PDA

View Full Version : Consigli su alcuni dubbi

Webflyer
02-12-2009, 16:11
Ciao a tutti :-)

avrei bisogno del vostro aiuto per togliermi alcuni dubbi per il monitor nuovo che mi vorrei comprare, forse sarà l'aria natalizia che mi ha fatto venire un attacco di shopping!
Scherzi a parte, sono due o tre mesi che leggo le varie discussioni ma non sono ancora riuscito a scegliere.
Ho un Eizo Flexscanl557 che è quasi un 19" e arriva a 1280x1024 e vorrei passare a un 22" Lo uso al 50% per office e internet e 50% giochi di tutti i generi. E qui iniziano i quesiti:

- mi piacerebbe giocare a alte risoluzioni. Ho letto in giro che secondo alcuni 1680x1050 è una risoluzione ottimale e andare oltre quasi non te ne accorgi, che per ora non ha senso prendersi un monitor 1920x1080... è vero? Direi che non è vero ma chiedo conferma e se cambia molto.

- ho un processore Q6600 + 4 Gb di ram + Gforce 8800 GT 512 Mb - penso di poter già giocare (sono su Dragon Age adesso) a 1680x1050 diminuendo magari un po' i dettagli.
E' vero che più è alta la risoluzione più si può diminuire progressivamente l'antialiasing perché serve meno per la qualità delle immagini? Se fosse vero sarebbe tutta potenza guadagnata da usare per i dettagli...

- secondo voi un 22" è troppo grande per essere visto da 50 cm circa?

Cerco un monitor con una buona garanzia, volevo rimanere sull'Eizo, avevo adocchiato il modello S2243W (http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/22/S2243W.html) ma a quanto ho capito sarebbe sprecato per l'uso che ne farei. Per un gran monitor sarei disposto anche ad andare sulle 400-500 euro, anche perché penso che lo cambierò solo quando uscirà un 3d soddisfacente.

Comunque, ho letto vari thread ma sono confuso, ci sono troppi modelli, quindi se qualche anima gentile quando leggerà mi vorrà consigliare un modello adatte alle mie esigenze mi farà felice ;-)))

Grazie!

Webflyer
03-12-2009, 09:41
Up! Considererei anche un 23":)

Webflyer
04-12-2009, 14:34
Forse dovrei spostare tutto in un thread ufficiale... faccio l'ultimo up!

Maxt75
04-12-2009, 18:50
Allora andiamo con ordine..

1. Allora..la differenza c'è, ovvio che non sia molta, ma c'è. Per assaporarla maggiormente comunque ti consiglio un monitor 24 pollici. Il minimo e l'ideale per godersela. I 22 Full HD non hanno mai brillato tra le migliori scelte visive.

2. E' vero, più alzi la risoluzione e meno hai bisogno di antialiasing. Ciò non toglie che comunque più ne metti e più migliora l'immagine. Quindi è utile ma non indispensabile.

3. Un 22 non è troppo grande per essere visto da quella distanza, diversi ci stanno con un 24''. Ci farai l'abitudine presto.

4. Ho letto il tuo budget e sei nella fascia di prezzo pericolosa.. nel senso che tutti i TN più veloci costano meno. In quella fascia invece rischi di trovare gli IPS e i PVA che sono notoriamente più lenti, anche se migliori in senso generale.
Questo però non è universalmente vero, perchè ci sono alcuni modelli tra cui i DELL o HP con cui ci puoi giocare bene lo stesso e ci guadagneresti anche in termini visivi. Neri migliori e colori più realistici, angoli di visione maggiori.
Se resti della tua idea senza ripiegare sui TN, leggiti qualche discussione sui DELL, HP o Eizo, di quella fascia di prezzo, anche se Eizo costerà di piu.
Se ti interessa il gioco, leggiti magari le opinioni di chi li ha comprati.
Io con il mio in firma (fascia di Prezzo 500-600 Euro Pannello S-PVA) mi trovo da Dio perchè è bello reattivo e quando guardo i film non ha nulla da invidiare a un TV, ma è fuori produzione da due mesi.

Webflyer
05-12-2009, 15:00
Grazie mille Max75!
Cercherò di seguire il tuo consiglio e valutare un 24", purtroppo devo infilarlo tra due mensole e non so se ci starà, ora vado a leggermi qualche discussione sulle marche che hai detto. Nel caso non ci stesse ripiegherò su monitor con risoluzioni più basse... grazie :)