PDA

View Full Version : problema con ethernet su portatile vecchio - consigli -

Luka71
02-12-2009, 16:07
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano: ho riesumato un vecchio portatile Compaq Presario 700, installato Xp sp 2, tutti gli aggiornamenti etc; è vecchio ma tutto funziona bene.
Al momento di collegare il router Alice gate 2plus via ethernet, dopo aver creato una nuova connessione adsl con Tiscali, sul portatile non si muove una foglia!

Ho controllato tutte le impostazione della connessione e sono identiche a quelle che uso sul pc desk, ma l'icona di rete non da segni di vita, dice che il cavo è scollegato.

Ovviamente ricoleggando il suddetto cavo al mio pc, navigo correttamente e Tiscali si connette subito.

Ho notato che quando il cavo ethernet è collegato al portatile, sul router la spia "ethernet" è spenta...

Concludendo: sono io che sbaglio qualcosa oppure è possibile che la porta ethernet del portatile sia morta?

Esistono software per testarla, eventualmete?

Qualsiasi consiglio è bene accetto, grazie a tutti:)

OUTATIME
03-12-2009, 07:46
Il cavo è dritto o cross?

Luka71
04-12-2009, 14:03
Il cavo è dritto o cross?

dunque, ho provato con 2 cavi: 1 è il cavo che danno in dotazione con il router, ed è quello che uso normalemente sul pc desktop, non so so se è dritto/cross.

L'altro è un cavo cross, che ho usato per provare a collegare i 2 computer (e il desktop ha rilevato un collegamento di rete, mentre il notebook nulla).

Con entrambi i cavi, tra notebook e router, mi dice "cavo di rete scollegato". Il led della spia "ethernet" sul router è spento. Appena scollego il notebook e ricollego il router all'altro pc, il led ethernet si riaccende e tutto funziona.

:mc:

Luka71
04-12-2009, 19:55
Ho provato a vedere nel bios se c'era qualche opzione x la rete, ma incredibilmente ci sono 4 voci in tutto, pochissime opzioni ridotte all'osso!:mbe:

Luka71
05-12-2009, 15:31
ho provato a disinstallare la scheda di rete (marca Realtek) e poi al riavvio installare nuovi driver aggiornati. Xp trova tutto; da "Sistema" mi dice che è tutto collegato e funzionante.

Questo in teoria escluderebbe problemi hardware (se no ci dovrebbe essere il punto esclamativo giallo), no?

Luka71
07-12-2009, 15:01
Nessuno che ha una minima idea su come agire?:(

Una precisazione, l'"Alice 2 gate plus" è un semplice modem, io l'ho chiamto router (ha solo 2 porte ethernet), sorry:p

Domanda a prescindere dal mio problema: ma all'altra porta ethernet di questo modem, se correttamente configurato, ci posso condividere la connessione internet con un altro pc (funzionanete, ovvio) ?

O ho bisogno di un "vero" router?
Thanx

Luka71
12-12-2009, 17:07
piccolo up, non si sa mai che qualcuno risponda....:D