: ha cinque connettori in cui collegare le casse: Destra, Sinistra, Centro, Retro destra, Retro Sinistra, più il Subwoofer

mentalrey
02-12-2009, 20:35
quindi e' un sintoamply o giu' di li, sarebbe gradito marca e modello.
In quel caso attaccando 2 casse alle uscite posteriori si puo' semplicemente dire
al sistema di uscire in stereo, ma su tutte le casse.
Nel tuo caso si otterrebbe una quadrifonia esattamente come per
l'amplificatore stereo che ha le coppie di casse A e B.

Comunque riempi solo la sala di suono, ma non migliori qualitativamente.
Le tracce stereo sono registrate cercando di dare anche una Distanza sul palco
degli strumentisti, che si percepisce come un davanti e un indietro, se ascoltato con 2 casse.
Nel caso di 4 tu ti trovi in mezzo e l'effetto di palco e distanze viene storpiato dalla presenza di
casse posteriori che ripetono lo stesso schema di quelle anteriori, mandando a quel paese il lavoro
fatto dagli ingegneri del suono.

In quel caso, se l'amplificatore fosse buono, converrebbe sostituire le casse anteriori semplicemente
con un paio di qualita' piu' alta.

El Cid
02-12-2009, 21:16
il sinto-amplificatore è un technics SA DX750, mentre i diffusori sono delle polkaudio da 100W.
http://www.pictureupload.de/originals/8790/220209183916_sonstige_technics-sadx750c.jpg

Come posso fare allora? l'utilizzo che ne faccio è principalmente insieme alla televisione, quindi con audio sempre in stereo.
grazie

mentalrey
02-12-2009, 23:50
controlla se nelle opzioni dell'audio puoi usare stereo 6 channell
(lo stesso segnale stereo)
in quel caso effettivamente agganci le casse posteriori e sei a posto.

El Cid
03-12-2009, 17:58
controlla se nelle opzioni dell'audio puoi usare stereo 6 channell
(lo stesso segnale stereo)
in quel caso effettivamente agganci le casse posteriori e sei a posto.

scusa non ho capito cosa intendi intendi collegare oltre alle due attuali una sola nell'apposita presa posteriore?
mi sa di no, perchè o funziona con le due frontali in stereo o devi attaccare tutte le casse e funziona in dolby, sbaglio?

mentalrey
04-12-2009, 00:59
No non deve funzionare solo in dolby, normalmente gli amplificatori 5.1 hanno
piu' scelte di funzionamento, come quella per esempio di inviare un segnale stereo su
tutte le casse che al momento ci sono attaccate, usandole a coppie.
E non ci monto di certo una terza cassa, ne monto almeno un altro paio dove c'e' l'uscita surround,
per non disintegrare completamente l'effetto stereo
con una sola cassa in mono.

Ricontrolla il pannello anteriore del tuo amply o il manuale e guarda cosa puo' o non puo' fare.

El Cid
04-12-2009, 15:30
forse ho capito, è l'opzione che nel mio ampli viene chiamato "club", da quanto mi hai detto allora mi sa proprio che è molto meglio aggiungere altre due casse, magari piccole e meno potenti di quelle anteriori.
grazie dei consigli:)